Eventi 2019 a Marciana Alta

Eventi nel Comune di Marciana: serate culturali, concerti, esposizioni, feste enogastronomiche durante tutta l’estate a cura del Comune e delle varie associazioni.

Fino al 10 dicembre, Loc. Poggio
– “Napoleone racconta se stesso nella Casetta Drouot”. Napoleone in persona, assieme al Governatore Conte Drouot e alla Contessa Walewska racconta il suo periodo all’Elba interagendo con il pubblico in una casa/museo in stile fine ‘700 . A cura della Compagnia teatrale dei Tappezzieri. Visite su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela. Per info: tel. 335.5926357 – 0565.997053.

 EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 20 Ottobre, Loc. Marciana, dalle ore 12:00
Festa d’Autunno”, caldarroste, fittelle, panini con salsiccia e porchetta, primi e secondi piatti e dolci tipici con musica dal vivo.
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito dai vari parcheggi alla piazza: Piazzale Cabinovia – P.zza Umberto I – Piazzale sterrato della Cava.
 “Impariamo a conoscere i castagni”. In occasione della festa l’Associazione Pedalta organizza una passeggiata informativa e gratuita a Pedalta e a San Cerbone con ritrovo alle ore 9,30 al piazzale della Fortezza Pisana a Marciana.

Domenica 27 Ottobre, Loc. Poggio, dalle ore 12:00
40° Festa della Castagna”, tutto il paese viene allestito con tantissimi stands che vi proporranno tutte le specialità a base di castagna (primi, secondi, dolci, birra, liquori, gelati, pane e pasticceria secca) e piatti d’autunno.
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito dai vari parcheggi verso Poggio: tel. 393 5600424.
In occasione della festa è organizzata una gita in Joelette fra i castagni aperta a tutti con ritrovo alle ore 9,00 a Poggio.
In occasione della Castagnata sarà possibile visitare la napoleonica Casetta Drouot. A partire dalle ore 11.00 fino a sera (a lume di candela) l’Imperatore Napoleone racconterà la sua vita all’Elba con il Goverantore Drouot e la contessa Walewska. Per info e prenotazioni tel. 335 5926357 o presso il gazebo allestito all’entrata di Poggio.
Inoltre sarà possibile ai residenti dell’Elba acquistare il biglietto della cabinovia a € 6,00 A/R dalle 10:00 alle 16:00 (ultima discesa ora 16:30) sia sabato 26 che domenica 27.

 

 EVENTI DI NOVEMBRE

Giovedì 21 Novembre, Loc. Poggio, Piazza del Castagneto, ore 9:00
Il tasso, un albero da conoscere e da preservare”, In occasione della Giornata Mondiale degli Alberi, piacevole passeggiata, rivolta alle scuole del territorio elbano, in compagnia dei Carabinieri Forestali e della Guida Parco lungo le pendici del M.te Capanne per conoscere questa straodinaria pianta, magica per credenza e per poteri e antica testimone di epoche assai remote, fra gli habitat prioritari della nostra isola.  A cura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Eventi dei mesi precedenti

EVENTI DI APRILE

Domenica 14 Aprile, Marciana,  Piazza Fuor di Porta, dalle ore 09:30 alle 18:00
Trofeo delle Terre Elbane, II Prova del Palio delle Terre Elbane, torneo arcieristico in costume medioevale riservato ai tesserati “Gli archi del Grande Falco” e CSI.
Ore 09:15: Ritrovo arcieri
Ore 09:30: Corteo da Piaza Fuor di Porta
Ore 10:15: Inizio torneo
Ore 13:00: Stand gastronomico
Ore 15:00: Premiazioni
Ore 15:30: Prova pratica di tiro con l’arco

Domenica 28 Aprile, Marciana,  Loc. Sant’Andrea, dalle ore 09:30
Libeccio Trail, trail running lungo un nuovo percorso affascinante tra i sentieri costieri e su per le vette dell’Elba occidentale per un totale di 15 km e un dislivello di 800 metri. Partenza ore 9:30. Partenza Trail ore 9:30
Partenza Libeccio Trail Walking ore 10:00. Per info: ass.libeccio@libero.it

EVENTI DI MAGGIO

Venerdì 17 Maggio, Ristorante Hotel Villa Rita, Loc. Colle d’Orano
L’Isola in tavola”, cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze elbane di ogni tempo. Con la partecipazione della Birra dell”Azienda Il Capepe e l’artista Deborah Colli. Per prenotazioni:0565 908095 / 334 5922988. Costo € 35 con prenotazione (24 ore prima). A cura della Confesercenti.

