Eventi a Portoferraio

Eventi e manifestazione nel Comune di Portoferraio:

EVENTI DI DICEMBRE 2017

Venerdì 8 dicembre, Portoferraio, ritrovo in Viale delle Ghiaie, ore 09:30
Street Workout in Portoferraio”, una giornata all’insegna del Fitness e della scoperta culturale di Portoferraio con varie stazioni di allenamento dislocate nella città in un percorso di 4 km. Ai partecipanti verrà data una cuffia non solo per ascoltare musica ma anche per avere informazioni culturali  Iscrizione €15,00, il ricavato verrà devoluto all’Associazione Diversamente Sani Isola d’Elba. Organizzazione Elbanolimits (www.elbanolimits.org)

Sabato 9 dicembre, Portoferraio, Sala della Gran Guardia, ore 18:00
I trasporti dell’Elba”, presentazione del libro di Paolo Messina, relatori Luca Centini e Michele Barsotti con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Portoferraio.

Domenica 10 dicembre, Portoferraio,  dalle ore 15:30 alle 18:30
Per le vie di Natale”
Piazza Pietri – “Babbo Natale nel regno di Frozen”, i personaggi del famoso film di animazione daranno il via a questa magica giornata di festa.
Calata Italia – “I frati di Babbo Natale“, vieni a festeggiare con Babbo Natale e le dolci caramelle

Mercoledì 13 dicembre, Portoferraio, Teatro dei Viglianti – R. Cioni, ore 21:00
Saggio di canto e pianoforte”, organizzato da InCanto in collaborazione con la scuola Musicalmente. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Diversamente Sani Isola d’Elba.

Domenica 17 dicembre, Portoferraio, dalle ore 15:30 alle 18:30
Per le vie di Natale”
Via Fucini – “L’angolo di Mirtilla”, angolo truccabimbi con Maura Rocco.
Via Fucini- “Gli elfi del Team 500 nella casa di Babbo Natale“, vi aspettano per spedire le letterine. A cura dell’Associazioen Team 500

 

EVENTI DI NOVEMBRE 2017

Sabato 4 Novembre, Portoferraio, Teatro dei Vigilanti – R. Cioni, ore 21:30
A qualcuno piace caldo”,  spettacolo teatrale tratto dal famoso film di Billy Wilder a cura della Compagnia dei Tappezzieri con la regia di Paolo Ferruzzi. Info e prevendite: +39 347 7540268

 

EVENTI DI OTTOBRE 2017

Sabato 21 Ottobre, Portoferraio, Galleria Demidoff – Villa Napoleonica di San Martino, ore 11:00
Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche dell’Elba”, conferenza su un primo bilancio e alcune prospettive per la loro valorizzazione. Relatore: Dott.ssa Antonia D’Aniello, direttrice dei Musei, interventi di Roberto Marini, assessore alla cultira di Portoferraio e Giuseppe Battaglini, direttore del Centro Nazionale Studi Napoleonici. A cura del Lions Club Isola d’Elba.

Domenica 22 Ottobre, Portoferraio, Forte Falcone, ore 8:15
Il volo del grande falco”, 1° Torneo arcieristico Medioevale Nazionale di tipo L.A.M. (Lega Arcieri Medievali Italiana) . A cura del Gruppo Storico Gli Archi del Grande Falco.

Programma:

Ore 8:15 – Raduno degli arcieri e controllo materiali c/o Sala della Gra Guardia in piazza Cavour
Ore 9:15 – Chiusura iscrizioni e formazione delle pattuglie
Ore 9:40 – Inizio torneo
Ore 14:00 – Fine torneo ed eventuali spareggi. A seguire pranzo in costume medioevale c/o il Chiostro del Centro Culturale De Laugier
Ore 17:00 – Corteo storico nel Piazzale De Laugier

 

EVENTI DELL’ESTATE 2017

Giovedì 6 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – A tavola con i Romani”, visita guidata al Museo Archeologico della Linguella alla scoperta di cosa, quando e dove si mangiava nella Roma antica. A seguire degustazione dei vini “Tresse” ed “Hermia”, prodotti dall’Azienda Agricola Arrighi all’interno di giare di terracotta, secondo il metodo di vinificazione di epoca romana. A cura della Regione Toscana.

