Eventi 2020 a Rio

Manifestazioni 2020 in programma  a Rio:

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 11 Ottobre

“Alla scoperta del Parco Minerario”
Visita guidata presso il Museo Mineralogico del Parco Minerario di Rio Marina ed escursione al Cantiere Bacino. Nel Parco Minerario sarà il paesaggio stesso a parlarvi di sé, a raccontarvi di ieri, di oggi e del domani. Un racconto lungo millenni, una storia di terre emerse, di viaggi, di uomini e di duro lavoro. Il Parco Minerario, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro e promuovere lo sviluppo socio economico delle comunità locali, custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico minerario di inestimabile valore. Nel Cantiere Bacino, posto a nord-ovest dell’abitato di Rio Marina, i lavori a livello industriale iniziarono a partire dal 1860 con l’estrazione di ematite. I minerali accessori sono principalmente pirite e quarzo.
Ritrovo: ore 9.30 Palazzo del Burò, Via Magenta 26, Rio Marina-
Durata: 3 ore / Difficoltà: facile / Prenotazione: obbligatoria / Camminare Geo

Prenota questa escursione

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI FEBBRAIO

Martedì 25 Febbraio, Piazza Mazzini, Loc. Rio Marina, Rio, dalle ore 14:30
Il Carnevale Riese”.  Addio al carnevale con sfilata e balli di tutti i bambini in maschera accompagnati dalla musica di Fury Dj.

EVENTI DI MARZO

Domenica 1 Marzo, Loc. Rio nell’Elba, Rio
Torneo delle Terre di Rivus”.  Palio arcieristico in costume medioevale.
Programma:
Ore 10:30  – Sfilata storica da Via Garibaldi a Piazza del Duomo
Ore 11:00 – Chiamata delle pattuglie e inizio gara.
Ore 13:30 – Ristoro in Piazza del POpolo con primo e salsicce alla brace
Ore 14:45 – Sfilata storica da Via Garibaldi a Piazza del Popolo ed esibizione degli sbandieratori di Suvereto
Ore 15:30 – Premiazione della Terra vincitrice e miglior arciere

EVENTI DI APRILE

Mercoledì 15 Aprile, Loc. Bagnaia, Rio, ore 15:00-17:00
La cucina delle erbe e degli aromi”. L’Accademia Italiana delle Cucina Delegazione dell’Elba organizza una passeggiata con partenza dal parcheggio del Residence Sant’Anna accompagnati da Renato Giombini, esperto di habitat elbano, e Alvaro Claudi, gastronomo che vi insegneranno a riconoscere le erbe spontanee, raccoglierle e quindi il loro uso in cucina. Partecipazione aperta a tutti e gratuita. Info: tel. 0565 933295.

Domenica 25 Aprile, Loc. Rio nell’Elba, Rio
Miniera in trail,  una gara di trail running organizzata dal 2013 all’Isola d’Elba, nel comune di Rio ed è caratterizzata da un percorso di eccezionale bellezza che per la maggior parte si sviluppa all’interno delle Miniere di Ferro. Le tre gare di Mt sono:
Mt Ultra: 47 km D+2400 Gara competitiva. La gara è anche conosciuta come il “Cammino dei Minatori” e cioè il percorso che quest’ultimi facevano tutti i giorni per raggiungere le cave.
Mt 23: 23 km D+900 Gara competitiva. La gara intermedia del Miniera in Trail e prevede un percorso decisamente variegato sia dal punto di vista atletico che paesaggistico.
Mt 11: 11 km D+400 Gara competitiva e non. Una gara sia competitiva che non competitiva dove tutti possono partecipare ed è possibile godere di questo meraviglioso percorso anche passeggiando.

