Eventi 2020 a Marciana Alta

Eventi nel Comune di Marciana: serate culturali, concerti, esposizioni, feste enogastronomiche durante tutta l’estate a cura del Comune e delle varie associazioni.

Fino al 10 dicembre, Loc. Poggio
– “Napoleone racconta se stesso nella Casetta Drouot”. Napoleone in persona, assieme al Governatore Conte Drouot e alla Contessa Walewska racconta il suo periodo all’Elba interagendo con il pubblico in una casa/museo in stile fine ‘700 . A cura della Compagnia teatrale dei Tappezzieri. Visite su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela. Per info: tel. 335.5926357 – 0565.997053.

Da lunedì 1 Giugno a mercoledì 30 Settembre
La Tagliagambe in solitaria”. Affronta la salita del Monte Perone in solitaria, seguendo il classico percorso che da Marciana Marina passando da Poggio arriva sulla vetta del Monte Perone. Registra la tua traccia GPS (Garmin, Strava, Runtastic, etc etc) e inviala alla mail info@tagliagambe.net scrivendo nome cognome e se sei podista o ciclista. Il 30 di settembre verrà redatta una classifica online. Info: Alessandro +39 340 4057999, www.tagliagambe.net per vedere i tempi di riferimento.

 

EVENTI DI SETTEMBRE

Sabato 5 Settembre, Fortezza Pisana, Marciana, ore 18:30
Elba, Isola Musicale d’Europa – 24° Festival Internazionale”. Concerto con Jacopo Taddei – saxofono,  Roberto Porroni – chitarra.  Programma: Musiche di Pujol, Di Marino, Cockburn, Herrmann, Nazareth. Info: +39 392 3815400, info@elba-music.it

Sabato 12 Settembre, Salotto di Procchio, Loc. Procchio, Marciana, ore 21:00
Rebus in Vetrina”. Serata di premiazione dei vincitori della 2° edizione del concorso per le vie di Procchio che inizierà il 9 settembre. Coordinatrice Balestrini Letizia dalla Settimana Enigmistica.

Domenica 20 Settembre, Marciana
Il volo del grande falco – IV Torneo nazionale”. Per iscritti LAM e FIARC.
Programma
8:45: Raduno degli arcieri per controllo materiali e iscrizioni presso Piazza For di Porta, in cui si dovrà presentare un rappresentante per gruppo che prenderà anche i buoni pasto (in caso di pioggia presso la Chiesa di San Sebastiano)
9:45: Chiusura iscrizioni e formazione delle pattuglie
10:15: Inizio Torneo
14:30: Fine Torneo ed eventuali spareggi. A seguire pranzo presso la Chiesa sconsacrata di San Sebastiano
16:00: Premiazioni presso Piazza For di Porta

Iscrizioni si chiuderanno il 13 settembre o al raggiungimento dei 130 iscritti. Info: archidelgrandefalco@gmail.com

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 18 Ottobre, Loc. Marciana, dalle ore 12:00
Festa d’Autunno”, caldarroste, fittelle, panini con salsiccia e porchetta, primi e secondi piatti e dolci tipici con musica dal vivo.
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito dai vari parcheggi alla piazza: Piazzale Cabinovia – P.zza Umberto I – Piazzale sterrato della Cava.

Domenica 25 Ottobre, Loc. Poggio, dalle ore 12:00
41° Festa della Castagna”, tutto il paese viene allestito con tantissimi stands che vi proporranno tutte le specialità a base di castagna (primi, secondi, dolci, birra, liquori, gelati, pane e pasticceria secca) e piatti d’autunno.
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito dai vari parcheggi verso Poggio: tel. 393 5600424.
In occasione della Castagnata sarà possibile visitare la napoleonica Casetta Drouot. A partire dalle ore 11.00 fino a sera (a lume di candela) l’Imperatore Napoleone racconterà la sua vita all’Elba con il Governatore Drouot e la contessa Walewska. Per info e prenotazioni tel. 335 5926357 o presso il gazebo allestito all’entrata di Poggio.
Inoltre sarà possibile ai residenti dell’Elba acquistare il biglietto della cabinovia a € 6,00 A/R dalle 10:00 alle 16:00 (ultima discesa ora 16:30) sia sabato 26 che domenica 27.

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI FEBBRAIO

Domenica 9 Febbraio, Marciana,  Piazzale della Fortezza, dalle ore 11:30
La Festa di Carnevale delle Associazioni”. Ore 11:30 – sfilata delle maschere da Piazza For di Porta alla Fortezza; ore 12:00 – stand gastronomici, giochi e musica dal vivo.

