Eventi 2024 a Capoliveri

Eventi e manifestazioni nel Comune di Capoliveri 2024:

La Festa dell”Uva e del Cavatore, la Legend Cup di mountain bike, la Notte Blu. Concerti, presentazioni di libri e tanto altro organizzati dalle Proloco e dalle altre associazioni ….

 

EVENTI DI GIUGNO

Sabato 1 e domenica 2 Giugno, Teatro Flamingo, Capoliveri, ore 21:30
Festa del Cavatore.  Ore 11 – Santa Messa solenne in suffragio dei minatori deceduti. Ore 12:00 – Romanza del cavatore cantata davanti alla Chiesa e in Piazza Matteotti dal Coro dei Minatori e dal Piccolo Coro dei Minatori. A seguire il corteo sfilerà fino a Piazza del Cavatore dove verrà depositata la corona commemorativa. Seguirà un piccolo aperitivo. Ore 20:00 – Concerto degli Arneis con la loro musica coinvolgente. Info:  +39 0565 967650

Giovedì 13 Giugno, Capoliveri
Musica in paese.   Musica dal vivo dalle 19:00 alle 22:00 in tre location di Capoliveri: piazza Garibaldi, piazza Matteotti ed via Roma.

Venerdì 14 Giugno, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e ricercatrice universitaria che presenterà il libro “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole“. Interviene la studentessa di Lettere Camilla Moretti.

Martedì 18 Giugno, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Sugar is back.   Per ricordare il mitico locale Sugar Reef, un concerto dei Mash Machine che proporranno pezzi presi dal grande repertorio black dei ’70 e ’80, dalla musica italiana e dalla dance. Band formata dal mitico cantante e produttore Danny Losito, il bassista Cico Cicognani, il batterista Matteo Monti e agli effetti Mattia Dallara.

Mercoledì 19 Giugno, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Sugar is back.   Per ricordare il mitico locale Sugar Reef, un concerto della band britannica Bogus Brothers con il loro spettacolo ad alto numero di ottani unico, divertente e impeccabile che mescola rock, pop, ska e funk.

Giovedì 20 Giugno, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Sugar is back.   Per ricordare il mitico locale Sugar Reef, un concerto della cantante fiorentina Irene Grandi conosciuta per la sua voce potente e la sua energia sul palco.

Nartedì 25 Giugno, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Scapigliati a tutto swing.   Concerto della swing band che rivisita lo swing dagli anni 30 ai giorni nostri. Con Giulio Scapigliati voce  – Alessio Buccella pianoforte e basso – Federico Righi batteria.

Venerdì 28 Giugno, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con la scrittrice Vanessa Roghi che presenterà il libro “Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodori“.

EVENTI DI LUGLIO

Venerdì 5 Luglio, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 21:45
Concerto di Cristiano Malgioglio.   Serata dal vivo con l’autore di alcuni dei brani più noti della musica italiana. Info:  +39 0565 967650

Giovedì 11 Luglio, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Valentina Persia Show.   Spettacolo con l’attrice e comica romana ultimamente famosa per le sue partecipazioni in televisione a Only Fun.

Venerdì 12 Luglio, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con lo scrittore e dottore di ricerca in Ecologia Marina Andrea Bonifazi che presenterà il libro “Ventimila specie sotto il mare“.

Giovedì 18 Luglio, Piazza Matteotti, Capoliveri
Sagra del pesce povero.   Ore 19:00 apertura stand gastronomici con polpo lesso e fritto misto e dalle 21:00 alle 24:00 intrattenimento musicale. Info:  +39 0565 967650

Martedì 23 Luglio, Piazza Matteotti, Capoliveri
Locura de guitarras.   Un viaggio nella cultura della chitarra hispano-americana, dal flamenco, la bossanova, i Boleros Cubani ai choros brasiliani conosciuti al grande pubblico fino alle canzoni d’autore rivisitate ed arrangiate per duo di chitarra Spagnola dal Maestro Riccardo Ascani, uno dei maggiori esponenti della chitarra flamencojazz. Info:  +39 0565 967650

Giovedì 25 Luglio, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 22:00
Sonik DJ Set.  Una serata con Alessandro Sonik che vi catturerà con le atmosfere coinvolgenti, i ritmi complessi e l’uso innovativo delle tecnologie sonore.

