Eventi 2024 a Campo nell’Elba

Gli eventi e le manifestazioni 2024 nel Comune di Campo nell’Elba a cura della Pro Loco, delle Associazioni Culturali e del Parco Nazionale.

EVENTI DI APRILE 2024

Sabato 6 Aprile,  Piazzale dell’Astronomia di San Piero, ore 21:00.
“Serata astronomica”. Osservazione al telescopio e lettura dal cielo. Info: tel. 348 4569999

Da Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile,  Comune di Campo nell’Elba.
“Trofeo Let’s Dog”. Tre giorni di manifestazione con gare a livello nazionale di diverse discipline cinofile: Mantrailing (ricerca persone), la Rally Obedience (percorsi in obbedienza dinamica) e il Nosework (sport che simula il lavoro dei cani da ricerca antidroga/veleni/esplosivi ecc). Giovedì 25 aprile – impianti sportivi di Marina di Campo:  Gara Nazionale di Nosework Csen; Venerdì 26 (mattina) e sabato 27 aprile (tardo pomeriggio) – impianti sportivi di Marina di Campo:  Gara Nazionale di Rally Obedience Csen; Sabato 27 aprile (mattina) – centri urbani: Gara Nazionale di Mantrailing Csen. Info: tel. 327 0482264

Da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile,  Comune di Campo nell’Elba.
“Italia Cup ILCA”. Nel golfo di Marina di Campo 350 imbarcazioni della classe ILCA gareggeranno per la terza e ultima tappa della regata Nazionale Italia Cup.  A cura del Club del Mare ASD.

EVENTI DI MAGGIO 2024

Domenica 5 Maggio, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba
“9° Maratona e Mezza Maratona dell’Isola d’Elba”, (vedi programma) spettacolare manifestazione che si svolge tra Marina di Campo e Pomonte lungo la strada panoramica della Costa del Sole o lungo i sentieri di Marina di Campo. La manifestazione presenta varie tipologie di gare: competitive con la Maratona, Mezza Maratona e 10 Km, e non competitive con il Nordic Walking e Trekking, il Family Run, la 10 km, la 21 km, il Kids Run. Info: www.maratonadellisoladelba.it

EVENTI DI AGOSTO

Venerdì 23 Agosto,  Stabilimento Pino Solitario, Loc. Fetovaia, Campo nell’Elba,  ore 18:00.
“Festival La Natura al centro”. “Le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta nella Toscana settentrionale” incontro con  Marco A.L. Zuffi. Infopark: tel. 0565 908231

EVENTI DI SETTEMBRE

Da Sabato 28 a Domenica 29 Settembre,  Loc. Marina di Campo,  ore 18:00.
“Elbaman e Elbaman 73”. Elbaman è la gara principale del weekend, si svolge sulle distanze del triathlon full (226km), ovvero 3.8km di nuoto – 180km di ciclismo e 42.2km di corsa. Elbaman73 è la sorella “piccola” della gara principale su distanza Media (113km). Si svolge, con orari sfalsati, in contemporanea con Elbaman e permette a tutti gli atleti di vivere dall’interno in tutto e per tutto le emozioni dell’evento. Le distanze sono 1.9.km di nuoto, 90km di ciclismo e 21.1km di corsa. Sono previsti cancelli di tempo intermedi nelle 3 discipline, consultare le pagine relative ai percorsi per i dettagli. La gara a staffetta si svolge sia su distanza full (3.8-180-42.2) che su distanza half (1.9-90-21.1). È possibile partecipare in squadre composte da 2 o 3 concorrenti sia dello stesso sesso che in squadre miste, le classifiche sono separate.  Info: www.elbaman.it

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI GENNAIO 2024

Venerdì 5 Gennaio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Malati di bellezza – Storia di un amore mancato da Dorian Grey all’anoressia bulimia“.  Presentazione del libro con l’autrice Vittoria Lottini.