EVENTI DI GIUGNO

Sabato 8 Giugno, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, Le tre meno un Quarto, musica popolare del centro-sud italiano.

Da Sabato 8 a Lunedì 17 Giugno, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Isola fra coppi e mare, mostra di pittura di Nevio Leoni.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Il Mare è prezioso. Installazione scenica abitabile di Guido Bonacci.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Piazzale della Fortezza
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, La porta del Mare e del Cielo. Realizzazione di un’opera di Land Art di Marcello Chiarenza e Tonino Negri, con l’utilizzo di polloni di castagno, materiale di risulta dalla bonifica di una polloneta, a cura della Galleria Gulliver con la partecipazione della Associazione Pedalta.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Centro storico
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Urban Jungle. Installazione d’arte ambientale a cura di Sedicente Moradi, apparizioni fantastiche di animali fuori dal loro habitat che dialogano con il paesaggio che le circonda.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Fortezza Pisana
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Cellule, forme poetiche della natura. Le forme di Walter Puppo, visioni arcaiche, pietre, isole e organismi strettamente legati alla natura.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Bastione della Fortezza Pisana
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Memorie d’Acqua, installazione ceramica di Alfredo Gioventù.

Da Sabato 8 Giugno a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Centro Storico
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Terre Alte, mostra fotografica di Roberto Ridi che percorre silenziosamente i sentieri montani e costieri, immerso nei colori delle stagioni e nei luoghi più misteriosi, alla ricerca di quella parte di Elba che si presenta ancora pura, intatta, a uno stadio quasi primordiale.

Domenica 16 Giugno, Marciana, ore 16:00
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”. Sentieri Sonori, trekking musicale dell’Isola d’Elba e dintorni con il gruppo Ravantèra in collaborazione con l’Ass. Pedalta. Ritrovo in piazza della Gogna,
breve visita al centro storico e alle mostre del Borgo d’Arte, partenza per il Caprile dell’Omo dal sentiero n.103 che conduce al santuario della Madonna del Monte e concerto dei Ravantèra. Ritorno previsto  alle ore 19.30 circa.

Da Mercoledì 19 Giugno a Mercoledì 3 Luglio, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Ai margini i ricordi, esposizione di Morgana Cavicchioli e Laura Manetti con riutilizzo di oggetti e materiali della vita quotidiana.

Da Mercoledì 19 Giugno a Mercoledì 3 Luglio, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Isola P. Paradiso, Prigione, Pianosa, mostra fotografica di Greta Citti. Le immagini e il video raccontano un fazzoletto di terra edenica e chi la abita.

Mercoledì 19 Giugno, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, Riccardo Ascani, concerto con il suo trio flamenco jazz.

EVENTI DI LUGLIO

Venerdì 5  Luglio, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, serenate per le vie del borgo con gli Inguaribili Musicisti Romantici, provenienti dalla tradizione popolare delle diverse regioni italiane e da epoche diverse.

Da Venerdì 5 a Mercoledì 19 Luglio, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, L’isola vista da Omero, esposizione di Omero.

Da Venerdì 5 a Mercoledì 19 Luglio, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Fantastico Micromondo, mostra fotografica di Giuseppe Bonali. Insetti, foglie, gocce d’acqua, colori sfavillanti e riflessi sono i protagonisti indiscussi del fantastico piccolo mondo che l’Autore da anni insegue e fotografa.

Martedì 9  Luglio, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, musica popolare cubana con SabroSon Orchestra.

Martedì 16  Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 19:00
Marciana Borgo d’Arte – Il Cerchio delle Storie”, incontri per i bambini. Laboratori di percussioni con materiali di riciclo a cura di Alessandro Balestrini.

Sabato 20 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  una spedizione di studi antropologici su i Maghi guaritori in Lucania nel 1957. Relatore Viviana Simonelli, a cura di Marciana Aurea.

Domenica 21  Luglio, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, musica d’autore elbana con La Compagnia Scapestrati.

Da Domenica 21 a Lunedì 29 Luglio, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, La mia natura … i miei colori, mostra di pittura di Alessandro Grosso.

Da Domenica 21 Luglio a Lunedì 5 Agosto, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. World Water Day Photo Contest, mostra fotografica con le foto premiate all’edizione del contest 2019, dal tema “Acqua per tutti | nessuno escluso”.

Mercoledì 24 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 19:00
Marciana Borgo d’Arte – Il Cerchio delle Storie”, incontri per i bambini. Laboratori di percussioni con materiali di riciclo a cura di Alessandro Balestrini.