Venerdì 26 Luglio, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con il giornalista Nello Scavo che presenterà il libro “Le mani sulla Guardia di Finanza, la politica minaccia l’indipendenza di una grande istituzione italiana“.

EVENTI DI AGOSTO

Giovedì 1 agosto, Piazza Matteotti, Capoliveri, dalle ore 19:00
“Notte blu”. Appuntamento annuale con musica, drink e divertimento.

Lunedì 5 agosto, Spiaggia di Lacona, Capoliveri, ore 21:45
“Lacona Beach Festival”. Serata con Dj Prezioso, uno dei produttori e Dj performer più famosi degli anni ’90.

Venerdì 7 agosto, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 21:45
“Cabaret con Leonardo Fiaschi”. Serata con il comico e imitatore livornese.

Sabato 8 Agosto, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con il giornalista Massimo Canino, che presenterà il suo libro “Frontemare. Storie comuni straordinarie dai porti di Toscana“.

Lunedì 12 agosto, Spiaggia di Lacona, Capoliveri, ore 21:30
“Spettacolo comico”. Serata con Gianluca Fubelli, noto anche con lo pseudonimo di Scintilla, attore, comico e conduttore televisivo italiano, ultimamente apparso su Only Fun.

Mercoledì 14 agosto, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 21:45
“The Great Tribute Show – Tributo a Renato Zero”.  Icaro è un gruppo composto da 5 elementi, 4 musicisti e una voce solista, tutti con una grande esperienza nel settore Live e soprattutto tanto amore e passione infinita per la musica. Un mix di suoni, luci, cambi di scena … non solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo, senza banali imitazioni e con tutto il rispetto che si deve ad un artista di tale calibro. Info:  +39 0565 967650

Lunedì 19 Agosto, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
Autori in Vantina.   Serata con le scrittrici Giulia Paganelli e Carlotta Vagnoli, che presenteranno il libro “Corpi ribelli. Storie umane di rivoluzione Sperling“.

Mercoledì 21 Agosto, Anfiteatro La Vantina, Capoliveri, ore 21:30
7 note all’anfiteatro.   2° edizione.

Venerdì 23 agosto, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 21:45
“The Great Tribute Show – Tributo a Jovanotti”. Serata con la Jovasafari, un vero viaggio musicale tra medley ad alta densità di battiti e fedeli riarrangiamenti, tratti dai più coinvolgenti live dell’artista toscano con una performance ogni volta unica. La passione per la musica di Lorenzo Cherubini traspare dalle performance piene di energia e dall’attenzione nei dettagli di tutta la band. Inoltre DJ Setevens & Co.

EVENTI DI SETTEMBRE

Martedì 3 Settembre, Loc. Lacona, Capoliveri
Show pirotecnico e Beach Party.

Giovedì 5 Settembre, Teatro Flamingo, Capoliveri, ore 21:30
Elba Isola Musicale d’Europa – 28° Festival Internazionale.  Concerto Jazz “Joker”. Con Vincent Peirani fisarmonica, clarinetto, voce | Federico Casagrande chitarra | Ziv Ravitz batteria. Programma. Info: info@elba-music.it+39 392 3815400

Giovedì 5 Settembre, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 21:30
Cover band di Pino Daniele.

