Eventi 2022 a Rio

Manifestazioni 2022 in programma  a Rio a cura della Proloco, del Parco Nazionale e delle varie associazioni:

EVENTI DI LUGLIO

Da Martedì 19 a Venerdì 22 Luglio, Piazza del Popolo, Rio nell’Elba.
“8° Edizione dell’Elba Book Festival”. Nel borgo di Rio nell’Elba stands degli editori, appuntamenti letterari,  laboratori educativi e tavole rotonde, il tutto dedicato al concetto di Meraviglia, un sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata. Il Festival fa parte della Rete Pym. Info: info@elbabookfestival.com | www.elbabookfestival.com

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI GENNAIO

Mercoledì 5 Gennaio, Piazza del Popolo, Rio nell’Elba, dalle ore 15:30.
“Aspettando la Befana”. II più piccoli potranno fare una divertentissima passeggiata a bordo del trenino ritirando sotto l’albero di Natale la caratteristica calza. Dalle ore 21:00 tradizionale “Canto della Befana” perle vie del paese accompagnato dalla banda musicale. Specialità culinarie in varie postazioni e a mezzanotte verrà bruciata la Befana in Piazza del Popolo.

Giovedì 6 Gennaio, Piazza Michelangelo, Loc. Cavo, Rio, dalle ore 15:00.
“Festa della Befana”. La Befana donerà ai più piccoli le tradizionali calze.

Giovedì 6 Gennaio, Piazza del Popolo, Rio nell’Elba, dalle ore 16:30.
“Presepe vivente”. Le vie del paese si trasformeranno in un suggestivo Presepe vivente, una toccante ricostruzione della Betlemme di un tempo che vi farà rivivere il passato con gli antichi mestieri, il mercatino delle stoffe, del miele, e i figuranti vestiti in abiti d’epoca tutti rigorosamente realizzati dalle donne del paese.

Venerdì 7 Gennaio, Museo Archeologico, Rio nell’Elba, dalle ore 15:30.
“Salutiamo le feste”. Tombolata accompagnata da un brindisi ed una fetta di panettone.

EVENTI DI MARZO

Sabato 5 Marzo, Sala Conferenze Parco Minerario, Via Magenta 26, Rio Marina, ore 9:30.
“I Fiori della Terra – La straordinaria diversità geo-mineralogica della terra degli Etruschi”. Presentazione del volume di Andrea Dini, Graziano Rinaldi e Patrizia Lupi. Oltre ai saluti delle Autorità, interverranno Andrea Dini, Graziano Rinaldi, Marco Firmati, Agata Patanè e Luca Sbrilli, Sabrina Busato, Alessandro Lanzetta, Giuseppe Giangregorio. Nelloccasione verranno proiettate immagini e video a cura dellAssociazione Carlo DEgo e sarà effettuata una visita guidata al Museo del Parco Minerario.

Domenica 6 Marzo, Anfiteatro del Parco Minerario, Rio Marina.
“Palio delle Terre Elbane – Palio di Rivus”. Primo palio arcieristico storico elbano del 2022 organizzato dall’Associazione Gli Archi del Grande Falco fra le Terre di Rivus, Ferraja, Longone e Caput Liberum. Ore 9:00 raduno arcieri, ore 9:15 sfilata in abito medioevale, ore 9:30 inizio tiri, entro le 13:30 fine tiri e premiazione della Terra vincitrice e del miglior Arciere.

EVENTI DI APRILE

Venerdì 22 Aprile, Rio Marina, ore 10:00.
“22° Costa Etruschi Run”. 2° tappa del giro della costa etrusca. Rio Marina – Miniere – Rio Marina per km. 14,4 trail. Termine ultimo iscrizioni 11/04. Info: atl.rivellino@gmail.com| www.costaetruschirun/wp/

Eventi degli anni passati