Eventi 2020 a Campo nell’Elba

Gli eventi e le manifestazioni 2020 nel Comune di Campo nell’Elba.

 

EVENTI DI SETTEMBRE

Mercoledì 2 Settembre , Loc. San Piero,  Museo Mineralogico, ore 17:00 – 18:30.
“L’era del ferro“. Laboratorio didattico esperienziale gratuito per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.  Uso di materiale video,  osservazione diretta di campioni ed infine attività creative inerenti al tema trattato. Info e prenotazioni: +39 393 8040990 / +39 3287076187.

Venerdì 11 Settembre , Loc. San Piero,  Museo Mineralogico, ore 17:00 – 18:30.
“Essenza“. Laboratorio didattico esperienziale gratuito per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.  Uso di materiale video,  osservazione diretta di campioni ed infine attività creative inerenti al tema trattato. Info e prenotazioni: +39 393 8040990 / +39 3287076187.

Domenica 27 Settembre, Loc. Marina di Campo
16° Edizione di Elbaman, il primo “ironman” italiano in ordine di tempo. A cura dell A.D.S Aethalia Triathlon. Info: www.elbaman.it

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 4  Ottobre, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba
“5° Maratona e Mezza Maratona dell’Isola d’Elba”, (vedi programma) spettacolare manifestazione che si svolge tra Marina di Campo e Pomonte lungo la strada panoramica della Costa del Sole o lungo i sentieri di Marina di Campo. La manifestazione presenta varie tipologie di gare: competitive con la Maratona, Mezza Maratona e 10 Km, e non competitive con il Nordic Walking e il Family Run. Info: www.maratonadellisoladelba.it

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI GENNAIO 2020

Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio, Loc. Marina di Campo, Piazza del Comune, ore 10:00.
Mercatino degli hobbisti”.

Lunedì 13 Gennaio, Loc. Marina di Campo,  Biblioteca Comunale, ore 17:30.
RetroFilm – Il grande mago del sogno: Federico Fellini“. Cinema in Biblioteca vi propone il film La strada. A seguire un piccolo aperitivo. Evento gratuito.

Domenica 26 Gennaio, Loc. Marina di Campo,  P.zza da Verrazzano, dalle ore 12:00.
Sagra del Totano“. Festa gastronomica al porto. Sabato 25 gara di pesca al totano.

EVENTI DI FEBBRAIO

Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Hobbisti”, esposizione e vendita di opere dell’ingegno, artigianali e artistiche.

Domenica 16 Febbraio, Loc. Seccheto, Parco Giochi, dalle 15:00
“Festa di Carnevale a Seccheto”, merenda insieme, gioco della pentolaccia, intrattenimento musicale con DJ Pierlucchio & Co.

Venerdì 21 Febbraio, Biblioteca di Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 17:00
“Il duca Cosimo de’ Medici e la fondazione di Cosmopoli”. Incontro con l’autrice Marisa Sardi offre ai lettori più giovani un racconto storico, nel quale viene bene illustrata l’ideazione e la costruzione di quella che sarà l’odierna Portoferraio dal punto di vista di un ragazzo elbano del ‘500 , che praticamente cresce insieme all’edificazione della nuova città ideale del granduca Cosimo.

Lunedì 24 Febbraio, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Mercato km. 0 e Banchi di Beneficienza”, tutti i prodotti della terra, anche ornamentali  e banchi di beneficienza gestiti da associazioni culturali, animaliste e sportive operanti all’Elba.

EVENTI DI MARZO

Domenica 1 Marzo, Marina di Campo, Campo nell’Elba
“Monte Cocchero – Monumento – Literno”. In collaborazione con Elbafortifcata, il Cai Isola d’Elba organizza un’escursione ad anello di 5 ore circa con pranzo al sacco, lungo alcune zone tratteggiate da postazioni circolari per arma, un osservatorio, riservette, trinceramenti, barbette e ricoveri per il personale, tutto ancora ben visibile e in parte ben conservato. L’Associazione Elbafortificata spiegherà storia, struttura e funzione del caposaldo, coinvolto pesantemente negli scontri dell’Operazione Brassard con lo sbarco degli Alleati nel 1944 (vedi pagina dedicata).

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Hobbisti”, esposizione e vendita di opere dell’ingegno, artigianali e artistiche.