Giovedì 25 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Tartarughe a rischio plastiche. Relatore Letizia Marsili, a cura di Marciana Aurea.

Venerdì 26 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Archeologia dell’Elba occidentale: nuove ed antiche ricerche. Relatore Lorella Alderighi, a cura di Marciana Aurea.

Lunedì 29 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Studiamo le nostre cellule…con tatto! Relatore Massimo Vassalli, a cura di Marciana Aurea.

Martedì 30 Luglio, Marciana, Piazza del Cantone, ore 19:00
Marciana Borgo d’Arte – Il Cerchio delle Storie”, incontri per i bambini. Ti racconto l’antico Egitto, storie di faraoni innamorati, bambine destinate a diventare regine, maledizioni lanciate contro i profanatori delle tombe della valle dei Re, serpenti e coccodrilli, misteri e segreti della Sfinge.  Raccontano Luisa Mattia e Janna Carioli.

Martedì 30  Luglio, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, musica del duo world-jazz MPB.

EVENTI DI AGOSTO

Fino a Lunedì 5 Agosto, Marciana, Piazza della Gogna
“Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. 
World Water Day Photo Contest, mostra fotografica con le foto premiate all’edizione del contest 2019, dal tema “Acqua per tutti | nessuno escluso”.

Giovedì 1 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Odissea nello spazio – impariamo ad osservare il cielo. Relatori Alessandro Marchini e Astrofili elbani, a cura di Marciana Aurea.

Giovedì 1 Agosto, Marciana, Loc. Patresi Mare, ore 21:30
Dj Stevan & Principe Sax”,  serata con IsolaLive, la musica delle band elbane.

Venerdì 2 Agosto, Marciana, Loc. Sant’Andrea, Piazza a Mare, ore 21:30
Libri & Autori”,  appuntamento con Elba, Giardino Mediterraneo di Graziano Rinaldi. Presentazione della nuova guida e incontro con l’autore.

Sabato 3 Agosto, Marciana, Loc. Procchio, Parco Attrezzato, dalle ore 20:00
Festa gastronomica”,  appuntamento enogastronomico con piatti tipici elbani e serata danzante.

Sabato 3 Agosto, Marciana, Loc. Chiessi, Piazza delle Ginestre, ore 21:45
Trio delle Meraviglie”,  concerto del gruppo elbano.

Sabato 3 Agosto, Marciana, Bat La Porta, ore 20:00
Marc & Lizzy”,  concerto soul, blues, jazz.

Martedì 6 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Ma che Homo sei? Relatore Maddalena Giannì, a cura di Marciana Aurea.

Mercoledì 7 Agosto, Marciana, Loc. Colle d’Orano, ore 21:30
Tipico Elbano”,  mercatino di prodotti tipici.

Mercoledì 7 Agosto, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, musica d’autore italo-argentina con Sinedades.

Da Mercoledì 7 a Martedì 20 Agosto, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”. Jarrygliare, esposizione di Claudio Cintoli a cura della famiglia Barbiellini Amidei e di Giovanna Coltelli.

Da Mercoledì 7 a Martedì 20 Agosto, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”, Aqua, mostra fotografica di Germano Miele il cui intento è di voler mostrare la relazione che esiste tra uomo ed acqua focalizzando l’attenzione in particolare in alcuni paesi dell’Africa.

Giovedì 8 Agosto, Marciana, Bar La Porta, ore 20:00
Collettivo Decanter”,  un caleidoscopico progetto di worldmusic con l’album Emilia d’Hercole, che esplora il confine ritmico e melodico tra la canzone d’autore e quella popolare, tra la buleria e la bourrée.

Giovedì 8 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Archeologia nella rada di Portoferraio: 7 anni di ricerche nella villa rustica di San Giovanni. Relatore Laura Pagliantini, a cura di Marciana Aurea.

Venerdì 9 Agosto, Marciana, ore 19:00
Festa della Birra”,  XV edizione della festa dove si mangia e si beve con DJ Set e musica dal vivo.

Venerdì 9 Agosto, Marciana, Loc. Sant’Andrea, ore 21:30
Lo tsunami che ha trasformato le generazioni”,  c/o l’Hotel Barsalini la presentazione del libro di Sergio Puggelli. Presenta Davide Barsalini con l’introduzione della prof. Valentina Cimarri.

Sabato 10 Agosto, Marciana, Pieve di San Lorenzo
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”, Plebem, installazione/performance di Riccardo Mazzei.

Domenica 11 Agosto, Marciana, Loc. Chiessi, ore 21:30
Tipico Elbano”,  mercatino di prodotti tipici.

