Elba Walking Festival

Elba Walking Festival 2018

Isole di Toscana Walking Festival

25 Aprile – 1 Maggio / 26 – 27 Maggio / 22 Settembre – 7 Ottobre

Camminare senza fretta lungo i sentieri panoramici – Trail Watching del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Un nutrito programma di escursioni trekking guidate gratuite per scoprire le bellezze paesaggistiche dell’Isola d’Elba, la sua storia, le sue tradizioni, organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Per ogni informazione e prenotazione delle escursioni occorre rivolgersi al punto informativo Infopark  a Portoferraio (tel. 0565 908231) o scrivere una e-mail a walking@parcoarcipelago.info. La prenotazione è consigliata, in alcuni casi obbligatoria entro le 18 del giorno precedente.

In caso di condizioni meteo-marine avverse, le escursioni potranno essere annullate.

Elba Walking Festival

Programma di Primavera

25 Aprile: Elba Orientale – Trekking della dorsale orientale
Si parte dal borgo antico di Rio nell’Elba e ci si dirige sui crinali che dominano il versante orientale. Durante il percorso si aprono scorci panoramici spettacolari e dopo aver passato Monte Castello, ci attende una gustosa sosta con degustazione e ristoro presso la Fattoria Terra e Cuore.
Ritrovo: ore 9:30 alla Casa del Parco di Rio nell’Elba
Durata: 5 ore / Difficoltà: medio-facile / Prenotazione: obbligatoria

25 Aprile: Elba Occidentale – L’antico borgo medioevale
Passeggiata nel centro storico di Marciana passando da Piazza della Gogna recentemente restaurata. La passeggiata si concluderà con un brindisi sulla terrazza del Bar La Porta.
Ritrovo: ore 16:30 alla Casa del Parco di Marciana
Durata: 3 ore / Difficoltà: media

26 Aprile: Elba Centrale – Camminare con il cuore
Escursione e conferenza con il Prof.Francesco Conconi (docente di Biochimica all’Università di Ferrara e direttore del Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport) sul tema dell’attività fisica come antidoto per prevenire e contrastare le malattie. Durante la mattina sarà effettuata un’escursione lungo l’itinerario della Penisola dell’Enfola. Il pomeriggio è prevista la conferenza al Forte Inglese a Portoferraio rivolta a tutti i partecipanti del Walking Festival e a tutti gli interessati. Durante la conferenza, sotto la guida del Prof. Conconi, verrà effettuata una passeggiata (con due testimonial) per dimostrare e valutare, con apposite apparecchiature come l’esercizio fisico migliora la salute.
Ritrovo: ore 10:30 alla sede del Parco Nazionale all’Enfola
Durata: 3 ore / Difficoltà: facile

27 Aprile: Elba Occidentale – Il raggio verde
Trekking ad anello con partenza dal piccolo borgo contadino di Patresi. Circondati dalle essenze mediterranee e da boschi di castagno si giunge al santuario della Madonna del Monte. Si continua per il caprile di Serraventosa e si scende percorrendo il tratto del “raggio verde”. Giunti a Patresi ci attende un assaggio di prodotti locali grazie alla collaborazione dell’hotel Belmare.
Ritrovo: ore 10:00 all’Hotel Belmare a Patresi
Durata: 5 ore / Difficoltà: media / Prenotazione: obbligatoria

28 Aprile: Elba Occidentale – La vetta dell’Arcipelago
Partenza da Marciana in direzione del Romitorio di San Cerbone. Da qui inizia l’ascesa verso Monte Capanne, la“montagna elbana”. Dopo il meritato riposo per la fatica, ripagato dal panorama che si gode dai 1000 metri della cima, si scende a Poggio e da qui ci si dirige verso Lavacchio, dove sarete ospiti per una sosta ristoro e assaggio dell’Agriturismo Fonte di Zeno.
Ritrovo: ore 09:30 alla Casa del Parco di Marciana
Durata: 6 ore / Difficoltà: alta / Prenotazione: obbligatoria

29 Aprile: Elba Occidentale – La valle di Pomonte
Trekking impegnativo ad anello che percorre per la sua intera lunghezza la suggestiva valle di Pomonte, importante presidio dell’Elba contadina, con i suoi caratteristici muretti a secco, che accompagnano l’inizio del percorso. Si rientra a Pomonte dopo aver doppiato il Colle della Grottaccia, Le Mure, Monte Cenno e Monte Orlano. A Pomonte vi attende una gustosa sosta ristoro grazie alla collaborazione dell’Hotel Corallo.
Ritrovo: ore 09:30 in Piazza della Chiesa a Pomonte
Durata: 6 ore / Difficoltà: alta / Prenotazione: obbligatoria

30 Aprile: Elba Orientale – Monte Strega, Monte Serra e l’Eremo
Si inizia il percorso da Rio nell’Elba in direzione della dorsale montuosa che sovrasta il borgo medievale. Una volta sul crinale il panorama si apre verso est sulle antiche aree minerarie e ad ovest sul versante centrale e occidentale dell’isola. Il trekking termina all’Orto dei Semplici di Santa Caterina, dove vi attende una gustosa sosta a base di prodotti locali
Ritrovo: ore 09:30 alla Casa del Parco di Rio nell’Elba
Durata: 5 ore / Difficoltà: media / Prenotazione: obbligatoria

1 Maggio: Elba Centrale – La Costa meridionale
Il trekking si sviluppa nel primo tratto lungo la vecchia strada militare del Molino a Vento. Superato il suggestivo avamposto dell’Elba agricola del passato, ci si dirige verso la piana di Lacona, incrociando il romantico Santuario della Madonna delle Nevi. Il cammino termina dopo aver raggiunto il ristoro agricolo Orti di Mare dove vi attendono per una sosta con assaggio di prodotti locali.
Ritrovo: ore 09:30 all’InfoPark di Portoferraio
Durata: 5 ore / Difficoltà: media / Prenotazione: obbligatoria

1 Maggio: Elba Centrale – La Forteza del Volterraio
Castello dell’Elba per antonomasia e unica fortezza mai espugnata nella storia dell’isola, il Volterraio appare da lontano come un prolungamento naturale delle rosse rocce di diaspro sui cui è incassato. Con i suoi 394 metri di altitudine la fortezza offre un panorama straordinario su Portoferraio, l’Elba occidentale, nelle giornate chiare sui monti della Corsica. Il Parco Nazionale ha restaurato la struttura e sta rendendo percorribile la sentieristica.
Ritrovo: ore 09:30 all’InfoPark di Portoferraio o alle 9:45 alla Casa del PArco di Rio nell’Elba con trasferimento in bus navetta.
Durata: 3 ore / Difficoltà: media

26 Maggio: Elba Occidentale – L’antico borgo tra i castagni
Una passeggiata nel vecchio borgo di Marciana e poi un percorso facile verso il romantico romitorio di San Cerbone. Si rientra a Marciana immersi nel castagneto e all’arrivo un assaggio di prodotti locali.
Ritrovo: ore 10:00 alla Casa del Parco di Marciana
Durata: 3 ore / Difficoltà: facile

27 Maggio: Elba Orientale – La via dell’Amore
Dal vecchio borgo minerario lungo la costa, il percorso si snoda immerso nella vegetazione mediterranea, tra piccole cale e panoramici scorci sulle marine sottostanti. Si doppia Punta della Madonnella e Si incrocia la deviazione che conduce all’Osservatorio di Monte Fico, per giungere alla spiaggia di Ortano.
Ritrovo: ore 09:30 presso la Torre degli Appiani a Rio Marina
Durata: 4 ore / Difficoltà: media

 

