Conquistadores Cup 2022

Domenica 15 maggio a Porto Azzurro si svolgerà la “Conquistadores Cup”, gara di Granfondo di Mountain Bike che si svolge nel bellissimo entroterra a confine col mare tra le colline che costituiscono lo spettacolare scenario per cui è conosciuto il paese di Porto Azzurro all’Isola d’Elba.

Sul percorso (30.6 kilometri) sono presenti salite molto impegnative anche se relativamente brevi con pendenze che spesso superano il 20%, divertentissime discese tecniche, passaggio sulla spiaggia di Terranera, scalinate in centro abitato ed altri single track che rendono la gara molto impegnativa e allo stesso tempo affascinante.

La prova elbana della Conquistadores Cup farà parte anche quest’anno del circuito regionale MTB Tour Toscana e del circuito nazionale Rampitek.

La Conquistadores Cup di Porto Azzurro assieme alla Legend Cup di Capoliveri fanno parte della combinata Elba MTB Challenge.

La partenza è prevista sul lungomare adiacente la piazza Matteotti, bellissima e suggestiva piazza considerata il “Salotto dell’Isola d’Elba”.  Appena partiti si percorre un breve strappo in salita per raggiungere e percorrere la passeggiata Carmignani, sentiero che costeggia il mare.

Uno stradello in discesa ci porterà sulla spiaggia di Barbarossa (dal nome dell’omonimo pirata che qui faceva le sue scorribande), si prosegue per Capobianco costeggiando il mare per scendere sulla spiaggia di Reale.

Si continua per la particolarissima Spiaggia di Terranera, formata da una sabbia nera e luccicante per la presenza di polveri di Pirite e si imbocca un single track che ci porterà a passare sulla spiaggia del bellissimo e caratteristico laghetto di Terranera, un lago dal colore azzurro/verde formato da acqua solfurea creata dagli scavi della miniera di ferro e altri minerali.

La gara continua con la prima vera salita che ci porterà in vetta al Monte Arco, poi giù per un sentiero fino ad arrivare in località Acquaviva.

Dopo l’Acquaviva una lunga discesa ci porta ai piedi della salita più impegnativa dell’intera gara; la Cronoscalata di Monserrato una salita breve, in quanto di poco superiore al km ma che presenta pendenze importanti che faranno male alle gambe.
La discesa che segue è un sentiero tecnico con dei bellissimi scorci panoramici dove è possibile ammirare il paese di Porto Azzurro ma soprattutto l’affascinante bellezza del mare in cui sembrerà di tuffarsi.

Info: +39 339 4419636 – https://www.conquistadorescup.it/