Cinema a Portoferraio

PROGRAMMAZIONE DAL 7 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE

Cinema Nello Santi c/o Centro De Laugier, Centro storico, Portoferraio

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE

“Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani
Venerdì 8 novembre ore 21:30
Sabato 9 novembre ore 21:30
Domenica 10 novembre ore 18:00 e ore 21:30

Mercoledì 13 novembre ore 21:30 (€ 5,00)

“La Famiglia Addams” di Greg Tiernan e Conrad Vernon
Sabato 9 novembre ore 16:00 e ore 18:00
Domenica 10 novembre ore 16:00

INGRESSO : unico € 8

Il Giorno più bello del Mondo, il film diretto da Alessandro Siani, è un inno alla vita, ma soprattutto alla speranza, che da un momento all’altra può portare bellezza alla vita. È la storia di Arturo Meraviglia (Siani), piccolo impresario teatrale ormai sull’orlo del fallimento. Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di sanare i suoi debiti, ma l’eredità non è la cifra astronomica che lui crede, bensì due bambini, Rebecca (Sara Ciocca) e Gioele (Leone Riva). Sconfortato, Arturo inizia la convivenza burrascosa con i due, ma un giorno scopre che Gioele ha un potere straordinario: è in grado di fare magie.
Essendo il suo un teatro di avanspettacolo, Gioele potrebbe essere la soluzione ai suoi problemi e la salvezza di un presente in declino e senza futuro. Ma Arturo non è l’unico interessato al talento del piccolo, infatti anche un gruppo di scienziati lo tiene sott’occhio, intenzionati a studiare cosa nascondano le sue grandi doti da illusionista. L’impresario si ritroverà quindi nella posizione di proteggere il bambino, sia per la sua impresa che per l’affetto che lo lega a Gioele. Insieme a lui ci saranno amici fuori dal comune e un’affascinante ricercatrice, tutti pronti a correre all’avventura pur di aiutare Arturo a vivere il giorno più bello del mondo.

 

PROGRAMMAZIONE “CINEMA D’AUTORE”

“A mano disarmata” – di Claudio Bonivento.
Giovedì 7 novembre  ore 21:30,

A mano disarmata racconta la vera storia di Federica Angeli, cambiandone solo qualche particolare (ad esempio dietro lo pseudonimo Costa si nascondono gli Spada) e romanzando solo qualche passaggio …

“La mia vita con John F. Donovan” – di Xavier Dolan.
Giovedì 14 novembre  ore 21:30,

Un decennio dopo la morte di una stella televisiva americana, un giovane attore ricorda la corrispondenza scritta che ha condiviso con lui, nonché l’impatto che queste lettere ebbero sulle loro vite …

“Martin Eden” – di Pietro Marcello.
Giovedì 21 novembre  ore 21:30,

Liberamente ispirato al romanzo più celebre dello scrittore americano Jack London, il Martin Eden di Pietro Marcello sposta l’azione da Oackland a Napoli, stratificando ulteriormente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura. …

“La fattoria dei nostri sogni” – di John Chester.
Giovedì 28 novembre  ore 21:30,

La fattoria dei nostri sogni è un documentario autobiografico girato da John Chester (con l’aiuto di una squadra di cineoperatori) lungo otto anni di vita vissuta alternativamente in armonia e in lotta per la sopravvivenza con la natura. …

“Burning” – di Chang-dong Lee.
Giovedì 5 dicembre ore 21:30,

Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto …

“Io Leonardo” – di Jesus Garces Lambert.
Giovedì 12 dicembre ore 21:30,

Jesus Garces Lambert sceglie di raccontare Leonardo Da Vinci come un uomo fuori dal suo tempo – nonostante il costume cinquecentesco un po’ trasandato e i lunghi capelli, come l’estetica del tempo richiedeva – in relazione a un contesto difficile da affrontare per l’eterno conflitto tra la sua mente in costante ricerca e le richieste dei committenti …