Lunedì 12 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 19:00
Marciana Borgo d’Arte – Il Cerchio delle Storie”, incontri per i bambini. Michelangelo, le vicende dell’artista che cercava nel marmo il segreto della bellezza e dell’arte, raccontate da Luisa Mattia e Janna Carioli.

Da Lunedì 12 a Mercoledì 21 Agosto, Marciana, Bastione della Fortezza
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”. Spiragli, esposizione di Maria Vittorini con opere che spesso sono realizzate anche con materiali di recupero.

Martedì 13 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Matematica e navigazione. Relatore Graziano Gentili, a cura di Marciana Aurea.

Sabato 17 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Comune Marciane falcones II. La storia della falconeria nel Medioevo attraverso le miniature di Federico II di Svevia. Relatore Vinicio Quassi, a cura di Marciana Aurea.

Martedì 20 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  Il castagneto e le sue problematiche. Relatori Alberto Maltoni e Ivo Poli, a cura di Marciana Aurea.

Giovedì 22 Agosto, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre musiche”, concerto latin-jazz con Massimiliano Rolff Trio.

Da Giovedì 22 Agosto a Giovedì 5 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”. Raccontami una storia, mostra di pittura di Belinda Biancotti.

Da Giovedì 22 Agosto a Giovedì 5 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”. Il bue bianco, mostra di pittura di Chiara Giannini Mannarà.

Da Giovedì 22 Agosto a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Bastione della Fortezza Pisana
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Civitas Cosimi, mostra fotografica di Roberto Ridi.

Venerdì 23 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Cultura e Scienza”,  A come agricoltura e come archeologia. Relatori Franco Cambi e Antonio Arrighi, a cura di Marciana Aurea.

Lunedì 26 Agosto, Marciana, Piazza del Cantone, ore 19:00
Marciana Borgo d’Arte – Il Cerchio delle Storie”, incontri per i bambini. Laboratori di percussioni con materiali di riciclo a cura di Alessandro Balestrini.

Lunedì 26 Agosto, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”, concerto dedicato alla storia del blues con Gabriele Tito Capaccioni.

Venerdì 30 Agosto, Marciana, Loc. Procchio, sera
Rievocazione Napoleonica” dell’incontro che avvenne nell’agosto del 1814, all’Elba, tra Napoleone e sua madre Maria Letizia. Dalla spiaggia al centro del paese fino al Parco Attrezzato con tutti gli onori di rito.

EVENTI DI SETTEMBRE

Fino al 4 Settembre, Marciana, Casa del Parco – Fortezza Pisana, ore 18:00
– “Marciana in Dolce Medioevo”. Ogni mercoledì sera una passeggiata guidata tra gli angoli più nascosti e suggestivi del borgo con curiosi personaggi del passato fino ad un dolce finale. Per info: tel. 0565.905231- 348.703974. Prenotazione obbligatoria.

Fino al 12 Settembre, Marciana, Fortezza Pisana, ore 18:00
– “Mini corsi di tiro con l’arco storico”. Ogni giovedì dalle 21:30 alle 24:00 con il gruppo Arcieristico e di Rievocazione Medioevale. Per info: tel. 349.2868970 – 371.3767424.

Venerdì 6 Settembre, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre Musiche”. Concerto di Carlos Forero y Cumbia Poder, musica per ballare come la cumbia, il vallenato, il son e il huayno delle Ande che porta con se riflessi di Africa, di jazz e di milonga argentina.

Da Venerdì 6 a Venerdì 20 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Arti Visive”. Fragili tracce, mostra di pittura e di ceramica di Tito Casartelli e Marta Volta.

Da Venerdì 6 a Venerdì 20 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Isole d’Inverno, mostra fotografica di Federica Di Giovanni, una realtà delle isole minori italiane in una stagione che spoglia queste terre dallo stereotipo estivo di paradiso felice e raccontarne la vera inquietante bellezza.

Domenica 22 Settembre, Marciana, ore 21:30
Marciana Borgo d’Arte – Altre musiche”. Sentieri Sonori, trekking e jam session.

Da Domenica 22 a Lunedì 30 Settembre, Marciana, Piazza della Gogna
Marciana Borgo d’Arte – Fotografia”. Confini di plastica, mostra fotografica di Patrizio Usai, un reportage su Ghazipur, periferia di New Delhi dove una cospicua comunità di persone vive negli slum posti ai piedi di un’enorme discarica dalla quale traggono sostentamento economico a discapito della loro condizione sanitaria.