Bicentenario Napoleonico

Il 2021 è l’anno del bicentenario della morte di Napoleone avvenuta il 5 maggio 1821 nell’isola di Sant’Elena. L’isola d’Elba rende omaggio all’Imperatore che visse per 9 mesi sull’isola durante il suo primo esilio e tanto fece per la popolazione elbana. tanti gli eventi, spettacoli teatrali, rassegne cinematrografiche, presentazioni di libri.

A Portoferraio

Da Venerdì 9 Luglio a Domenica 10 Ottobre,  Centro Culturale De Laugier, Portoferraio, ore 21:30.
“Nel segno di Napoleone. Gli Uffizi all’Isola d’Elba”.  Dal progetto Uffizi Diffusi una mostra di opere napoleoniche alla Pinacoteca Foresiana.

Venerdì 16 e 23 Luglio – 13 e 27 Agosto – 3 e 10 Settembre,  Portoferraio, ore 22:00.
“Paolina, la regina dei fronzoli”. Visita animata dei luoghi napolieonici a Portoferraio a cura dell’Associazione Culturale Le Anadriadi. Alcuni personaggi dell’epoca di Napoleone vi condurranno lungo un percorso nel centro di Portoferraio raccontando aneddotti e curiosità. Partenza dal piazzale della Villa dei Mulini. Info e prenotazioni: 0565 1933589

Domenica 18 e Lunedì 19 Luglio,  Piazzale del Centro culturale De Laugier, Portoferraio, ore 21:30.
“Napoleone dall’Elba a Sant’Elena”. Proiezione Video mapping.

Giovedì 12 Agosto, Arena dela Linguella, Portoferraio,  ore 21:45.
L’Esilio dell’Aquila”, proiezione dell’ottima docu-fiction diretta dal regista Stefano Muti che racconta i dieci mesi dell’esilio elbano di Napoleone Bonaparte, le sue meditazioni sulla fuga, la nostalgia per la Corsica, la depressione dopo la sconfitta, i problematici rapporti con i potenti dell’isola, il suo rapporto con le donne e le sue ultime amanti ma anche le attività svolte per l’isola stessa.

 

A Marciana Marina – Info e prenotazioni:  ProLoco – 349 7049487

Tutti i mercoledì dal 23 Giugno tranne giovedì 2 Settembre, Borgo del Cotone, Marciana Marina, ore 22:00
La fornaia dell’Imperatore”, spettacolo teatrale itinerante per le vie del paese con la regia di Giuliano Soldi. Il racconto di una ragazza che accompagna i curiosi in un viaggio nel tempo, al tempo di Napoleone, fatto di sotterfugi, segreti e …passione!

Domenica 4 e venerdì 23 Luglio – Lunedì 2 e domenica 29 Agosto, Borgo del Cotone, Marciana Marina, ore 22:00
Napoleone al Cotone”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia dei Tappezzieri. Napoleone racconta aneddoti tra il serio ed il faceto con le donne che lo hanno raggiunto all’Elba

Lunedì 5 Luglio, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 22:00
Incontro culturale con Federica Nardo”, autrice del libro “Mare”, romanzo ambientato nel periodo napoleonico.

Da Lunedì 12 a sabato 17 Luglio, Palacongressi, Marciana Marina, ore 22:00
Al cinema con l’Imperatore”.
Lunedì 12: Prioiezione del film “Waterloo” di Sergej F. Bondarchuck (1970 – 34′).
Martedì 13 Luglio: prioiezione del docufilm L’esilio dell’Aquila di Stefano Muti (1970 – 34′).
Mercoledì 14 Luglio: prioiezione del film Amore e Guerra di W. Allen (1975 – 85′).
Giovedì 15 Luglio: prioiezione del film I vestiti nuovi dell’Imperatore di A. Taylor (2001 – 107′).
Venerdì 16 Luglio: prioiezione del film Monsieur N. di A. de Caunes (2003).
Sabato 17 Luglio: prioiezione del film Io e Napoleone di P. Virzì (2006 – 110′).

Martedì 20 Luglio, Marciana Marina, ore 22:00
Celebrazioni Napoleoniche”, serata con Marisa Sardi, autrice del libro Le donne di Napoleone.

Da Sabato 24 Luglio a Venerdì 24 Settembre, Marciana Marina, c/o Art Hotel Gabbiano Azzurro Due.
Partenze – Opere di Italo Bolano”, esposizione delle opere di Italo Bolano nel ricordo del Maestro a 200 anni dalla morte di Napoleone facenti parte della produzione che hanno avuto come tema la figura dell’Imperatore. Ingresso libero 16:00 – 23:00.

Venerdì 26 Luglio, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 22:00
A tavola con l’Imperatore, serata con Alvaro Claudi.

Venerdì 6 Agosto, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 21:45
Celebrazioni Napoleoniche”, serata con Gianfranco Vanagolli, autore del libro Andrè Pons, ricordi e aneddoti dell’isola d’Elba (1814-1815).

Domenica 8 Agosto, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 21:45
Celebrazioni Napoleoniche”, serata con Isabella Zolfino, autrice del libro Iniziative socio-sanitarie nell’Elba napoleonica.

Domenica 22 Agosto, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 21:45
Celebrazioni Napoleoniche”. “Annibale, Cesare, Alessandro, Napoleone, condottieri a confronto”, conferenza dello storico e  accademico Giovanni Brizzi.