Sabato 14 Marzo e Domenica 15 Marzo, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba
“9° Palio Umoristico dei Somari”.
Sabato 14:
– ore 17:00: Benedizione del Palio e assegnazione dei somari ai Rioni
– ore 18:00: aperitivo musicale presso i bar di Marina di Campo
Domenica 15:
– ore 11:00: Sfilata dei Rioni per le vie del Paese
– ore 12:30: Apertura stands gastronomici
– ore 14:30: Palio dei Somari sulla spiaggia
– ore 16:30: Premiazione in Piazza della Vittoria

Sabato 14 Marzo, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Mercato km. 0 e Banchi di Beneficienza”, tutti i prodotti della terra, anche ornamentali  e banchi di beneficienza gestiti da associazioni culturali, animaliste e sportive operanti all’Elba.

Sabato 21 e Domenica 22 Marzo, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Svuota la cantina”, scambio e vendita di cose vecchie e usate.

Sabato 28 Marzo, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Hobbisti”, esposizione e vendita di opere dell’ingegno, artigianali e artistiche.

EVENTI DI APRILE

Sabato 4 e Domenica 5 Aprile, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Svuota la cantina”, scambio e vendita di cose vecchie e usate.

Sabato 11 Domenica 12 Aprile, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Hobbisti”, esposizione e vendita di opere dell’ingegno, artigianali e artistiche.

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Mercato km. 0 e Banchi di Beneficienza”, tutti i prodotti della terra, anche ornamentali  e banchi di beneficienza gestiti da associazioni culturali, animaliste e sportive operanti all’Elba.

Sabato 25 Domenica 26Aprile, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle 9:30 alle 19:30
“Hobbisti”, esposizione e vendita di opere dell’ingegno, artigianali e artistiche e “Svuota la cantina”, scambio e vendita di cose vecchie e usate.

EVENTI DI LUGLIO

Giovedì 16 Luglio, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 18:00
“Percorsi lenti con vista – Riscoprire l’Elba con un diario”. Passeggiata da San Mamiliano sino al porto attraverso il Lungomare e la storia dei luoghi. Durante le passeggiate, verranno raccontati la storia dei luoghi, aneddoti e curiosità. Portare con sé un album, un taccuino, o qualche foglio di carta, matita o pennarello. Max. 12 persone, prenotazione obbligatoria al 333 4783595. Ritrovo c/o Pro Loco, piazza del Mercato.

Venerdì 17 Luglio, Piazza Dante Alighieri, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 21:45
“Hypnoticabaret con Rocco Borsalino”. Le magie dell’ipnosi con uno spettacolo unico nel suo genere. Direttamente dalla trasmissione di Amadeus “I soliti ignoti” su RAI 1.

Giovedì 23 Luglio, Loc. Sant’Ilario, Campo nell’Elba, ore 18:00
“Percorsi lenti con vista – Riscoprire l’Elba con un diario”. Passeggiata attraverso il Medioevo tra i vicoli del paese.. Durante le passeggiate, verranno raccontati la storia dei luoghi, aneddoti e curiosità. Portare con sé un album, un taccuino, o qualche foglio di carta, matita o pennarello. Max. 12 persone, prenotazione obbligatoria al 333 4783595. Ritrovo piazza della Fonte di Sant’Ilario.

Venerdì 24 Luglio, Piazza Dante Alighieri, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 21:45
“Gigi Vigliani”. Attore, cabarettista, showman, mattatore, performer, ma soprattutto imitatore cantante.

Giovedì 30 Luglio, Loc. San Piero, Campo nell’Elba, ore 18:00
“Percorsi lenti con vista – Riscoprire l’Elba con un diario”. Passeggiata per il paese attraverso le sue epoche e i suoi edifici. Durante le passeggiate, verranno raccontati la storia dei luoghi, aneddoti e curiosità. Portare con sé un album, un taccuino, o qualche foglio di carta, matita o pennarello. Max. 12 persone, prenotazione obbligatoria al 333 4783595. Ritrovo piazza della Fonte di San Piero.

EVENTI DI AGOSTO

Lunedì 3 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Biblioteca Comunale, ore 21:30.
“Historia minor – Storie minime dell’Elba occidentale“, la Biblioteca incontra Silvestre Ferruzzi, che autore del suo ultimo libro. Un’indagine folclorica ed antropologica, registrando e catalogando testimonianze relative a leggende, tradizioni popolari, modi di dire e toponimi riferibili tutti in qualche modo al mondo del mistero e dell’occulto. Demoni, streghe, erbe magiche, usanze dimenticate, luoghi inquietanti escono da un passato indistinto, e ritornano per un momento sui monti, nei boschi e dentro gli anfratti dell’Elba occidentale. Si scopre un universo desueto ma fascinoso nel quale le credenze popolari rimandano ad epoche lontane (dall’antica Roma alle incursioni dei pirati) e ad uno stupore semplice che richiama l’origine delle fiabe.