EVENTI DI OTTOBRE

Sabato 5 e domenica 6 Ottobre, Capoliveri,
Elba Legend Run.  Scegli la tua gara tra tre distanze competitive e una non competitiva alla scoperta di panorami suggestivi tra percorsi poco conosciuti fino alla famosa GTE. Percorsi: 60 km. – dalle Miniere fino al Castello del Volterraio – partenza/arrivo a Capoliveri ore 5:00 | 25 km. percorso ad anello sui percorsi della Legend Cup – partenza/arrivo Capoliveri ore 9:00 | 13 km. competitiva – partenza/arrivo Museo delle Miniere ore 9:30 | 13 km. non competitiva – partenza/arrivo Museo delle Miniere ore 10:30. Sarà disponibile una navetta dalle 8:30 per gli iscritti alla gara di 13 km (competitiva e non competitiva) che porterà i partecipanti da Piazza del Cavatore a Capoliveri fino alla partenza al Museo delle Miniere Info: www.elbalegendrun.it

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre, Centro Storico, Capoliveri
XXVI Festa dell’Uva“.  Tutto il paese in festa con degustazioni, giochi a tema e soprattutto la gara fra i quattro rioni (Fosso, Fortezza, Torre e Baluardo) per aggiudicarsi la scenografia vivente più bella sul tema della vendemmia e della tradizione.

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI GENNAIO 2024

Giovedì 4 Gennaio, Via Roma, Capoliveri, dalle ore 15:00.
“Aspettando la Befana”. Laboratorio “per bambini a cura di Artigiani e Commercianti.

Venerdì 5 Gennaio, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 18:30.
“Live Music”. Musica dal vivo con Due di Due.

Sabato 6 Gennaio, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 15:00.
“Arriva la Befana”. Arriva la Befana con la parata Val di Chiana “Walt Disney” portando colori ed allegria tra le vie.

EVENTI DI FEBBRAIO 2024

Domenica 18 Febbraio, Piazza Matteotti, Capoliveri, dalle ore 14:30.
“Carnevale”. In collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio un pomeriggio mascherato con l’animazione di Maura e Sarah e  tanta musica con Sofia Leto, Nicole Corrente, Lorenzo Zambolin da Io Canto Generation e Simone Grande e Valentina Giamboi da The Voice Kids oltra a Giorgino. A condurre il pomeriggio di festa l’attrice ed imitatrice Gianna Martorella. Inoltre un concorso dove le prime cinque maschere prescelte sfileranno a Viareggio sabato 24 febbraio durante la Parata Carnevalesca. Info ed iscrizioni: tel: 337 715791.

EVENTI DI MARZO 2024

Domenica 10 Marzo, Circolino di Lacona, Capoliveri, dalle ore 12:30.
“Lacona d’inverno”. Festa gastronomica con musica dal vivo dei Fratelli Zelli. Schiaccia & porchetta, polpo lesso, arrosticini, spezzatino di cinghiale, salsicce e fagioli, frati. Nell’occasione sarà possibile fare una donazione che sarà indirizzata al reparto di Ostetricia e Neonatologia dell’Ospedale di Portoferraio. A cura della Proloco di Lacona.

Martedì 19 Marzo, Cinema Flamingo, Capoliveri, ore 21:30.
“Quattro donne”. Spettacolo con Chiara Buratti. Chiara Buratti in scena con le sue quattro donne, così diverse ma unite da qualcosa … uno spettacolo da non perdere.
Quattro donne è l’affresco di altre quattro donne, molto diverse da loro, ma unite da una sensibilità fuori dal comune. Quattro donne che non ci sono più, ma che sono invitate da un improbabile angelo-messaggero a raccontare la propria storia di vita davanti a un pubblico ogni sera diverso. A una di loro, una sola di loro, verrà data la possibilità di tornare sulla terra. Ingresso: € 10,00. Info: +39 0565 939147

EVENTI DI APRILE 2024

Martedì 9 Aprile, Cinema Flamingo, Capoliveri, ore 21:00.
“Concerto di Irene Guglielmi & The Reef”. Irene Guglielmi – NeNe al Flamingo con EndoElba. “C’è di più. C’è molto di più. È la musica che unisce. È la consapevolezza. È amicizia e bene infinito nati dal dolore. È che sono profondamente orgogliosa di EndoElba. Tante nuove sorprese per questo concerto“. Offerta libera. Info: +39 0565 939147

Sabato 13 Aprile, Loc. Lacona, Capoliveri, dalle ore 12:30.
“Festa Laconese”. Schiaccia & porchetta, spezzatino di cinghiale, polpo lesso, arrosticini, pasta, frati e la musica degli Scirockati. Nell’occasione sarà possibile fare una donazione che sarà indirizzata al reparto Ostetricia e Neonatologia dell’Ospedale di Portoferraio. A cura della ProLoco di Lacona.