Venerdì 12 Gennaio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Aspettative e disillusioni: sfide educative per genitori 3.0“.  Incontro con il pedagogista di formazione, animatore sciale e culturale Michele Marmo per parlare di giovani sul tema E se gli adolescenti stessero esprimendo obiezione e rivolta?.

Sabato 13 Gennaio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Presentazione fumetto“.  Francesco Catelani e Federico Fabbri presentano il loro fumetto decisamente anticonvenzionale Tristerio e Vanglorio, una commistione tra epica cavalleresca, fantasy e grottesco di ottima qualità.

Domenica 14 Gennaio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 10:00-13:00.
Workshop di sceneggiatura“.  Francesco Catelani propone un workshop di sceneggiatura per giovani e adulti aspiranti fumettisti. Costo: 20 € a persona, per iscriversi chiamare il numero 327 8777688.

Venerdì 26 Gennaio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Rassegna Genitori 3.0“.  Incontro con Silvia Dini sul tema “Figli insicuri di genitori fragili”.

EVENTI DI FEBBRAIO 2024

Venerdì 2 Febbraio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Appuntamenti in biblioteca“.  Pietro Marchio ci raggiunge dal continente per raccontarci il suo libro “Voci contro la ‘Ndrangheta”.

Mercoledì 7 Febbraio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Appuntamenti in biblioteca“.  Lo storico Giuseppe Battaglini terrà una conferenza su “La costa del Campese e i minerali del Sanpierese nella ricerca di G. Roster di fine ‘800″.

Venerdì 9 Febbraio, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 17:00.
Rassegna Genitori 3.0“.  Incontro con la psicoanalista Roxana Sousa dal titolo “Paura di dire no, paura di dire sì. Un muro invisibile tra genitori e figli“.

Domenica 18 Febbraio, Piazza Alighieri, Marina di Campo, dalle ore 14:00.
Carnevaliamo?“.  Giochi, balli, musica e merenda per grandi e piccini, tutti in maschera.

EVENTI DI MARZO 2024

Mercoledì 6 Marzo, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 16:00.
Marzo in biblioteca“.  Incontri, visioni e riflessioni sul mondo femminile. Proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. 

Domenica 10 Marzo, Marina di Campo.
Corri per Alba“.  Manifestazione non competitiva dedicata ad Alba Giusti a favore di Diversamente Sani e Misericordia. Camminata su un percorso di 4 km. e corsa su un percorso di 9 km. Iscrizioni ore 9:30 con partenza alle ore 10:30 da Piazza Alighieri.

Mercoledì 13 Marzo, Bibioteca Comunale, Marina di Campo, ore 16:00.
Marzo in biblioteca“.  Incontri, visioni e riflessioni sul mondo femminile. Conversazione sul libro “Artemisa” di Alexandra Lapierre con il gruppo di lettura Campochelegge. 

Domenica 17 Marzo, Loc. Seccheto, dalle 9:30 alle 16:30.
Una megalitica domenica“.  Another Elba, in collaborazione con il Circolo Culturale Le Macinelle, organizza un viaggio indietro nel tempo tra tombe e menhir alla scoperta di testimonianze megalitiche dimenticate da tutti e coperte dalla vegetazione con la straordinaria partecipazione di Paolo Vannini noto in rete come Opaxir, ex funzionario della Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto, fotografo e appassionato di archeologia che ha visitato i più importanti siti al mondo. Anello trekking da Seccheto sui sentieri 137/135/108. Partecipazione € 10. Info e prenotazioni: 346 4904719

Domenica 17 Marzo, Loc. Marina di Campo.
10° Palio Umoristico dei Somari“.  Il centro di Marina di Campo si anima con stand gastronomici e sfilate in costume dei 7 rioni che parteciperanno con altrettanti fantini e somari, alla gara che si svolgerà sulla spiaggia di Marina di Campo. A cura della Proloco.

 

Eventi degli anni precedenti