Programma di Autunno

22 Settembre: Elba Occidentale – Sant’Andrea e La Cala
Percorso nella natura tra macchia mediterranea e sentieri costieri, da Sant’Andrea alla Cala attraversando un territorio dove macchie e leccete hanno coperto i pendii un tempo coltivati a vigneto di cui rimangono alcuni palmenti. Si raggiunge Maciarello e La Cala rientrando su uno splendido percorso costiero.
Ritrovo: ore 10:00 alla piazzetta a mare di Sant’Andrea
Durata: 5 ore / Difficoltà: media

23 Settembre: Elba Orientale – Trekking minerario alla vecchia ferrovia
Escursione pomeridiana alle Miniere di Calamita e al Cantiere del Vallone passando per la spiaggia dell’Innamorata; possibilità di raccolta di piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia del rame che del ferro. Visita al Museo dellaVecchia Officina con piccola ma gustosa degustazione.
Ritrovo: ore 14:00 al parcheggio della spiaggia dell’Innamorata
Durata: 5 ore / Difficoltà: medio-facile

25 Settembre: Elba Occidentale – La sughera
Si parte da Pomonte salendo molto decisamente verso la sommità di monte, tra i profumi della macchia alta. Arrivati sulla sommità, si attraversa il pendio di Monte Cenno dal quale si potrà ammirare in lontananza il profilo di Pianosa e di Montecristo. Si inizia poi a scendere verso il pianoro della Sughera e da qui si arriva a Fetovaia. Alla fine del percorso gli albergatori vi accoglieranno con una merenda al Pino Solitario.
Ritrovo: ore 09:30 a Fetovaia. Trasferimento in navetta a Pomonte
Durata: 5 ore / Difficoltà: medio-impegnativa

28 Settembre: Elba Orientale – Il borgo dei minatori e il Tesoro del Polluce
L’antico borgo di Capoliveri è arrivato a noi perfettamente conservato grazie ad una bella fanciulla, la Vantina, che convinse Napoleone a non distruggere il paese per gli sgarbi subiti; alla fanciulla è dedicata oggi una graziosa piazzetta. Si visita il borgo medievale con i caratteristici vicoli scoprendo il centro antico dei minatori. In prossimità della piazza principale, ci si immerge nell’atmosfera di una straordinaria storia, impreziosita dai suoi tesori, con la visita del Museo del Mare e dei preziosi reperti del Tesoro del relitto del Polluce.
Ritrovo: ore 17:00 nella Piazza del Cavatore a Capoliveri
Durata: 2 ore / Difficoltà: facile

29 Settembre: Elba Occidentale – Colle e Patresi
Alla scoperta delle calette selvagge e nascoste della parte più occidentale dell’Elba. Piccoli borghi, immersi nei profumi della macchia mediterranea, dove si respira aria di casa, dove il tempo si è fermato e la confusione non arriva. Dove tra profumi di erbe e di salsedine, il tramonto si può ammirare tutte le sere!
Ritrovo: ore 10:00 a Colle d’Orano
Durata: 4 ore / Difficoltà: media

30 Settembre: Elba Orientale – Le miniere di Rio
La strada costiera che collega Rio Marina alla piccola frazione di Cavo era segnata, al tempo in cui l’attività diestrazione del ferro era fiorente, da molti attracchi e pontili per il caricamento del minerale. Percorrerete le vecchie strade minerarie, immersi nei colori e nella suggestione delle antiche miniere del ferro per giungere a Rio Marina.
Ritrovo: ore 10:00 al Centro Visite del Parco Minerario di Rio Marina
Durata: 5 ore / Difficoltà: media

30 Settembre: Elba Occidentale – La via dei Caprili
Da Marciana spettacolare percorso in direzione Chiessi.  Lungo il percorso potrete visitare i numerosi Caprili che l’associazione marcianese Pedalta ha riportato ad antico splendore liberandoli dalla vegetazione e dai segni del tempo. Incontrerete gli insediamenti di Campo al Castagno e del Capepe, per proseguire col Caprile della Tavola, di Natalino e quelli della Tabella. All’arrivo piccola merenda a base di tipicità elbane.
Ritrovo: ore 09:00 a Chiessi
Durata: 7 ore / Difficoltà: impegnativa

4 Ottobre: XVIII Giornata Mondiale della Biodiversità
Con la collaborazione della World Biodiversity Association (WBA). Una giornata rivolta ai cittadini e agli studenti delle isole toscane con la partecipazione di naturalisti impegnati nello studio e nella conservazione della biodiversità del pianeta. Durante la giornata verrà presentato il Catalogo della curculionidofauna del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Ritrovo: da comunicare
Durata: da comunicare

6 Ottobre: Elba Orientale – Al centro della Terra
Trekking minerario alla scoperta delle miniere sotterranea di Monte Calamita. Visita alla suggestiva galleria del Ginevro a quota 6 n. slm. All’interno sarò possibile raccogliere piccoli campioni di mineralizzazioni del ferro. Trasferimento da Capoliveri A/R con navetta e degustazione prodotti locali al Museo della Vecchia Officina.
Ritrovo: ore 09:00 in Piazza del Cavatore a Capoliveri
Durata: 4 ore / Difficoltà: media

7 Ottobre: Elba Occidentale – Le Macinelle
San Piero, uno dei due piccoli borghi collinari affacciati sulla piana di Marina diCampo, è il punto di partenza della prima tappa verso la pieve di San Giovanni. Da qui si raggiunge Piane del Canale dove si apre lo scenario della montagna di granito e della costa meridionale dominata dal grande monolite di Pietra Murata. Dopo aver oltrepassato le Macinelle e il Colle della Grottaccia si inizia la lunga discesa verso Pomonte.
Ritrovo: ore 09:00 al Museo MUM a San Piero
Durata: 7 ore / Difficoltà: impegnativa

L'Isola in Tavola

L’isola in Tavola

L’Isola in Tavola è una serie di appuntamenti enogastronomici che si svolgono dal 16 marzo all’8 Giugno in vari ristoranti dell’Isola d’Elba proponendo una cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze legate ai prodotti ed alla cucina tradizionale dell’isola con la partecipazione dei migliori produttori locali.

Quest’anno, accanto al filo conduttore della stagionalità dei prodotti, i menu saranno caratterizzati dall’innovazione o meglio, dall’innovazione applicata ai piatti della nostra tradizione. Restano quindi i piatti e la storia della gastronomia locale ma tornano alla ribalta la fantasia, il gusto e l’estetica della modernità.
Tutte le serate si svolgono in una cornice di grande ospitalità nella quale le aziende agricole abbinate ai ristoranti faranno una breve presentazione dei loro prodotti.

Per chi vuole partecipare è consigliato prenotare telefonando al singolo ristorante o direttamente presso il locale interessato.

Quote di partecipazione
30,00 Euro – Con prenotazione – almeno 24 ore prima
35,00 Euro – Senza prenotazione

PROGRAMMA

Venderdì 16 marzo
Il mare a primavera
RISTORANTE LIDO
Salita del Falcone, 2 – Portoferraio
Tel 0565 914650
Produttore ospite:
Azienda Agricola Cecilia

Menu
Bollito misto con le tre maionesi
Risotto al nero di seppia
Spaghetti alla margherita
Totano ripieno (piatto selezionato per la mostra “la tradizione nella modernità”)
Schiaccia briaca

Mercoledì 28 marzo
C’era una volta l’isola
RISTORANTE PECCATI DIVINI

Loc. La Sghinghetta, 36 – Portoferraio
Tel. 0565 1835291 – Cell. 3486968150
Produttore ospite:
Azienda Agricola Mazzarri

Menu
Frittata Trippata su crostone di pane sciocco
Riso al nero con bietole e seppie (Piatto selezionato per la mostra “La tradizione nella modernità”)
Involtino di borrane con acciughe al pecorino
Patate ala marcianese
Cheesecake di caprino al rosmarino con composta dalla nonna