EVENTI DI MAGGIO

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio, Loc. Rio nell’Elba, Rio
UDA Urban Downhill Rio nell’Elba”.  Gara di Mountainbike estrema con ostacoli artificiali e passaggi ad alta velocità nel centro storico di Rio nell’Elba.
Programma:
Sabato  – prove di qualificazione
Domenica ore 14:00 – Gara

EVENTI DI LUGLIO

Da Sabato 11 a Sabato 18 Luglio, Chiesa della Pietà, Loc. Rio nell’Elba, Rio
Arte a Rio”.  Mostra del pittore Pierre Demoor e dello scultore David Chiocca.
Le opere di Demoor sono costituite da paesaggi dell’Elba e anche da pitture sul tema del fantastico.
Le sculture di Chiocca sono di bronzo e di legno. Orario dalle 17:00 alle 22:00. Info: +39 339 798 8368

EVENTI DI AGOSTO

Sabato 1 Agosto, Anfiteatro del Parco Minerario, Loc. Rio Marina, Rio, ore 21:45
Rio in Festa – Spettacolo di Carmine Faraco”.  serata con l’attore di Colorado Cafè adiuvato da Sergio Mascagni alla chitarra. A cura del Comune e Pro Loco di Rio.

Venerdì 7 Agosto, Anfiteatro del Parco Minerario, Loc. Rio Marina, Rio, ore 21:45
Rio in Festa – E’ meglio che faccia da solo”.  Spettacolo di Antonello Costa, una carrellata esilarante di personaggi e di numeri musicali che coinvolgono il pubblico in una serie di tic che esalteranno le qualità dell’artista, intrattenitore e attore completo in una sorta di varietà moderno. Musica live di Sergio Mascagni alla chitarra. A cura del Comune e Pro Loco di Rio.

Martedì 11 Agosto, Loc. Cavo, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – Trio delle Meraviglie”.  concerto del noto gruppo elbano. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Mercoledì 12 Agosto, Loc. Bagnaia, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – Due di Due”.  concerto di Matteo Bastianini e Federico Bruzzano. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Mercoledì 19 Agosto, Loc. Bagnaia, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – Dal vinile al digitale”.  Concerto di Sergio Mascagni. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Venerdì 21 Agosto, Anfiteatro delle Miniere, Loc. Rio Marina, Rio, ore 21:45
Rio in Festa – Great Queen Rats“.  Concerto della International Queen Tribute Band. Grande professionalità ed una passione che unisce i componenti del gruppo e trasmette la musica dei Queen con un’alchimia unica nel suo genere. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Sabato 22 Agosto, Loc. Rio nell’Elba, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – Mattia Bonetti“.  Un flauto e una chitarra a cullare le parole di Mattia Bonetticantautore lunigianese, un artista capace di scivolare dentro le storie e i personaggi delle sue canzoni per gridare sottovoce qualcosa di sé. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Domenica 23 Agosto, Loc. Cavo, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – La Settima Onda”.  Concerto della cover band dei Nomadi. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

Martedì 25 Agosto, Loc. Bagnaia, Rio, ore 22:00
Rio in Festa – Punto e a capo”.  Concerto con Sergio Mascagni, Alessandro Cristofori, Gianni Cerone. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

EVENTI DI SETTEMBRE

Giovedì 3 Settembre, Piazza Giacomo Matteotti, Loc. Rio nell’Elba, Rio, ore 18:30
Elba, Isola Musicale d’Europa – 24° Festival Internazionale”. Concerto con Boris Garlitsky, violino; Pablo Hernàn Benedí, violino; Sào Soulez Larivière, viola; Raphael Bell, violoncello.  Programma: F. Mendelssohn-Bartoldi Tre Pezzi per quartetto d’archi op. 81, Z. Kodaly Duo per violino e violoncello op. 7, L. van Beethoven Trio per archi op. 9, n. 3. Info: +39 392 3815400, info@elba-music.it

Venerdì 4 Settembre, Loc. Rio Marina, Rio, ore 18:30
Rio in Festa – Gruppo Caronte”.  Concerto a 50 anni dallo scioglimento dei Beatles. A cura di Live, Pro Loco e Comune di Rio.

 

Eventi degli anni passati