Domenica 14 Aprile, Campo Sportivo, Capoliveri, dalle ore 12:00.
“Scendi in campo!”. 2° Giornata comunitaria con panini farciti, patatine fritte, concorso “La torta più buona”, giochi a  squadre per grandi e piccini, musica dal vivo. Il ricavato sarà devoluto interamente alal Caritas Elbana e alla Fondazione Exodus La Mammoletta. A cura della Parrocchia S.M. Assunta. Gradita la conferma – Irene: 329 2415862.

Lunedì 15 – Martedì 16 e Giovedì 18 Aprile, Teatro Flamingo, Capoliveri, ore 21:00.
“Voti di capo”. Commedia teatrale della Compagnia teatrale e parrochiale Capoliveri Caput Mundi. Biglietto € 10, i proventi verranno devoluti a “I Sogni di Anna”. Info: Teatro Flamingo – 0565 939147.

Venerdì 19 Aprile, Ristorante La Lampara, Capoliveri, ore 20:30.
“L’isola in tavola”. Cena al Ristorante La Lampara con buoni piatti della tavola locale immersi nei racconti dello scrittore Paolo Scardigli, ospite della serata. Il produttore ospite sarà l’Azienda Agricola Arrighi. Quota di partecipazione € 38. Prenotazione almeno 24 ore prima al  338 7441371. A cura di Confesercenti Isola d’Elba con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina.

Domenica 21 Aprile, Piazza Matteotti e Piazza del Cavatore, Capoliveri
“1° Edizione Corri con Anna”. Gara podistica con due perscorsi, uno da 6/8 km. per chi vuole camminare, l’altro da 12 chilometri tra sterrati, sentieri ed asfalto sul Monte Calamita. E una corsa non competitiva da 200 a 1000 metri per i bambini/ragazzi.
Ore 9:00 – Piazza Matteotti – iscrizioni, ritiro pettorali e pacco gara;
ore 9:30 – Piazza Matteotti – partenza corsa bambini e ragazzi (categorie Fidal);
ore 10:30 – Piazza del Cavatore – partenza corsa podistica e camminata;
ore 12:30 – Piazza Matteotti – premiazioni finali, pasta party e animazione.

Costi: € 12 iscrizione pacco gara; € 8 pasta party. A cura di Asd Polisport Capoliveri e I sogni di Anna ODV. Info: 328 3663966

Da Lunedì 29 Aprile a Mercoledì 1 Maggio, Capoliveri
“Sapori e tradizioni dell’Elba”. Fiera dedicata alla filiera agroalimentare elbana con presentazione e degustazione dei prodotti agricoli locali e dei prodotti trasformati “made in Elba”, con la collaborazione di produttori e ristoratori. Ricco calendario di iniziative collaterali con showcooking, mostre, incontri e conferenze con esperti e produttori, musica e arti. Saranno coinvolti i ristoranti del paese per accogliere gli ospiti con almeno un piatto della tradizione elbana nel menù.

Lunedì 29 aprile. Ore 15:00 – inaugurazione e apertura degli stands delle aziende locali; ore 15:30 – presentazione di un piatto tipico presso lo stand APAM con musica, poesie e degustazioni; ore 16:30 – roaming poetico e presentazione dei produttori presso gli stand; ore 18:00 – tavola rotonda sulla filiera agroalimentare in piazza Matteotti; ore 19:00 – itinerario fra i ristoratori capoliveresi che proporranno un piatto della tradizione.

Martedì 30 aprile. Ore 15:00 – inaugurazione e apertura degli stands delle aziende locali; ore 15:30 – presentazione di un piatto tipico presso lo stand APAM con musica, poesie e degustazioni; ore 16:30 – canti popolari con il Coro dei Minatori; ore 18:00 – tavola rotonda dell’Accademia Italiana della Cucina; ore 19:00 – itinerario fra i ristoratori capoliveresi che proporranno un piatto della tradizione; ore 21:00 – rassegna musicale in  Piazza Matteotti dedicata al DJ Riccardo Cioni.