Venerdì 6 aprile
Dalla barca alla tavola

RISTORANTE EMANUEL
Loc. Enfola – Portoferraio
Tel. 0565 939003
Produttore ospite:
Azienda Agricola Arrighi

Menù
Spaghetti con acciughe rapini, pomodoro fritto e pecorino
Minetsra di margherita
Spezzatino di palamita con piselli** (Piatto selezionato per la mostra “La tradizione nella modernità”)
Sbriciolona toscana
Schiacciunta pugginca

Venerdì 13 aprile
IV Magnalonga alla Lampara: “A TUTTO PESCE”
RISTORANTE LA LAMPARA

Via Tito Speri, 28 – Capoliveri
Tel. 0565 968970 – Cell. 3387441371
Produttore ospite:
Azienda Agricola Le Ripalte

Menù
Assaggini d’antipasto di mare di stagione
Ravioli neri con ripieno di sburrita salato con erbette di campo (piatto selezionato per la mostra “la tradizione nella modernità)
Polpo all’elbana con patate servito su crostino di pane toscano
Schiaccia briaca e cantucci accompagnati da aleatico

Venerdì 20 aprile
Pescato e innovato

RISTORANTE CAPO NORD
Loc. La Fenicia – Marciana Marina
Tel. 0565996983
Produttore ospite:
Azienda Agricola Sapereta

Menù
Polpo abbrustolito con la sua maionese, giardiniera e pan scalogno
Gnocchetti seppia elbana, fasolari e carciofi
Triglia alla livornese  (piatto selezionato per la mostra “la tradizione nella modernità)
Semifreddo al caffè con madelein alla nipitella

Venerdì 27 aprile
La cucina tradizionale di un paese millenario

RISTORANTE DA CIPOLLA
Piazza del Popolo – Rio Elba
Tel. 0565943068
Produttore ospite:
Azienda Agricola Montefabbrello

Venerdì 4 maggio
Il profumo del mare e il sapore della tradizione

RISTORANTE MICKEY MOUSE
Loc. Molino, 2 – Capoliveri
Tel. 0565967020
Produttore ospite:
Azienda Agricola Acquabona e Elba Magna

Venerdì 11 maggio
Piatti mare e terra della nonna
TRATTORIA PIZZERIA IL MAMBO

Via Roma, 38 – Rio Marina
Tel. 0565924163 – Cell. 320 7039464
Produttori ospiti:
Azienda Agricola Ballini e Prod. olio Il Calcavello

Venerdì 18 maggio
Il nettare dell’ isola: dai pirati al boccale
RISTORANTE HOTEL VILLA RITA

Via dei 4 arcchi – Loc. Colle d’Orano Marciana
Tel. 0565 908095 – Cell. 334 5922988
Produttori ospiti:
Birra dell’Elba e Agriturismo Castiglione

Venerdì 8 giugno
L’essenza dei profumi e sapori dell’Elba
RISTORANTE LE FORNACELLE

Loc Le Fornacelle – Rio Marina
Tel. 0565931105 – Cell. 3272114142
Produttore ospite:
Azienda Agricola le Sughere

 

Triathlon MTB Iron Tour Elba

Terza edizione dell’incredibile IRON TOUR CROSS 2018 in programma all’Isola d’Elba dal 21 al 25 Aprile.
L’evento rappresenta l’unico triathlon off road a tappe d’Italia ma altresì una ghiotta occasione vacanziera per atleti, tecnici e accompagnatori per trascorrere giorni di mare tra acque cristalline, spiagge dorate, spunti di notevole interesse storico/architettonico ed eccellenze eno/gastronomiche dell’Isola.
Importanti novità 2018 saranno l’inserimento di una quinta tappa e della nuova presenza dell’affascinante location Baia di Barbarossa (Porto Azzurro) che completerà così un’accattivante “cinque giorni” distribuita in altrettante cinque diverse splendide località, tracciati impegnativi ma accessibili a tutte le tipologie d’atleti, velocisti e lunghisti, neofiti e pro, ogni tappa sarà indipendente e porterà punteggio Rank Fitri, una MAXI classifica finale verrà stilata per tutti i partecipanti ad almeno 4 tappe con tanto di prestigioso medaglione.

Per info: www.irontour.it/mtb

Programma:

-21 Aprile: Triathlon Olimpico MTB di Monte Calamita/Capoliveri
Km (1 swim + 25 mtb + 8 trailrun)
-1^ Frazione Swim km 1: Si svolge sulla spiaggia di Naregno.
-2^Frazione MTB km 25: Tracciato tanto impegnativo quanto tecnicamente e paesaggisticamente inimitabile attraverso gli splendidi tracciati del BikePark di Monte Calamita.
-3^Frazione Trail Run km 8: tracciato sopra Punta Calamita

-22 Aprile: Triathlon Sprint MTB rank di Porto Azzurro
Km(0.750 swim + 14mtb + 5 trailrun)
-1^Frazione Swim km 0,750: Si svolge su doppio giro sulla fiabesca spiaggia adiacente il Porto turistico con acque cristalline e sotto lo sguardo imponente di Forte San Giacomo.
-2^Frazione MTB km 14 (2 giri): si svolge sulle colline che circondano Porto Azzurro
-3^Frazione Trail Run km 5: unico giro impegnativo lungo la famosa Passeggiata Carmignani e attraverso le Spiaggie di Barbarossa e Reale.

-23 Aprile: Triathlon Sprint Cross rank di Barbarossa/Porto Azzurro

Km(0.750 swim + 14mtb + 5 trailrun)
-1^Frazione Swim km 0,750: si svolge su doppio giro
-2^Frazione MTB km 15: unico giro impegnativo attraverso i single-track delle colline circostanti sempre magicamente con inimitabile vista sul mare.
-3^Frazione Trail Run km 5: percorso tra la spiaggia di Reale e il Laghetto di Terranera
-24 Aprile: Triathlon Sprint Cross di Lido/Capoliveri

Km(0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun)
-1^Frazione Swim km 0,750: si svolge su doppio giro nella bellissima Baia del Lido con uscita intermedia all’americana.
-2^Frazione MTB km 15: unico giro impegnativo attraverso i single track delle colline circostanti sempre magicamente con inimitabile vista sul mare.
-3^Frazione Trail Run km 5: percorso su unico giro mediamente impegnativo con attraversamento finale della misteriosa “Grotta del Diavolo” costruita dall’esercito tedesco in occasione della loro presenza sull’Isola.

-25 Aprile; Triathlon Sprint di Pareti/Capoliveri.

Km(0.750 swim + 14 mtb + 5 trailrun)
-1^Frazione Swim km 0,750: si svolge sulla spiaggia di Pareti.
-2^Frazione MTB km 0,750: Bike 14km: percorso sul Monte Calamita tra Morcone e Punta Calamita
-3^Frazione Trail Run km 5: unico giro nella zona di Pareti

Coppa Toscana, Elba

23° Edizione Coppa Toscana

Chi è appassionato d’auto d’epoca dal 5 al 6 Maggio avrà l’occasione di vedere i partecipanti della 23° Edizione della Coppa Toscana che celebra il cinquantesimo della fondazione del club organizzatore, il CAMET di Firenze.

La base della manifestazione è a Capoliveri da dove gli equipaggi partiranno il sabato e la domenica per immergersi in scenari tanto belli quanto diversi tra di loro: dalle spiagge di Lacona e di Marina di Campo, alle scogliere di Marciana e Rio, ai tornanti immersi nei castagneti del monte Perone. La manifestazione terminerà col pranzo di domenica 6 Maggio, le premiazioni ed i saluti.

Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove a cronometro valide per la classifica della XXIII Coppa Toscana. Le prove si effettueranno su alcuni dei percorsi del Rally dell’Elba che – come il CAMET – quest’anno ricorda i suoi primi 50 anni. La prima edizione del famoso rally si corse nel Febbraio 1968 e fu vinto da Cavallari / Salvay su Lancia Fulvia HF. Un evento che sarà degnamente ricordato durante la Coppa Toscana 2018.

La rievocazione della Coppa Toscana ricorda una delle più celebri corse su strada del dopoguerra – la Coppa della Toscana – che attraversava il “Granducato” negli anni dal 1949 al 1954.

Durante la rievocazione storica della Coppa della Toscana, scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla quattordicesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra.

Riservata solo a 50 auto (la Commissione Manifestazione si riserva di accettare o meno le auto proposte).

Termine ultimo per le iscrizioni 20 Aprile 2018

PROGRAMMA

Sabato 5 Maggio 2018

ore 8.30 – partenza   “PuntaNera –  l’estremo Ovest”

Hotel International – Lacona – Colle Reciso – Portoferraio – Procchio – Marciana Marina – Poggio –   Marciana  – Sant’Andrea – Chiessi – Pomonte – Seccheto – Fetovaia – Marina di Campo – “valico del monumento” – Lacona – Capoliveri centro

Prove cronometrate durante il percorso

Parcheggio ed Esposizione delle auto nel centro storico di Capoliveri.

Pranzo in Piazza Matteotti

Nel pomeriggio  – prove cronometrate

Al termine delle prove – rientro in Hotel

ore 20.30 Cena di Gala

Domenica 6 Maggio 2018

ore 8.30 – partenza  “Sulle strade del Rally”

Hotel International – Rio Elba – passo del Volterraio – Bagnaia – Magazzini – Portoferraio

Parcheggio ed Esposizione auto nel centro storico di Portoferraio

Visita guidata della fortezza Medicea di Forte Falcone  e della Città Storica

Pranzo a Forte Falcone o alla antica caserma Laugier.

Premiazioni e saluti

Trasferimento libero al Porto di Portoferraio

Traghetto per Piombino

 

Per informazioni: www.camet.org

Giro Podistico Isola d'Elba

28° Giro Podistico dell’Elba

Giunge alla 28° edizione la Corsa Podistica a Tappe che si svolgerà dal 14 al 20 Maggio nei vari paesi dell’Isola d’Elba tra i profumi e i colori della primavera.

Programma 2018

DOMENICA 13 MAGGIO
ore 09:00 – Inizio consegna pettorali presso la sala della Gran Guardia (Centro storico Portoferraio)

LUNEDI 14 MAGGIO 
ore 09:00 – Consegna pettorali presso la sala della Gran Guardia (Centro storico Portoferraio)
ore 16:00 – Partenza 1^ Tappa 4,5 km – Portoferraio
Partenza prima tappa dalle Ghiaie con un percorso nuovo alla riscoperta delle mura medicee ed un panorama da cartolina.

MARTEDI 15 MAGGIO 
ore 09:30 – Partenza 2^ Tappa 8,8 km – Lacona
Lacona, percorso spettacolare interamente immerso nel verde.

MERCOLEDI 16 MAGGIO 
ore 09:30 – Partenza 3^ Tappa 15,5 km – Capoliveri
La tappa di Gianni”, dedicata al ricordo di Gianni Vaccari, podista, organizzatore, amico del Giro Podistico dell’Isola d’Elba per il quale ha speso giorni e giorni di impegno e di passione.

GIOVEDI’ 17 MAGGIO 
Giorno di riposo dedicato al relax, al mare e alle escursioni per conoscere i segreti dell’Elba.
Ore 14:00 – Visita guidata alla miniera del Ginevro sul Monte Calamita con prenotazione.

VENERDI’ 18 MAGGIO 
ore 09:30 – Partenza 4^ Tappa 10,970 km – Rio nell’Elba
Dopo la sosta si riprende con il classico percorso del tappone, anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con la tradizionale salita delle panche.

SABATO 19 MAGGIO
ore 09:30 – Percorso 5^ e ultima tappa 11,3 km – Porto Azzurro
ore 16:00 Premiazioni presso l’Hotel Le Acacie con torta gigante di saluti offerta dalla Direzione dell’Hotel.
Apertura del tempo misterioso maschile e femminile che assegna un soggiorno gratuito sull’Isola d’Elba per una settimana

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Promosport – www.giropodisticoisolaelba.com

Rallye dell'Isola d'Elba

Rallye Elba 2018

Dal 24 al 26 maggio, una delle gare di rally più amate al mondo si ripropone sul palcoscenico più importante come quarta delle otto prove del Campionato Italiano Rally con un percorso di alto livello rivisto in ampia parte rispetto al recente passato, punteggiato da dieci prove speciali. Il cuore dell´evento sarà ancora Portoferraio.
PROGRAMMA
La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l´entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L´indomani, sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l´impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
La logistica sarà la stessa degli anni recenti, con il Quartier Generale dell´evento situato all´Hotel Airone, sulla strada che da Portoferraio conduce a Porto Azzurro, il Parco Assistenza è previsto a Portoferraio ed i riordinamenti sul lungomare.
Per informazioni percorso: www.rallyelba.com
 

Triathlon Road Iron Tour Elba

5 affascinanti triathlon, 5 giorni, 5 splendide località dell’Isola d’Elba … questo è Iron Tour Italy che svolgerà la sua decima edizione dal 26 al 30 maggio 2018 e ancora una volta rappresenterà l’unica gara di triathlon a tappe in Italia e una delle rare al mondo.

Per info: www.irontour.it

Programma:

1^ Tappa 26 maggio – Triathlon Olimpico di Cavo – Rio Marina

Frazione Swim: 1500 metri nella baia del Cavo
Frazione Bike  (2 giri): 40 km anello Cavo – Rio Marina – Rio Elba – Cavo
Frazione Run : 10 km nella zona di Cavo

2^ Tappa 27 Maggio – Triathlon Sprint di Lacona

Frazione  Swim: 0,750 km nella Baia di Lacona
Frazione  Bike (2 giri): 20 km tratto Lacona – Bivio per Porto Azzurro
Frazione  Run (2 giri): 5 km nella campagna di Lacona

3^ Tappa 28 Maggio – Triathlon Sprint di Marciana
Frazione  Swim (2 giri): 750 mt. nella baia di Fetovaia
Frazione  Bike : in definizione
Frazione  Run: 5 km all’interno di Marciana

4^ Tappa 29 Maggio – Triathlon Sprint Portoferraio

Frazione  Swim (2 giri): 750 mt. nella Darsena Medicea
Frazione  Bike : 16 km passaggi a picco sulle località di Enfola e Viticcio. La zona cambio si presenta sensazionale ed avvolta dalla storia medicea del vecchio porto.
Frazione  Run: 5 km tracciato ad alto contenuto storico lungo i camminamenti delle antiche fortezza medicee perimetrali di Portoferraio che permettono di ammirare scorci suggestivi emozionanti tra presente e passato.

5^ Tappa 30 maggio – Triathlon Sprint Naregno – Capoliveri

Frazione Swim: 750 mt. nella spiaggia di Naregno
Frazione Bike (2 giri): 10 km tracciato ad anello da Naregno a Capoliveri.
Frazione Run : 5 km nella vallata di Naregno.

Eventi a Portoferraio

Eventi e manifestazione nel Comune di Portoferraio:

EVENTI DI APRILE

Domenica 29  Aprile, Portoferraio, Zona Porto, dalle 08:00 alle 20:00
Festa promozionale del mercato ambulante“, bancarelle, curiosità e sapori.

EVENTI DI MAGGIO

Martedì 1 Maggio, Portoferraio, Piazza della Repubblica, dal pomeriggio alle 24:00
MinM“, concerto con i giovani che si esibiranno sia come solisti che come gruppi in vari generi di musica.