Sabato 8 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
45° Edizione del “Premio Letterario Internazionale – Isola d’Elba – Raffaello Brignetti”, serata conclusiva presentata da Franco Di Mare  con la collaborazione di Valeria Altobelli come ospite speciale e l’amichevole partecipazione di Demo Mura. Info: www.premioletterarioelba.it

Domenica 9 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Disegna il Museo!”, impariamo a conoscere il Museo e a numerare le vetrine attraverso i disegni e i colori. A cura della Regione Toscana.

Lunedì 10 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Achtung babies”, concerto tributo agli U2.

Martedì 11 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Giallo al Museo”, attraverso una serie di indizi presenti nel Museo..verrà individuato il colpevole. A cura della Regione Toscana.

Da Lunedì 10 a Mercoledì 12 Luglio, Portoferraio, Molo G c/o cantiere Esaom
Cambusa Retrò – Elba Vintage Market”, tre giorni di vintage, musica ed arte con l’allestimento di stand coloratissimi, performances, esposizioni artistiche, laboratori per bambini, musica dal vivo, dj sets e molto altro. Venerdì 10 luglio, ore 18: inaugurazione ricca di eventi e musica fino a tarda notte. Sabato 11 luglio (dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 24) giornata delle sorprese e della musica live. Domenica 12 luglio (dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22) giornata ideale per fare shopping in tutta tranquillità e scovare l’accessorio o l’abito glamour da aggiungere al guardaroba estivo.
Si potrà gustare l’ottima cucina elbana del Molo G Osteria Portuale di Pietro Olivari e Luca Saglimbeni. Al duo creativo sarà affidata la gestione del food&drink per la tre giorni vintage in banchina.

Giovedì 13 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, concerto per violino e pianoforte. Primo Premio Violinistico Concorso Riviera Etrusca 2017 con Misia Sophia Jannoni Sebastianini,  violino,  e Anna Antonova,  pianoforte. Musiche di Bach, Brahms, Saint Saens

Venerdì 14 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Profumi ed unguenti nell’antica Roma”, visita guidata tematica sui profumi e gli olii di bellezza usati in antichità, con piccolo laboratorio. A cura della Regione Toscana.

Da sabato 15 a domenica 16 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, dalle ore 22:00
Giornate della Sardegna”, folklore e gastronomia sarda.

Domenica 16 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Scavo didattico simulato!”, impariamo il mestiere dell’archeologo attraverso lo scavo, l’individuazione e la documentazione di reperti di diversa tipologia. A cura della Regione Toscana.

Martedì 18 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Spirito Divino”, concerto tributo a Zucchero.

Giovedì 20 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, Concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Casini,  clarinetto e Marlene Fuochi, pianoforte. Musiche di Schumann, Debussy

Venerdì 21 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Antichi profumi”, visitando il Museo cercheremo alcuni reperti contenenti le sostanze di antichi aromi e sperimenteremo la realizzazione di profumi e salse! A cura della Regione Toscana.

Domenica 23 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Sulle ali della nostalgia. Il ritorno di un poeta romano in Gallia nel 417 d.C.”,  L’Arcipelago toscano tra pagani, monaci, ebrei, israeliti. Conferenza di Alessandro Fo del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena. A cura della Regione Toscana.

Martedì 25 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, dalle ore 22:00
Great Queen Rats”, concerto tributo ai Queen.

Martedì 25 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Caccia al Tesoro”, in seguito alla risposta ad alcuni quesiti, ispirati alla Villa e al poeta latino Rutilio Namaziano,  si acquisiscono i vari elementi del puzzle per comporre la mappa del Tesoro. A cura della Regione Toscana.

