Descrizione
La spiaggia di Naregno
Tra le più lunghe spiagge del versante orientale dell’isola d’Elba, la spiaggia di Naregno si apre in una insenatura protetta da una piccola punta ricoperta di pini e, sulla destra dal promontorio di Punta Focardo dove si erge come sentinella il forte omonimo, costruito nel 1678 dagli Spagnoli a completamento della difesa del golfo di Porto Azzurro.
Il lido è stato uno dei primi ad attrezzarsi con l’avvento del turismo all’Elba ed è ora ricco di infrastrutture ricettive.
L’arenile è lungo 500 metri e formato da ghiaia fine e sabbia con un fondale che degrada dolcemente. Offre tutti i servizi possibili ed è adatto alle famiglie con bambini, ma anche dagli appassionati di sport acquatici essendo presente un diving center e una delle più rinomate scuole vela e catamarano dell’Elba. E’ un ottimo punto di partenza per scoprire in barca le magnifiche e isolate calette della Costa dei Gabbiani.
Naregno è aperta a nord-est e risente solo dei venti orientali, mai troppo frequenti. Il panorama spazia sull’imponente fortezza di San Giacomo sopra Porto Azzurro e nelle giornate terse sul “continente” fino a Punta Ala.
Sul lato destro un sentiero attraversa una fresca pineta che lambisce una scogliera adatta allo snorkeling fino ad arrivare alle mura del forte Focardo.
Purtroppo una spiaggia di queste dimensioni e servizi non ha un parcheggio adeguato per i bagnanti occasionali; è presente solo un parcheggio privato e ombreggiato. In ogni caso Naregno è servita d’estate dal Marebus del Comune di Capoliveri.
La spiaggia è servita anche da una motobarca che ogni sabato mattina la collega con Porto Azzurro, un servizio comodo per chi vuole visitare il paese o andare al mercatino settimanale.
Come raggiungere la spiaggia di Naregno
La spiaggia è facilmente raggiungibile dal paese di Capoliveri scendendo per 2.3 km lungo una strada asfaltata ben segnalata. Per chi proviene da Mola, appena imboccata strada per Capoliveri, subito dopo il semaforo una deviazione a sinistra costeggia il golfo fino a scendere alla spiaggia. Durante l’estate da Capoliveri parte un comodo servizio di bus navetta (piazza del Cavatore, sede del Comune) che raggiunge la spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Naregno
Stabilimento balneare, noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, catamarani e imbarcazioni, scuola vela, windsurf, windfoil, diving center, corsia di atterraggio, noleggio scooter, market, bar, ristoranti. Parcheggio privato e ombreggiato a pagamento.
Parking Naregno: ( Tel. +39 338 9732439 – parkingnaregno@elbalink.it )
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, pedalò, cabina spogiatoio, docce, WC, deposito giochi, parcheggio ombreggiato.
Elba in Love: ( Tel. +39 393 8060357 – +39 338 4036299 )
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, canoe, kayak, cabine, docce, Sup, corsia, bagno e sedia job per disabili, bar/ristorante, parcheggio.
Sulla spiaggia ci sono altre concessioni gestite dagli hotel retrostanti ma sono destinate ai loro ospiti.