Martedì 1 Maggio, Portoferraio, Teatro dei Vigilanti, ore 21:15
Suoni di un’Isola“, concerto dell’Orchestra da Camera diretta dal maestro Carlo Franceschi. Musiche di Haydin, Beethoven, Bach, Vivaldi, Rolla. Ingresso gratuito.

Da venerdì 25 a domenica 27  Maggio, Portoferraio, Centro Storico, ore 09:30
Mercato Europeo del Commercio Ambulante“, tradizionale appuntamento internazionale con gli ambulanti di tutta Europa con le loro bancarelle.

EVENTI DI LUGLIO

Sabato 7 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
46° Edizione del “Premio Letterario Internazionale – Isola d’Elba – Raffaello Brignetti”, serata conclusiva. Info: www.premioletterarioelba.it

Giovedì 13 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, concerto per violino e pianoforte – Primo Premio Violinistico Concorso Riviera Etrusca 2017 con  Misia Sophia Jannoni Sebastianini violino, Anna Antonova pianoforte. Musiche di Bach, Brahms, Saint Saens. Ingresso libero.

Giovedì 20 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Casini clarinetto, Merlene Fuochi pianoforte. Musiche di Schumann, Debussy. Ingresso libero.

Mercoledì 26 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, “L’ancia in resta”, concerto per sassofono e pianoforte con Jacopo Taddei sassofono, Luigi Nicolardi pianoforte. Musiche di Piazzolla, Bennet, Galliano, Wiedoeft, Matitia, Geiss, Esposito. Ingresso libero.

EVENTI DI AGOSTO

Martedì 1 Agosto, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, Concerto Jazz con Andrea Pellegrini pianoforte, Chiara Pellegrin voce. Ingresso libero.

 

Eventi degli anni passati

Eventi a Marciana Marina

Il calendario degli eventi a Marciana Marina a cura della Pro Loco. Dai vincitori del Premio Strega e Bancarella alla serata con Philippe Daverio, dagli spettacoli di Debora Villa e Paolo Hendel, ai concerti della Banda Gaber, Noa, alle serate jazz con la Trilok Gurtu Band e Jacopo Taddei & Friends

EVENTI DI  GIUGNO

Venerdì 8 Giugno, Marciana Marina, xx sede comunale in Via Vadi, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI“,  “Sul soggiorno della famiglia Hugo a Portoferraio”, lettura ragionata di Gloria Peria e Isabella Zolfino,  con la  partecipazione  di Leonello Balestrini e Tatiana Segnini

Sabato 9 Giugno, Marciana Marina
ore 17.30: Cinema Metropoli, Via Vadi, Proiezione del cortometraggio “Whales” con la regia di Nora Jaenicke girato a Marciana Marina e Poggio con la partecipazione della troupe.
ore 19.00: piazzetta degli Artisti – Viale Regina Margherita,  LIBERAmenteARTE, inaugurazione della mostra  “Il mare dove non c’è”, opere di Godot, Cristina Sammarco, Francesca Meana.  Presenta Silvia Ferrari Lilienau. Degustazioni di vini della Tenuta Le Ripalte.

Domenica 10 Giugno, Marciana Marina
La Tagliagambe”, gara ciclistica o podistica con pendenze fino al 14% con partenza da Marciana Marina fino a Poggio. Partenza ore 9:45 per i podisti, ore 9:55 per i ciclisti. Info:  340 4057999 / 349 6726261

Giovedì 14 Giugno, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
La Classica del Giovedì”, Florence Cello Ensable, ensemble di violoncelli – Solista e concertatore Lucio Labella Danzi. Giovedì 14 Giugno, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30

Venerdì 15 Giugno, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 20.30
Note di sapori cotonesi”, Florence Cello Ensable, a seguire karaoke marinese con Ilio Teggi.

Sabato 16 Giugno, Marciana Marina, dalle ore 21.00
Marina delle Meraviglie”, Festival degli artisti di strada per le piazze e il lungomare del paese.

Domenica 17 Giugno, Marciana Marina, dalle ore 17.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti Regina Margherita.

Domenica 17 Giugno, Marciana Marina, dalle ore 21.00
Marina delle Meraviglie”, Festival degli artisti di strada per le piazze e il lungomare del paese.

Giovedì 21 Giugno, Marciana Marina, Via Garibaldi 47 c/o Galleria Gulliver, ore 18.00
Luci tra terra e mare”, inaugurazione mostra di sculture con opere di Marcello Chiarenza e Tonino Negri, a cura di Gian Lorenzo Anselmi. Aperta fino al 30 settembre.

Da Venerdì 22 a Domenica 24 Giugno, Marciana Marina
Elbable 2018”, ragata organizzata dal Circolo della Vela di Marciana Marina e Cala de’ Medici.

Domenica 24 Giugno, Marciana Marina, Moletto del Pesce, dalle ore 16.00
Festa di San Giovanni”,
ore 17.00: passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina a cura di Legambiente Arcipelago Toscano  e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti Regina Margherita.
ore 21,30: Festa di San Giovanni c/o Cotone – Moletto del Pesce con accensione dei tradizionali fuochi

Da Lunedì 25  a Sabato 30 Giugno, Marciana Marina, Moletto del Pesce
Vele Spiegate”,  iniziativa di pulizia di tutte le spiaggette di Marciana Marina a cura dei Campi di volontariato velici di “Diversamente Marinai” e Legambiente.

Martedì 26 Giugno, Marciana Marina,
Vele Spiegate
ore 11.00: Moletto del Pesce, a bordo di Goletta Verde – Conferenza stampa di Presentazione di Vele Spiegate e SEIF – Sea Essence International Festival Primo  Festival sulla bellezza e la sostenibilità del mare organizzato da Acqua dell’Elba e Legambiente.
ore 18: Chiesa di Santa Chiara Solenne Messa cantata e benedizione dell’organo restaurato
ore 21.30: Chiesa di Santa Chiara Concerto eseguito da Don Filippo Balducci, a cura della Parrocchia

Mercoledì 27 Giugno, Marciana Marina,
Vele Spiegate
ore 11.00: Moletto del Pesce, a bordo di Goletta Verde Conferenza Stampa di presentazione dei risultati dei prelievi effettuati in Toscana a cura di Legambiente e Acqua dell’Elba.
ore 15.30: spiaggia della Marina, giochi e laboratori ambientali per bambini a cura di Legambiente
ore 18.0 -20.00 e 21.30-23.30: Piazza Vittorio Emanuele – SEIF Sea Essence International Festival a cura di Acqua dell’Elba e Legambiente

Giovedì 28 Giugno, Marciana Marina,
Vele Spiegate
ore 15.30: spiaggia della Marina, giochi e laboratori ambientali per bambini a cura di Legambiente
ore 18.0 -20.00 e 21.30-23.30: Piazza Vittorio Emanuele – SEIF Sea Essence International Festival a cura di Acqua dell’Elba e Legambiente

EVENTI DI  LUGLIO

Domenica 1 Luglio, Marciana Marina, ore 18.00
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 1 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI – “Oltre lo spazio e il tempo. Lettere tra Napoleone e Josephine” a cura di Gloria Peria, Leonello Balestrini, Tatiana Segnini e Susanna Di Scala

Lunedì 2 Luglio, Marciana Marina, Piazzale Bernotti, ore 21.30
Musica Made in Elba” con gli Yesterday’s Socks

Martedì 3 Luglio, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21.30
“Sapori in Piazza” a cura di Elba Taste con la partecipazione di Alvaro Claudi e Antonio Arrighi, modera Valter Giuliani. Presentazione con gli autori del volume “Elba Taste – Giro dell’Isola in 60 ricette” e della Rivista “Enjoy Elba – Food and Lifestyle Magazine”

Mercoledì 4 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Il Circo delle Bolle” a cura della Compagnia Ribolle. Spettacolo di danza e circo con la direzione di Michelangelo Ricci.