Lunedì 3 Agosto, Loc. Sant’Ilario,  Piazza della Chiesa, ore 21:30.
“Concerto dei Datazero e Ravanatera“. Aprono la serata i Datazero, acustic trio con Gaetano Cavicchioli – chitarra acustica, Gaia Volpe – voce e Walter Martino – batteria con un repertorio che varia dallo standard jazz alla musica d’ascolto, in chiave acustica. A seguire i Ravanatera, con un repertorio di canzoni popolari condite di ritmo e sonorità mediterranee che raccontano dell’Elba antica e di altre isole.
Il gruppo vede Massimo Galli – chitarra, Bouzuki – voce, Susanna di Scala – violino e voce, Francesco Porro – chitarra e voce, Alessandro Balestrini – percussioni, Daniela Soria – voce e arrangiamenti.  E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Venerdì 7 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto de Barattolo dei Suoni e La Famiglia Malteni“. Aprono la serata il Barattolo dei Suoni con Lorenzo Bucci, chitarrista e compositore romano, affermato nel panorama jazz nazionale, e Alessandro Balestrini, musicista elbano. A seguire La Famiglia Malteni, gruppo di 8 musicisti professionisti accomunati dalla grande passione per il cantautore calabrese Rino Gaetano e le sue canzoni ironiche e grottesche. Uno spettacolo molto coinvolgente e grazie alla qualità degli arrangiamenti, che sono particolarmente curati e fedeli agli originali. Christian Secchi – chitarra, pianoforte – voce, Sammy Marconcini – basso, voce, Sergio Casella – chitarra, Federico Barsanti – chitarra, Susanna Di Scala – violino, cori, Alice Castells – cori, Alessandro Balestrini – percussioni,
Diego Caroppo – batteria. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Sabato 8 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Cortile della Scuola Primaria – Via Roma, ore 21:30.
“Rilievi sui monumenti del territorio comunale 2019/2020”. Incontro con il prof. Tommaso Empler dell’Università La Sapienza di Roma. A cura del Gruppo Storico Culturale La Torre.

Lunedì 10 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Cortile della Scuola Primaria – Via Roma, ore 21:30.
“Serata con Alessandra Fagioli – autrice del libro “Scacco all’isola”. Incontro con  Alessandra Fagioli, docente di Discipline dello Spettacolo, saggista e scrittrice, che  si presenta ora come autrice di un romanzo giallo, ambientato proprio all’Elba.

Martedì 11 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Cortile Scuola Primaria, ore 21:30.
“Campagna saggi archeologici a San Giovanni in Campo 2019“.  Con la dr.ssa Alderighi della Sovrintendenza di Pisa. A cura del Gruppo Storico Culturale La Torre.

Martedì 11 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Junky Strings e Vasco vs. Battisti“. Aprono la serata i Junky Strings – Beatrice Lenzini, Andrea Mosso e Susanna Di Scala con un repertorio Country Folk. A seguire Vasco vs. Battisti, una tribute band dedicata ai due fra i migliori artisti italiani. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Giovedì 13 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Kuala Shaker e La Compagnia degli Scapestrati“. Apre la serata Kuala Shaker  con un repertorio Folk Rock. A seguire La Compagnia degli Scapestrati, Francesco Porro – chitarra e  voce, Massimo Galli – chitarra e seconda voce e Diego Caroppo – batteria, musiche e testi originali per narrare storie dal mondo, raccontando temi sociali attuali, il tutto contaminato da influenze che spaziano dal reggae al folk, dal rock allo swing. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Venerdì 14 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Save the Trio e Rock Sic Freedom“. Apre la serata Save the Trio con un repertorio acustico. A seguire la rock blues band Rock Sic Freedom con Andrea Mosso – voce e chitarra, Andrea Puddu – chitarra solista, Federico Righi – batteria, Marco Carducci – basso. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Domenica 16 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Onde Medie e Cristina Cioni“. Apre la serata Onde Medie, duo acustico. A seguire Cristina Cioni, meravigliosa cantante con un tributo alla grande Mina. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Martedì 18 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Lele Music Van e Scapigliati a tutto Swing“. Apre la serata Lele Music Van, folk rock. A seguire Scapigliati a tutto Swing, con il loro tributo alla musica swing italiana dagli anni 30 ad oggi. Giulio Scapigliati – voce, Alessio Buccella – piano/contrabbasso, Federico Righi – batteria. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Da Mercoledì 19 a Venerdì 21 Agosto, Loc. Marina di Campo,  ore 9:30 – 24:00.
“Sbancomatto“. Tre giorni di buoni affari tra le bancarelle dei negozi a prezzi super convenienti. .