Lunedì 23 Agosto, Marciana Marina, ore 21:45
Celebrazioni Napoleoniche”. Serata con la mente storica elbana Gloria Peria, autrice del libro “Il privilegio dell’Imperatore”.

Lunedì 30 Agosto, Piazza della Vittoria, Marciana Marina, ore 21:45
Celebrazioni Napoleoniche”. Serata con Manrico Murzi: La tavola rotonda napoleonica

A Marciana Alta

Da Giovedì 1 Luglio a Giovedì 30 Settembre, Loc. Poggio – via Ulisse Leoni 12, Marciana.
Storytelling a Casetta Drouot”. Nella residenza in vero stile napoleonico visite guidate inedite con i proprietari – Mimma e Paolo Ferruzzi – protagonisti della narrazione del luogo con racconti che trasporteranno i visitatori indietro nel tempo. Ingresso gratuito su appuntamento. Orario visita guidata dalle 18.00 alle ore 19.00 il martedì, giovedì, sabato a luglio e agosto, a settembre il martedì e giovedì. Info: Whatsapp 347 5857092 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno della visita.

Venerdì 2 Luglio, Salotto di Procchio, Marciana,  ore 21:45.
Elba Napoleonica”,  presentazione del libro della scrittrice Isabella Zolfino che espone con dovizia di particolari le innovazioni igienico sanitarie che Napoleone impose all’Isola d’Elba durante i suoi dieci mesi di permanenza. Condurrà la serata Susanna Berti.

Domenica 11 Luglio, Salotto di Procchio, Marciana,  ore 21:45.
Elba Napoleonica”,  presentazione del libro della scrittrice Gemma Messori che offre una visione di insieme delle donne di Napoleone attraverso le molte lettere da lui ricevute. Condurrà la serata Gloria Peria, direttrice della Gestione Associata degli archivi storici dei comuni Elbani.

Domenica 16 Luglio, Anfiteatro al Parco Attrezzato di Procchio, Marciana,  ore 21:45.
Elba Napoleonica”,  serata teatrale tra il serio ed il faceto in compagnia di Napoleone, il Governatore Drouot, la Contessa Maria Walewska, Paolina Bonaparte ed altri ancora. Una serata storica ma anche ironica per trascorrere in allegria con Napoleone e il suo entourage momenti del suo esilio all’Elba. A cura della Compagnia teatrale dei Tappezzieri.

Martedì 20 Luglio, Fortezza Pisana, Marciana,  ore 21:45.
L’Esilio dell’Aquila”, proiezione dell’ottima docu-fiction diretta dal regista Stefano Muti che racconta i dieci mesi dell’esilio elbano di Napoleone Bonaparte.

Sabato 24 Luglio, Salotto di Procchio, Marciana,  ore 21:45.
Elba Napoleonica”, Barbara Blin, creatrice del progetto ‘’l’isola delle Rose dei Venti’’, dialogherà con Patrizia Lupi, direttrice della rivista ‘’Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago’’, sul tema dei venti con curiosità e foto. Saranno proiettate immagini suggestive dei lavori realizzati dall’artista.

Venerdì 30 Luglio, Salotto di Procchio, Marciana,  ore 21:45.
Elba Napoleonica”, presentazione del libro Historia minor di Silvestre Ferruzzi che ripercorre la storia elbana con aneddoti e curiosità popolari rintracciate negli anni e condensate nel volume. Condurrà la serata Angela Giretti insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Campo nell’Elba.

Martedì 10 Agosto, Piazzetta del Calello, Pomonte,  ore 21:45.
L’Esilio dell’Aquila”, proiezione dell’ottima docu-fiction diretta dal regista Stefano Muti che racconta i dieci mesi dell’esilio elbano di Napoleone Bonaparte.

Mercoledì 1 Settembre, Chiesa della Madonna del Monte, Marciana, ore 17:00
Trekking Napoleonico nel bicentenario della morte di Napoleone”.  Passeggiata alla Chiesa della Madonna del Monte dove l’imperatore incontrò la sua amante, la Contessa polacca Maria Walewska e il loro figlio Alexander, seppur per sole 52 ore. Lungo la via incontrerete l’imperatore Napoleone, la Contessa e il governatore Drouot che vi racconteranno i principali momenti della loro vita all’Elba, i progetti, gli amori, la fuga. A cura della Compagnia Teatrale dei Tappezzieri. Durata: 3 ore – Difficoltà medio-facile – Evento su prenotazione, €20, 5-12 anni €10 – InfoPark: 0565 908231info@parcoarcipelago.info

A Porto Azzurro

Sabato 10 Luglio, Piazza Matteotti, Porto Azzurro, ore 21:45.
Proiezione dell’ottima docu-fiction diretta dal regista Stefano Muti che racconta i dieci mesi dell’esilio elbano di Napoleone Bonaparte.

Giovedì 15 Luglio, Loggiato del palazzo Comunale, Porto Azzurro, ore 21:30.
“Incontro con l’Autore”. Gianfranco Vanagolli presenta  “Ricordi e aneddoti dell’Isola d’Elba (1814-1815)”.

A Capoliveri

Martedì 6, 13, 20, 28 Luglio, Piazza del Cavatore, Capoliveri, ore 19:30.
“Napoleone, chi l’ha visto?” Passeggiata nel centro storico del paese, per scoprire come vivevano i suoi abitanti al tempo dell’esilio di Buonaparte. Dopo la visita potrete trovare, nei ristoranti convenzionati indicati dalla guida, alcuni piatti a tema. Evento su prenotazione, gratuito – InfoPark: 393 8720018393 9059583