Venerdì 6 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, presentazione del volume: “Il Mediterraneo, Mare chiuso per una società aperta”, ne parlano l’ autrice Ilaria Guidantoni e la giornalista Patrizia Lupi

Sabato 7 Luglio, Marciana Marina, Borgo al Cotone, ore 21:45
Premio Bancarella all’Isola d’Elba”, serata con i 6 finalisti dell’Edizione 2018 il cui vincitore verrà proclamato il 22 luglio a Pontremoli. I finalisti presenteranno: Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni, I fantasmi dell’impero di Marco Consentino, Domenico Dodaro, Luigi Panella, L’assasssinio di Florence Nigthtingale Shore di Jessica Fellowes, Nostalgia del sangue di Dario Correnti, La regina del silenzio di Paolo Rumiz e Tutto questo ti darò di Dolores Redondo. A cura della Libreria Rigola e Hotel Gabbiano Azzurro.

Domenica 8 Luglio, Marciana Marina, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 8 Luglio, Marciana Marina, Moletto di Scali Mazzini, ore 21.30
Concerto di Massimiliano Alloisio” concerto di musica classica

Lunedì 9 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteARTE – Barbara Pastore Blin presenta l’Isola delle Rose dei Venti, in occasione dell’incontro introdotto da Alessandra Fagioli, dedicato alla storia, all’arte e ad altre curiosità sui venti

Martedì 10 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Concerto per organo” nella Chiesa di Santa Chiara di Claudia Termini. Musiche di Bach, Frescobaldi, Pachelbel, Merula, Zipoli, Valerj, Haydn, Vivaldi. A cura della Parrocchia di Santa Chiara

Mercoledì 11 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Sogno di una notte di mezza età” con Debora Villa. Spettacolo teatrale a cura della Fondazione Gaber

Giovedì 12 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Paolo Hendel Recital” spettacolo teatrale a cura della Fondazione Gaber

Venerdì 13 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
In ricordo di Giorgio Gaber nel 15° anniversario” Concerto della Banda Gaber: Simone Baldini Tosi (voce), Enrico Spigno (batteria), Dado Sezzi (percussioni), Claudio Demattei (basso elettrico), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth), Luca Ravagni (Sax/Synth)

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Luglio, Marciana Marina
V° Edizione Elba Tuna Fishing” a cura di Circolo della Vela di Marciana Marina e dell’ASD Amici del Mare

Sabato 14 Luglio, Marciana Marina, Circolo della Vela, ore 12.00
LIBERAmenteARTE: “Velieri fra Storia e Leggenda”, inaugurazione della mostra fotografica di Luisa Ferrari con la partecipazione del Presidente Circolo della Vela di Marciana Marina Enzo Danielli e di Alessandro Vismara

Domenica 15 Luglio, Marciana Marina
ore 10.00: Arrivo della Goletta Pandora al porto e visita guidata a cura di Vela Tradizionale a.s.d.
ore 12.00, Biblioteca Comunale Via Pascoli, inaugurazione della Mostra di Acquarelli di Italo Bolano con dedica di Mario Luzi. Con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale toscano, Eugenio Giani.
ore 18.00, “Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita
ore 21.30, Piazza Bonanno, cerimonia per la donazione di un’opera di Italo Bolano al Comune di Marciana Marina. A seguire LIBERAmenteLIBRI: Tavola rotonda “Mario Luzi, l’Elba e Italo Bolano” Ricordano il poeta Mario Luzi e l’amicizia con l’artista Bolano: Paolo Balestri, Alberto De Fusco, Leo Preziosi, Emerico Giachery e Susanna Cavallini.

Lunedì 16 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
“Serata di Jazz Internazionale: TRILOK GURTU BAND” dedicata a Paolo Boggi, promotore della Prima Edizione di Elba Jazz Festival. Trilok Gurtu (Percussioni, Voce), Jonathan Ihlenfeld Cuniado (Basso), Tulug Tirpan (Piano & Tastiere), Frederik Köster (Tromba)

Martedì 17 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Concerto Jacopo Taddei & Friends” con la partecipazione di Jacopo Taddei (Sax), Luigi Nicolardi (Piano), Samuele Telari (Fisarmonica)

Mercoledì 18 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, “Lo specchio nel mare“, ne parlano gli autori Giovanna Olivari (poesie) e Mario Pellegrini (foto), con la partecipazione di Manrico Murzi e Angela Galli

Giovedì 19 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone
ore 18.00: “Un’altra Estate” iniziativa della Regione Toscana con Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per la valorizzazione dell’Elba come destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali con la partecipazione dei ristoratori marinesi
ore 21.30: La Classica di Giovedì “La Regina della Notte e altre Storie” – Arie e intermezzi da opere liriche Trio d’ance “Sarastro” – oboe: Stefano Cresci – clarinetto: David D’Alesio – fagotto: Alessandro Papucci. A seguire “Voce ed archi aggallano in battigia” con la partecipazione del poeta Manrico Murzi presentato da Alberto De Fusco

Venerdì 20 Luglio, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21:45
Musica Made in Elba con “Tributo ai Beatles” di Sammy Marconcini, Christian Secchi, Sergio Casella e Guido Mainardi.

Domenica 22 Luglio, Marciana Marina, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 22 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI  “Il Boss è immortale”, incontro con l’autore Massimo Nava. Introduce Paolo Ferruzzi, presenta Anna Porta. Letture di Giuliana Berti e Franco Giannoni. Canzoni interpretate da Stefano Cresci e Rosa Pérez Suàrez

Lunedì 23 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21:45
14° Edizione Premio Letterario La Tore”, serata con il vincitore, Philippe Daverio  a cura della Libreria Rigola e Hotel Gabbiano Azzurro. Presenta la serata Lucia Soppelsa, conduce la scrittrice Alessandra Fagioli.

Lunedì 23 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 20.30
Note di sapori cotonesi”. A seguire Karaoke marinese con Ilio Teggi

Mercoledì 25 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Burraco sotto le stelle

Giovedì 26 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
La Classica di Giovedì – “Souvenir de France” – concerto per flauto e arpa – Musiche di Debussy, Ravel, Delibes – flauto: Eleonora Donnini – arpa: Elena Castini

Venerdì 27 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI: “L’Elba fra scienza e meraviglia: i gioielli dell’Elba fra flora e minerali” raccontata ed illustrata da Graziano Rinaldi con la partecipazione di Beppe Tanelli, Giampiero Sammuri, Ilio Pisani, Patrizia Lupi

Sabato 28 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Olè! Noche de Pasiòn” spettacolo di flamenco della Compagnia Punto Flamenco Ensemble con la presentazione di Anna Porta

Domenica 29 Luglio, Marciana Marina, ore 18.00
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 29 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
“XI° Edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei” a cura del Comitato Promotore su tema “Eva contro Adamo: i soprusi e la violenza contro le donne, il coraggio e la forza di ottenere giustizia e rispetto”.

Lunedì 30 Luglio, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteSTORIA: “Racconti del conflitto, del viaggio, del destino: dalla Jihad a Ground Zero, da mafia capitale a Waterloo”, conversazione con Alessandra Fagioli sui temi di Trilogie Imperfette (Sovera, 2017). Ne parla con l’autrice il giornalista Luca Lunedì. Letture di Giuliana Berti e Franco Giannoni.

