Open Air Museum Italo Bolano

L’Open Air Museum è stato ideato e realizzato dall’artista elbano Italo Bolano nel 1965 con il nome di International Art Center, oggi sezione culturale del Museo.

Crocevia internazionale dell’arte e della cultura è un luogo per artisti e pubblico. Ci si può incontrare, discutere, lavorare o intrattenersi nel parco, in un’atmosfera magica, arcade, fuori del tempo. L’arte e la natura vivono in perfetta armonia e i 30 monumenti, come guardiani della valle si fondono con suggestione in un parco di 10.000 metri quadri di piante mediterranee, mimose, eucalipti, cipressi, mirti, oleandri ecc.

Numerose le mostre e le manifestazioni per l’estate in corso.

Orario estivo di visita dell’Open Air Museum Italo Bolano:
Lunedì 16-20 | da Martedi a Domenica 10-13 / 16-20 | Ingresso libero.

Info: +39 338 6996406

Open Air Museum Italo Bolano, Elba

PROGRAMMA EVENTI 2022

Per tutta la stagione:
Laboratori di ceramica Raku per grandi e piccini (dai 3 anni in su), a richiesta e su prenotazione (+39 338 6996406). Ognuno decora una ciotola con appositi colori che viene cotta al momento e consegnata per un ricordo veramente speciale. Non occorrono conoscenze artistiche né attrezzature. Durata circa due ore.
Nel mese di agosto è possibile abbinare alla realizzazione della ciotola il rito del Tè.

Pic nic al Museo. Nella calura estiva il Parco del Museo apre i suoi cancelli nella sosta del pranzo a chi desidera portarsi un pic nic e consumarlo all’ombra dei grandi pini, nella pace e nel silenzio della natura, tra le opere d’arte del Museo. Disponibili tavolini e sedie.
Numero chiuso su prenotazione al +39 338 6996406. Ingresso gratuito.

Dal 15 giugno e per tutta l’estate:
Corsi di acquerello, affresco, ceramica terzo fuoco curati da Barbara Pastore Blin.
Info +39 349 8854564

——————————-

Dall’1 al 12 giugno
Mostra di Italo Bolano “Viaggio nel blu” – Le ultime opere realizzate dall’artista nel 2019, prosecuzione della mostra iniziata l’1 maggio. In collaborazione con l’Open Studio Italo Bolano a Prato.

11 giugno, ore 18
Incontro con l’autore. Presentazione “Libro Blu” di Gianluca Bisso. Libro Blu è una plaquette di 19 poesie, con una introduzione di Manrico Murzi,  legate da un filo rosso richiamato dal titolo della raccolta: il mare. E’ un omaggio alla mostra “Blu Elba” che il pittore portoferraiese ha tenuto nella sala espositiva Telemaco Signorini nel 2016 e alle opere di Italo che hanno rappresentato una fonte d’ispirazione: una breve introduzione spiega il collegamento con le velature cromatiche delle sue tele.

Dal 14 al 25 giugno
Artisti al Museo – Mostra di Barbara Blin e Tito Casartelli. Opere pittoriche e fotografiche
Inaugurazione Martedì 14 giugno ore 17

dal 27 giugno al 9 luglio
Artisti al Museo –  Mostra di Antonella Avataneo, Maria Grazia Biagi, Belinda Biancotti. Opere pittoriche e ceramiche. Inaugurazione Lunedì 27 giugno ore 17

Venerdì 1 Luglio
Cortile del Centro culturale De Laugier, Portoferraio. Ore 21,30.
Presentazione del Progetto di risistemazione urbanistica dell’Open Air Museum Italo Bolano. Conducono Alessandra Ribaldone, Presidente della Fondazione e l’arch. Giampiero Gabelli, progettista dell’opera. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e la Fondazione Italo Bolano.

dall’11 al 23 luglio
Artisti al Museo – Mostra  di Giampiero Palmieri. Opere fotografiche, scritti e documentazioni storiche su Mario Luzi e il suo sodalizio con Italo Bolano.
Inaugurazione Lunedì 11 Luglio ore 17
Durante il periodo della mostra sarà organizzata una serata con letture di poesie e proiezione di video sul Poeta.

dal 29 luglio al 7 Agosto
Festival dell’Acqua, Arte, Amore Aquamour. Per sensibilizzare elbani e turisti alla preziosità dell’acqua e alla necessità di prendersene cura.
Proiezione del Film-documentario “Aquamour”, giro del mondo sul tema acqua (di Barbara Albasio e Stéphan Madelin), e tanti eventi oltre alla esposizione di una mostra collettiva di 27 artisti nella galleria del Museo – vedi il programma a parte

La mostra collettiva sull’acqua proseguirà fino al 15 Agosto.
Artisti in mostra con opere pittoriche, ceramica, fotografia, installazioni:
Italo Bolano, Antonella Avataneo, Laura Ballini, Maria Grazia Biagi, Belinda Biancotti, Barbara Blin, Luisa Brandi, Giuseppe Camerini, Maria Giusi Canova, Marta Carlesi, Tito Casartelli, Mauro Fontanelli, Francesca Groppelli, Lucia Leopardi, Antonello Marchese, Pablo Massa, Riccardo Mazzei, Angela Palese, Giampiero Palmieri, Luciano Regoli, Roberto Ridi, Cristina Sammarco, Federico Serradimigni, Daniela Traverso, Michelangelo Venturini, Enza Viceconte, Mauro Visini.

dal 17 Agosto all’1 Settembre
Artisti al Museo – Mostra di Mauro Fontanelli e Enza Viceconte. Opere pittoriche
Inaugurazione Mercoledì 17 Agosto ore 17

Dal 3 al 17 settembre
Artisti al Museo – Mostra di Maria Giusi Canova, Francesca Groppelli, Federico Serradimigni. Opere pittoriche – installazioni – arte fotografica e materia.

 

Open Air Museum Italo Bolano, Elba