Cinema a Portoferraio

PROGRAMMAZIONE DAL 28 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2022

Cinema Nello Santi c/o Centro De Laugier, Centro storico, Portoferraio

Tel. 328 0817565

CINEMA

I misteri di Porto Longone di Michael Monni e Matteo Sardi

Martedì 28 giugno ore 21:30

Prima visione del cortometraggio tratto dal libro di L. Colferai e Roberto Bianchin

INGRESSO GRATUITO

Elvis di Baz Luhrmann

– Sabato 2 luglio ore 21:30
– Domenica 3 luglio ore 21:30
– Martedì 5 luglio ore 21:30

INGRESSO : € 8,00, ridotto € 6,00

 

 

Trame

I misteri di Porto Longone. Un giallo storico per Duilio Maria Biani Smighi, l’anatomopatologo detto il Maigret dell’Elba. Antonio Arrighi, vignaiolo che ama curiosare fra storie antiche, scopre in circostanze misteriose che i greci dell’isola di Chio immergevano l’uva nel mare; decide di tentare l’esperimento e produrre un vino salato unico al mondo. Ma quando affonda le ceste d’uva nelle acque di Porto Azzurro, accade l’inaspettato. Una delle ceste non risale: è impigliata a due scheletri incatenati. Convinto ad accettare le indagini, il Maigret dell’Elba inizia una sua personalissima inchiesta. Un viaggio nel passato, fino al periodo dell’esilio elbano di Napoleone Bonaparte, che lo porterà tra luoghi magici e nascosti dell’isola, personaggi bizzarri, contesse intriganti, feste in maschera e tavole imbandite, forzieri piombati e archivi segreti della Bibliotèque nationale de France a Parigi.

Elvis, film diretto da Baz Luhrmann, racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (Austin Butler), mostrando la sua ascesa e il suo successo, che gli hanno permesso di diventare una delle icone del panorama culturale americano, spazzando via anche parte dell’innocenza del tempo. Di particolare rilevanza sarà il rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis intreccerà un sodalizio artistico della durata di circa vent’anni. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, a partire dall’ascesa della prima rockstar della storia fino al raggiungimento della fama mondiale, fino a quel momento mai toccata da nessun’altra star con così tanta veemenza. Il tutto mentre l’America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti.
Nel cast troviamo anche Olivia DeJonge che interpreta Priscilla Presley, la moglie di Elvis con cui il divo è convolato a nozze nel 1967 e, nonostante le tante relazione attribuitigli, l’unica donna che il Re abbia sposato.