Maretdì 31 Luglio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
“Concerto della Famiglia Malteni” a cura di Officina della Musica

EVENTI DI  AGOSTO

Mercoledì 1 Agosto, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21.30
Musica Made in Elba con Giulio Scapigliati e Paolo Pilo

Giovedì 2 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
“La Classica di Giovedì – Libertango” – musiche di Piazzolla, Gardel – Fisarmonica: Massimo Signorini – Ensemble Astor Piazzolla

Venerdì 3 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI: “Parola di Donna”, versi di Maria Gisella Catuogno, Sandra Palombo, Marinella Da Roit, Gioia Bianchi, Federica Franceschini, Biancamaria Ciaponi con la partecipazione di Angela Galli

Sabato 4 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.45
Premio Strega”, serata con il vincitore dell’Edizione 2018. Il comitato promotore della edizione elbana del premio omaggerà il ricordo della dottoressa Anna Maria Rimoaldi, direttrice della Fondazione Bellonci. A cura della Libreria Rigola e Hotel Gabbiano Azzurro.

Domenica 5 Agosto, Marciana Marina, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 5 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Concerto di Noa in duo con Jil Dor, voce e chitarra

Mercoledì 8 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, Marco Gemignani ( Accademia Navale di Livorno) e Leonardo Rombai (Università degli Studi di Firenze) presentano “Turchi e Barbareschi all’Elba e nell’arcipelago toscano” di Gianfranco Vanagolli. Evento organizzato in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano e Lega Navale Italiana

Giovedì 9 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Concerto del Trio delle Meraviglie + 1

Venerdì 10 Agosto, Marciana Marina, La Ripa, ore 22.00
“San Lorenzo fra stelle e bollicine” – per osservare le costellazioni a cura di Legambiente, Associazione Astrofili elbani e Acqua dell’Elba

Sabato 11 Agosto, Marciana Marina
Festa Patronale di Santa Chiara”, celebrazioni religiose e processione per terra e mare
ore 11: Chiesa di Santa Chiara, solenne messa presieduta dal vescovo Carlo Ciattini
ore 21.30: processione in terra e mare della patrona del Paese Santa Chiara

Domenica 12 Agosto, Marciana Marina, ore 18.00
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 12 Agosto, Marciana Marina
Festa Patronale di Santa Chiara
ore 23.30: il più suggestivo spettacolo piromusicale dell’Elba!
ore 24:00: Dj set con Fargetta

Lunedì 13 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Burraco sotto le stelle

Martedì 14 Agosto, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21.30
“Musica Made in Elba” con Triosky

Venerdì 17 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, incontro con Vito Ribaudo e presentazione del suo nuovo Romanzo “l’Elbano

Sabato 18 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
“Continuiamo a crescere” serata a cura del Comitato Michele Cavaliere con la partecipazione dell’attore Claudio Batta di Zelig

Domenica 19 Agosto, Marciana Marina, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Lunedì 20 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Cena degli Amici Marinesi“, serata di beneficienza a cura dell’Associazione Amici Marinesi

Lunedì 20 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI,  Gimmi Girolamo Ferrini presenta “Scoprire Pratesi” con la partecipazione di Antonio Berti

Martedì 21 Agosto, Marciana Marina, Chiesa di Santa Chiara, ore 21.30
Concerto a cura della Parrocchia

Mercoledì 22 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteARTE: “Da Lloyd ai pittori delle Dune” ne parlano Lucia Mannini, Cecilia Pacini, Fiamma Lieto, Amedeo Mercurio, Luciano Regoli, Angela Provenzali, Angelo Farulli. Modera Paolo Ferruzzi. A cura di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Giovedì 23 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
“La Classica di Giovedì – Archi Amedeo Modigliani“, direttore: Mario Menicagli musiche di Vivaldi, Bach, Mozart

Venerdì 24 Agosto, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21.30
Musica Made in Elba con gli Scapestrati

Sabato 25 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotoneore 21.30
LIBERAmenteSTORIA, “Archeologia subacquea dell’Arcipelago Toscano”, ne parlano Gloriana Pace, Andrea Camilli, Adriano Maggiani e Lorella Alderighi. A cura di Italia Nostra Arcipelago Toscano e Lega Navale Italiana

Domenica 26 Agosto, Marciana Marina, ore 18.00
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Lunedì 27 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteARTE: “Elba d’arte e d’ingegno” ne parlano Angela Galli, Luca Polesi, Walter Puppo. Presentazione del volume “La Frontiera Bagnata”

Mercoledì 29 Agosto, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
“LIBERAmenteLIBRI”,  Massimo Severi presenta il suo libro “La Strada verso il tramonto

Giovedì 30 Agosto, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, ore 21.30
Modigliani”, spettacolo teatrale a cura di Michele Crestacci e Alessandro Brucioni

EVENTI DI SETTEMBRE

Sabato 1 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI – “Blu. Prima di un altro inizio”, ne parlano l’autrice Flavia Di Donato con la giornalista Felicita Pistilli e il Dr. Michele Anzà.

Domenica 2 Settembre, Marciana Marina, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 2 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI: Oreste Del Buono da “Bertoldo” a “Linus“. Il lungo rapporto di un elbano illustre con il mondo dei fumetti raccontato da Francesco Vanagolli

Lunedì 3 Settembre, Marciana Marina, Chiesa di Santa Caterina, ore 21.15
“Elba Isola Musicale d’Europa”, concerto con i Solisti di Mosca

Martedì 4 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, l’autore Jonathan Rizzo presenta il suo volume “Eternamente errando errando” con letture, musica e teatro

Venerdì 7 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI, Thomas Mazzantini e Federico Regini, due modi di scrivere Isola

Sabato 8 Settembre, Marciana Marina, Piazzale della Torre, ore 21.30
Musica Made in Elba con Lontano da qui

Domenica 9 Settembre, Marciana Marina, ore 18.00
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

Domenica 9 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
Per un Parco Letterario all’Isola d’Elba” con la partecipazione di Gianfranco Vanagolli e Stanislao De Marsanich a cura di Italia Nostra Arcipelago Toscano

Giovedì 13 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 21.30
LIBERAmenteLIBRI,  “Su e giù per l’Arcipelago alla ricerca di storie e parole perdute”, leggende e altre storie a cura di Gianfranco Vanagolli con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano

Domenica 16 Settembre, Marciana Marina, Borgo del Cotone, ore 8.30
Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti, Regina Margherita

 

EVENTI DEI MESI PRECEDENTI

EVENTI DI  APRILE

Venerdì 20 Aprile, Ristorante Capo Nord, Marciana Marina, Spiaggia della Fenicia
L’Isola in tavola” , “Pescato e innovato”, cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze elbane di ogni tempo. Con la partecipazione dell’Azienda Agricola Sapereta. Per prenotazioni: 0565  996983. Costo € 30 con prenotazione (24 ore prima), € 35 senza prenotazione. A cura della Confesercenti.

Da sabato 21 a mercoledì 25 Aprile, Marciana Marina c/o Elba Diving Center
Elba Reb Festival”, evento aperto agli utilizzatori di Rebreathers, agli appassionati, agli addetti ai lavori ma soprattutto ai curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dei REBs! Quindi benvenuti subacque con rebreather ed aspiranti tali. Info: 348 7560344 Fabio.

EVENTI DI  MAGGIO

Martedì 1 Maggio, Marciana Marina, Piazza della Chiesa, dalle ore 18:00
Festa del 1° Maggio”, concerto con il Trio delle Meraviglie e Giulio Scapigliati Band.

Domenica 20 Maggio, Marciana Marina
Elba Trail 2018 – Eleonoraxvincere”, manifestazione sportiva per la raccolta fondi destinata alla Onlus Amici del Madagascar. Tre tipolgie di percorso su sentieri single trek, strade forestali, pietraie. Il percorso della GTE Reloaded prevede passaggi tecnici come quello in vetta al Monte Capanne, per raggiungere il quale va affrontato un breve tratto attrezzato con corda fissa piuttosto facile. Il percorso dell’Elba Trail e della 7000 Passi, sia pur quasi totalmente su sentieri, non presenta particolari difficoltà. Info: www.elbatrail.it

Da venerdì 18 a domenica 20 Maggio, Marciana Marina
5° Edizione Tuna Fishing” , seconda e terza prova di selezione per il campionato provinciale di Livorno Fipsas. Iscrizioni entro il 20 aprile c/o Circolo della Vela, tel: 0565 99027.