EVENTI DI MAGGIO 2024

Mercoledì 1 maggio, Capoliveri
“Sapori e tradizioni dell’Elba”. Fiera dedicata alla filiera agroalimentare elbana con presentazione e degustazione dei prodotti agricoli locali e dei prodotti trasformati “made in Elba”, con la collaborazione di produttori e ristoratori. Ricco calendario di iniziative collaterali con showcooking, mostre, incontri e conferenze con esperti e produttori, musica e arti. Saranno coinvolti i ristoranti del paese per accogliere gli ospiti con almeno un piatto della tradizione elbana nel menù. Ore 13:00 – apertura degli stands e degustazioni di prodotti elbani; ore 13:30 – beccellata capoliverese presso lo stand APAM con musica, poesie e letture; ore 17:00 – maratona culinaria fra chef elbani in piazza Matteotti; ore 19:00 – itinerario fra i ristoratori capoliveresi che proporranno un piatto della tradizione; ore 20:30 – spettacolo musicale con la Compagnia degli Scapestrati in piazza Garibaldi.

Da Venerdì 3 a Domenica 5  Maggio,  Loc. Lacona.
“Circuito E-Enduro 2024”. E-Enduro è un circuito riservato alle biciclette Mountain Bike a pedalata assistita. Ogni tappa del circuito consiste in una giornata di gara, preceduta da una giornata di prove assistite. Venerdì 3 maggio – ore 16: apertura allestimento paddock. Sabato 4 maggio – ore 9.00 – 17.30: verifica tessere e ritiro tabelle; ore 9.30 – 17.30: prove assistite del percorso di gara (ogni atleta potrà percorrere una sola volta ogni Prova Speciale),; ore 18.00: prologo*; ore 18.00 – 19.30: aperitivo. Domenica 5 maggio – ore 8.00-8.30: verifica tessere e ritiro tabelle; ore 8.45: riunione tecnica obbligatoria; ore 9.00: partenza primo concorrente; ore 15.30: arrivo previsto ultimo concorrente; ore 14.00 – 16.00: pasta Party; ore 16.00: premiazioni. *= il prologo non è obbligatorio: chi non vi partecipa prende il tempo dell’ultimo classificato. Info: www.e-enduro.it/

Lunedì 6 Maggio,  Teatro Flamingo, Capoliveri, ore 18:00.
“Autorə in Vantina”. Federico Faloppa, docente di Italian Studies and Linguistics presso l’Università di Reading (UK), presenterà in forma di monologo il suo “La farmacia del linguaggio. Parole che feriscono, parole che curano”.

Domenica 12 Maggio,  Bike Park di Capoliveri, ore 9:30.
“Pedalata cicloturistica non competitiva”. Pedalata fuoristrada MTB XC Cross country allo scopo di ricavare fondi per il progetto Casa Marta. Ritrovo presso il parcheggio SP31 (zona mercato) alle ore 09:30, dove sarà presente un gazebo Lions Club Isola d’Elba. Al termine dell’escursione è previsto un ristoro, al quale si uniranno gli accompagnatori, presso il “Museo della Vecchia Officina” nel piazzale adiacente in Loc. Vallone Alto, dove una guida illustrerà brevemente la storia del Compendio Minerario di Capoliveri, nello specifico l’opera estrattiva che avveniva nelle Miniere del Vallone (Cave) e nelle Miniere del Ginevro (gallerie).  Per gli accompagnatori dei partecipanti é prevista la visita nel sottosuolo della Miniera del Ginevro. Info costi e programma: elbalionsbikingaround2024@gmail.com – Tel: 339 1691255

Domenica 19 Maggio,  CEA di Lacona, ore 14:30.
“Festival La Natura al centro”. Passeggiata “I ragni non sono insetti!” con l’esperto Marco Isaia. Evento gratuito su prenotazione. Infopark: tel. 0565 908231

 

Eventi degli anni passati