Mercoledì 26 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, “L’ancia in resta” Concerto per sassofono e pianoforte con Jacopo Taddei, sassofono e Luigi Nicolardi, pianofort. Musiche di Piazzolla, Bennett, Galliano, Wiedoeft, Matita, Geiss, Esposito

Giovedì 27 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Ovidio 2017”, bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone, il celebre poeta latino che proprio alle Grotte soggiornò prima di partire dall’esilio dal quale non fece più ritorno. Visita guidata animata al sito archeologico ripercorrendo le tappe della vita dell’autore dell’Ars Amatoria. A cura della Regione Toscana.

Giovedì 27 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
C’era una volta Mina”, concerto della Cristina Cioni Band.

Venerdì 28 Luglio, Portoferraio, Arena della Linguella, dalle ore 19:00
Neverending Music Festival”, VI Memorial Claudio Leonardi. Venerdì 28: rock/metal con Malavenia, Overload e I Bristol; Sabato 29: reggae/folk con Frank Do & Friends, Lontano da Qui, Il Barattolo dei Suoni; Domenica 30: soul/blues con Danny Bronzini & Johnson Brothers, Rock Sic Freedom, MMF Crew Tribute.

Sabato 29 Luglio, Portoferraio, Sala della Gran Guardia,  ore 18:30
Io e Freddie Mercury”, presentazione del libro di Luciano Gelli

Martedì 1 Agosto, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, Concerto jazz con Andrea Pellegrini,  pianoforte e Chiara Pellegrin, voce.

Mercoledì 2 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Avion Travel in concerto.

Giovedì 3 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Semplicemente Cristina”, concerto di Cristina D’Avena.

Sabato 5 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Abba Dream”, concerto tributo agli  Abba.

Martedì 8 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Il mio canto libero”, concerto di Gianni Dall’Aglio, famoso batterista dei Ribelli.

Giovedì 10 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Lontano da qui Tour”, concerto con Elisa Castells, Michele Bellanova, Matteo Uccella.

Venerdì 11 Agosto, Portoferraio, Spiaggia delle Ghiaie, ore 21:30
Gran tuffo sotto le stelle cadenti”, 2° edizione del record di bagno notturno in contemporanea. Tutti sono invitati a partecipare. A seguire spettacolo musicale.

Sabato 12 Agosto, Portoferraio, Calata Buccari, ore 22:00
Francesco Gabbani”, concerto del vicitore del Festival di San Remo 2017. Ingresso € 15.

Domenica 13 Agosto, Portoferraio, Molo Elba, ore 22:00
Ballando sul mare”, esibizione della scuola di Tip Tap One.

Martedì 15 Agosto, Portoferraio, centro storico, dalle ore 22:00
– “Buon compleanno Napoleone
– Concerto dell’Orchestra del Maestro Pinuccio Perazzoli da “Noi che” e “Tale e Quale Show”
Spettacolo pirotecnico

Venerdì 18 Agosto, Portoferraio, Arena della Linguella, ore 22:00
A qualcuno piace caldo”,  spettacolo teatrale tratto dal famoso film di Billy Wilder a cura della Compagnia dei Tappezzieri con la regia di Paolo Ferruzzi.

Lunedì 21 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Le voci sole”,  spettacolo teatrale con la partecipazione straordinaria di Paolo Ruffini.

Martedì 22 Agosto, Portoferraio, Loc. Bagnaia c/o Segelzentrum, ore 21:15
Presentazione del libro “La casa di Amin” di Romano Bavastro. Relatori il prof. Giorgio Barsotti e Alessia Graziano, edotor de Il Mulino. Leggerà alcuni brani Cordella Pansa. A cura di Segelzentrum e Elbadautore.

Domenica 27 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
C’era una volta Mina”,  concerto con la Cristina Cioni Band.

Da Mercoledì 30 Agosto a Giovedì  7 settembre

21° edizione del Festival Elba, Isola Musicale d’Europa, un appuntamento nel panorama internazionale di musica classica e jazz nato dalla collaborazione tra George Edelman e Yuri Bashmet.  Concerti in location suggestive che quest’anno prevedono il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, la Villa Romana delle Grotte, le Fortezze Medicee con il Forte Falcone, l’Isola di Pianosa.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Opus 110, Tel. +39 392 3815400 – info@elba-music.it – www.elba-music.it