Capoliveri Legend Cup 2025

E’ tra gli eventi più attesi del 2025, la Capoliveri Legend Cup, competizione di Mountain Bike che si svolgerà a Capoliveri  Sabato 10 e Domenica 11 Maggio sui bellissimi percorsi del Monte Calamita.

Due gli eventi pe3r la Legend Cup: XCM Capoliveri Legend Cup per le categorie Open, Master maschile e femminile e XCP Capoliveri legend Cup – Worls Track Edition – ID 166733 per le categorie Junior, Master maschile e femminile.

Il monte Calamita, sede del Capoliveri Bike Park, “uno dei luoghi più affascinanti del mondo“, dichiarazione rilasciata alla stampa dal signor Ned Overend (uomo simbolo del mondiale MTB) che il 25 aprile 1994 vinse la gara di Coppa del Mondo Grundig (all’epoca l’unica tappa italiana) dopo un epico duello a colpi di sorpassi e sgambetti con John Tomac, che si svolse nel nostro paese, Capoliveri – Isola d’Elba, nel promontorio elbano al culmine di un triennio dell’ormai dimenticato ormai dimenticato circuito di Coppa Italia agli albori della MTB in Italia.

Due percorsi: la Classic Race da 40 km. e 1400 D+ e la Marathon Race da 62 km. e 2200 D+.  I percorsi  ogni anno vengono meticolosamente preparati e studiati per scoprire gli angoli più nascosti ed affascinanti del Monte Calamita con i suoi contrasti cromatici eccezionali, tra terra rossa, vegetazione mediterranea e il blu del mare, nel quale in molti tratti sembra di tuffarcisi.

La gara internazionale e prova UCI HC giunta alla sua 15a Edizione con già tanti campioni che hanno confermato la loro presenza all’Isola d’Elba per confrontarsi ad altissimo livello sullo spettacolare percorso e sui terreni da vera Mountain bike con ripide ascese e discese altrettanto vertiginose. Entra nella Leggenda!

 

Con la Capoliveri Legend XCO – UCI Junior Series Cat. HC, l’ASD Capoliveri Bike Park torna anche con il grande Cross-country sull’Isola d’Elba.

Si inizierà già sabato 10 maggio con il grande ritorno anche dell’XCO, a seguito della Capoliveri Legend Cup powered by Scott prima prova della neonata 2025 HERO UCI Cross-country marathon World Cup, con le categorie Giovanissimi che nel pomeriggio si sfideranno nell’Elba Bike Legend Kids sulle piane del Vallone Alto.

Il Cross country Internazionale andrà di scena invece domenica 11 maggio con la Capoliveri Legend XCO Junior – UCI Junior Series Cat. HC, in abbinata Nazionale per le categorie Esordienti/Allievi e promozionale G6, dove si ritornerà a calcare il percorso spettacolare che negli anni passati ha visto protagonisti molti campioni della disciplina, a partire dal più grande di sempre, Nino Schurter. La gara sarà valida anche per il circuito XCO nazionale Italia Bike Cup, per le categorie Esordienti, Allievi e Junior.

 

Per info: www.capoliverilegendcup.it