Mercoledì 19 Agosto, Loc. San Piero,  Museo Mineralogico, ore 17:00 – 18:30.
“Un mare di rifiuti“. Laboratorio didattico esperienziale gratuito per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Approfondimento sulla plastica, conosciamo i vari tipi, valutiamola e usiamola con giudizio. Uso di materiale video,  osservazione diretta di campioni ed infine attività creative inerenti al tema trattato. Info e prenotazioni: +39 393 8040990 / +39 3287076187.

Mercoledì 19 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Piazza del Comune, ore 21:30.
“Concerto di Fratelli Dalton e Renoir“. Aprono la serata i Fratelli Dalton, folk. A seguire il gruppo Renoir, per un tributo alla musica di Francesco De Gregori. Christian Secchi – voce, chitarra, pianoforte, Sammy Marconcini – basso, cori, Giancarlo Miramare – batteria, Susanna Di Scala – violino, cori, Sergio Casella – chitarra elettrica, Luca Anselmi – chitarra elettrica. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Giovedì 20 Agosto, Loc. San Piero,  Piazza della Chiesa, ore 21:15.
“De Andrè Day – 22° Edizione“, serata concerto dedicata al grande cantautore con Khaula Shaker, BWP, Compagnia Scapestrati, Datazero, Chiara & Lorenzo, Gabriele Uccelli, David & Fabrizio. A cura di BWProduction. Prenotazioni:  Pro Loco di Campo, tel. +39 0565 976792,  dal lun. al sab. dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Venerdì 21 Agosto, Isola di Pianosa,  dalle ore 18:00 alle 23:00.
“Gli orti ritrovati – Pianosa tra passato e futuro“, una serata tra arte e sapori. Transumanze emozionali policrome (di paesaggi, sogni e visioni) dell’artista. Cena a base di prodotti coltivati a Pianosa ed elaborati secondo le ricette dello chef Alvaro Claudi, accompagnati dal duo “Sulla cattiva strada”, voce e chitarra, violino e viola. Incontro con R. Galletti (Acc. Italiana della Cucina), Alvaro Claudi (chef e scrittore), Agostino Stefani (Scuola Sup. Sant’Anna di Pisa).  Interventi di D.Montauti, F. D’Anselmo, A. Banfi, A. Leoncini, V. Cornaggia. Durante la serata si terrà una raccolta di fondi per l’acquisto di un pantografo professionale per la falegnameria della C.R. di Porto Azzurro. Costo € 35,00 a persona, cena + viaggio inclusi. Prenotazione obbligatoria al 333 4783595 o c/o Biblioteca di Marina di Campo.

Martedì 25 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Cortile Scuola Primaria, ore 21:30.
“L’Elba nella galleria delle carte geografiche in Vaticano“. A cura del Gruppo Storico Culturale La Torre.

Martedì 25 Agosto, Loc. Seccheto,  Piazza della Vittoria, ore 21:30.
“Concerto del Trio delle Meraviglie & Nicola Mei“. E’ consigliata la prenotazione chiamando la Pro loco di Marina di Campo allo 0565 976792, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Mercoledì 26 Agosto, Loc. San Piero,  Museo Mineralogico, ore 17:00 – 18:30.
“Pelagos: il santuario dei cetacei“, regno di delfini e balene. Laboratorio didattico esperienziale gratuito per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.  Uso di materiale video,  osservazione diretta di campioni ed infine attività creative inerenti al tema trattato. Info e prenotazioni: +39 393 8040990 / +39 3287076187.

Venerdì 28 Agosto, Loc. Marina di Campo,  Cortile Scuola Primaria, ore 21:30.
“La statua in granito elbano della dea Iside nel Museo del Louvre“. A cura del Gruppo Storico Culturale La Torre.

 

Eventi degli anni precedenti