Sabato 29 Febbraio, Marciana,  Casa del Parco, dalle ore 18:00 alle  23:00
Conosciamo i pipistrelli”. In occasione del World Wildlife Day (3 marzo) escursione al crepuscolo lungo il sentiero della Madonna del Monte con Gianna Dondini, esperta di chirotteri, per conoscere l’affascinante mondo dei pipistrelli. Info: 0565 908231 info@parcoarcipelago.info

EVENTI DI MARZO

Domenica 1 Marzo, Marciana,  Loc. Chiessi
Chiessi: alla scoperta dell’antica civiltà contadina”. Escursione Chiessi – Il Capo – Vignale e ritorno. Percorso impegnativo: tempo previsto ore 4,30. Portarsi il pranzo al sacco. Partenza ore 11:00 da Piazza della Chiesa. Info: 339 8801478, legambientearcipelago@gmail.com

EVENTI DI APRILE

Domenica 11 Aprile, Marciana,  Loc. Sant’Andrea, dalle ore 09:30
Libeccio Trail, trail running lungo un nuovo percorso affascinante tra i sentieri costieri e su per le vette dell’Elba occidentale per un totale di 23 km e un dislivello di 1269 metri. Partenza Trail ore 9:30. Ecocamminata di 5 km. con partenza alle ore 10:00.
Per info: ass.libeccio@libero.it

EVENTI DI MAGGIO

Sabato 2 e Domenica 3 Maggio, Marciana,  Loc. Procchio
Raduno Vespa Club”.
Programma del Sabato: ore 8:30 Iscrizioni; ore 14:30 Partenza Giro; ore 18:00 Aperitivo; ore 20:30 Cena con Live Music.
Programma della Domenica: ore 8:30 Iscrizioni; ore 10:15 Partenza Giro; ore 12:00 Aperitivo al Forte Falcone; ore 13:00 pranzo e premiazioni.

EVENTI DI AGOSTO

Da lunedì 27 Luglio a mercoledì 12 Agosto, Loc. Campo Lo Feno, Marciana, ore 19:00
Street Art  – Flores y caracoles”. L’artista Giulia Bernini, in arte Oblo, omaggia lo scrittore Luis Sepulveda in un murales dando vita al paese dei denti di leone con la frondosa pianta di calicanto, regno delle lumache e della vita che scorre lenta, essenziale per riscoprire il senso perduto del tempo. Ispirata dal libro del grande autore cileno “Storia della lumaca e dell’importanza della lentezza”, Flores y Caracoles è la prima opera per Art into the Park che apre ai temi di felicità, connessione con la natura e slow life.

Mercoledì 5 Agosto, Piazza della Chiesa, Pomonte, ore 21:00
Tipico Elbano – Elba re-start”. Mostra mercato itinerante per promuovere la produzione locale, l’artigianato e i prodotti tipici del nostro territorio. Durante la serata è in programma anche un incontro a cura del Forum Giovanile Arcipelago Toscano e dell’associazione Elba Consapevole.

Da Giovedì 6 Agosto a Domenica 6 Settembre, Fortezza Pisana, Marciana.
Esposizione di archi storici e di foggia storica e mini corso di tiro con l’arco”. A cura del Gruppo Arcieristico Gli Archi del Grande Falco.

Giovedì 13 Agosto, Parco Attrezzato, Loc. Procchio, Marciana, ore 21:45
Serata in onore di Napoleone”. Serata dedicata all’Imperatore, con brani di musica, racconti ed aneddoti, balli e rievocatori in costume. Conduce la serata Tiziana Criscuoli, regia di Fabrizio Pierulivo. A cura di Procchio Napoleonica.

Mercoledì 19 Agosto, Loc. Patresi Mare, Marciana, dalle ore 21:00
Tipico Elbano”. Mostra mercato itinerante per promuovere la produzione locale, l’artigianato e i prodotti tipici del nostro territorio. Per prenotazioni: tel. 389 9435367

Venerdì 28 Agosto, Parco Attrezzato, Loc. Procchio, Marciana, ore 21:45
Napoleone all’Isola d’Elba”. Spettacolo teatrale fra il serio ed il faceto con l’Imperatore Napoleone in compagnia della Contessa Maria Walewska, del Governatore Drouot ed altri personaggi che ricorderanno la vita del corso all’Isola d’Elba. A cura della Compagnia dei Tappezzieri.

 

Eventi degli anni precedenti