 

Eventi degli anni precedenti

 

Eventi a Porto Azzurro

Eventi e manifestazioni 2018 nel Comune di Porto Azzurro

EVENTI DI MAGGIO

Martedì 1 Maggio, Porto Azzurro, Spiaggia di Barbarosa
Festa del 1° Maggio“, attività sportive, giochi per bambini e stand gastronomici con tanto divertimento.

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 21 Ottobre, Porto Azzurro
MTB Conquistadores Cup“, gara con tracciato quasi esclusivamente off road con salite molto dure, discese tecniche e single track spettacolari. Per info: www.conquistadorescup.it

Eventi degli anni precedenti

 

Eventi a Marciana Alta

Eventi nel Comune di Marciana: spettacoli teatrali, serate culturali, concerti, feste enogastronomiche durante tutta l’estate a cura del Comune e delle varie associazioni.

Fino al 10 dicembre, Loc. Poggio
– “Napoleone racconta se stesso nella Casetta Drouot”. Napoleone in persona, assieme al Governatore Conte Drouot e alla Contessa Walewska racconta il suo periodo all’Elba interagendo con il pubblico in una casa/museo in stile fine ‘700 . A cura della Compagnia teatrale dei Tappezzieri. Visite su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela. Per info: tel. 0565.997053 – 335.5926357

EVENTI DI APRILE

Domenica 22 Ottobre, Marciana,  Loc. Sant’Andrea, dalle ore 09:30 alle ore 15:00
– “Libeccio Trail, trail running lungo un nuovo percorso affascinante tra i sentieri costieri e su per le vette dell’Elba occidentale per un totale di 20 km e un dislivello di 1200 metri. Partenza ore 9:30. Per info: tel. 349 6076972 / 349 3322928

EVENTI DI MAGGIO

Venerdì 18 Maggio, Ristorante Hotel Villa Rita, Loc. Patresi
L’Isola in tavola”, “Il nettare dell’isola”, cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze elbane di ogni tempo. Con la partecipazione della Birra dell’Elba e dell’Agriturismo Castiglione. Per prenotazioni:0565 908095 / 334 5922988. Costo € 30 con prenotazione (24 ore prima), € 35 senza prenotazione. A cura della Confesercenti.

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 7 Ottobre, Marciana, Loc. Chiessi e Pomonte
Sky Trail Chiessi – Pomonte”, corsa non competitiva in montagna per valorizzare il territorio dell’Elba percorrendo vecchi sentieri, un viaggio nel passato ai piedi del Monte Capanne. Una percorso sulle cime delle nostre valli … Le Cotete, il Capo, Monte San Bartolomeo, Monte Orlano, Monte Schiappone. Lunghezza 17 km, dislivello 687 mteri. A cura del Comitato Festeggiamenti Chiessi e Il Calello. Info: 349 4124133

 

 

Eventi a Rio Marina

Eventi e manifestazioni nel Comune di Rio Marina con la collaborazione della Pro Loco di Rio Marina e Cavo :

EVENTI DI MAGGIO

Venerdì 11 Maggio, Trattoria Pizzeria Mambo, Rio Marina, Via Roma 38
L’Isola in tavola” , “Piatti di mare e terra della nonna”, cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze elbane di ogni tempo. Con la partecipazione dell’Azienda Agricola Ballini e Produttori Olio Il Calcavello. Per prenotazioni: 0565  924163 / 320 7039464. Costo € 30 con prenotazione (24 ore prima), € 35 senza prenotazione. A cura della Confesercenti.

EVENTI DI GIUGNO

Venerdì 8 Giugno, Ristorante Le Fornacelle, Rio Marina, Loc. Fornacelle
L’Isola in tavola” , “L’essenza dei Profumi e sapori dell’Elba”, cena a tema con menu a prezzo fisso e pietanze elbane di ogni tempo. Con la partecipazione dell’Azienda Agricola Le Sughere. Per prenotazioni: 0565  931105/ 327 2114142. Costo € 30 con prenotazione (24 ore prima), € 35 senza prenotazione. A cura della Confesercenti.

EVENTI DI OTTOBRE

Domenica 14 Ottobre, Rio Marina
MT Miniera in trail” , gara podistica di trial running caratterizzata da un percorso di straordinaria bellezza per la maggior parte all’interno delle miniere di Rio. Percorsi: MT Ultra (gara competitiva di 47 km), MT 23 (gara competitiva di 23km), MT 11 (gara non competitiva di 11 km). Per info: www.minieraintrail.com

 

Eventi degli anni precedenti

 

 

Cinema marciana marina

Cinema Marciana Marina

PROGRAMMAZIONE dal 4 al 6 MAGGIO

“Avengers: Infinity War”

Venerdì 05/05 ore 21.30
Sabato 05/05ore 21.30,
Domenica 06/05 ore 18.00 e ore 21.30,
INGRESSO : intero € 8, ridotto € 6

SCHEDA FILM

“Avengers: Infinity War”

GENERE: Avventura, Azione, Fantasy
ANNO: 2018
REGIA: Anthony Russo, Joe Russo
ATTORI: Chris Pratt, Scarlett Johansson, Karen Gillan, PomKlementieff, Zoe Saldana, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Brie Larson, Chris Evans, Dave Bautista, Cobie Smulders, Chris Hemsworth, Robert Downey Jr., Vin Diesel, Sebastian Stan, JoshBrolin, ElizabethOlsen, Bradley Cooper, ChadwickBoseman, Paul Rudd, Jeremy Renner, Paul Bettany, Mark Ruffalo, Benicio Del Toro, Sean Gunn, BenedictWong, Anthony Mackie, Terry Notary

Il nuovo film Marvel Avengers: Infinity War porta sul grande schermo la più grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo. Tony Stark/Iron Man(Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall’ennesimo attacco alieno, dalle armature high tech di sua invenzione, ai finanziamenti da “miliardario playboy filantropo”. Il nuovo nemico, Thanos (JoshBrolin), un potente tiranno intergalattico, è deciso a conquistare l’universo sfruttando il potere delle Gemme dell’Infinito, alcune delle quali finite nelle mani dell’avido Collezionista (Benicio del Toro) famoso cacciatore di artefatti spaziali. La minaccia imminente richiede l’intervento di tutti gli Avengers della formazione originale: Captain America, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo) e il suo irascibile alter ego Hulk, Il dio del tuono Thor(Chris Hemsworth), la spia Vedova Nera (Scarlett Johansson), l’infallibile arciere Occhio di Falco (Jeremy Renner); al fianco dell’arrampicamuri Spider-Man (Tom Holland), dell’androide Visione (Paul Bettany) e di tutti i loro alleati. Ma le forze dispiegate non saranno ancora sufficienti a neutralizzare l’invincibile alieno. Per fortuna un aiuto arriverà dai confini della Galassia, dove Star Lord(Chris Pratt) e la sua sgangherata banda di Guardiani attendono impazienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi trascorsi a Portoferraio

EVENTI DI DICEMBRE 2017

Venerdì 8 dicembre, Portoferraio, ritrovo in Viale delle Ghiaie, ore 09:30
Street Workout in Portoferraio”, una giornata all’insegna del Fitness e della scoperta culturale di Portoferraio con varie stazioni di allenamento dislocate nella città in un percorso di 4 km. Ai partecipanti verrà data una cuffia non solo per ascoltare musica ma anche per avere informazioni culturali  Iscrizione €15,00, il ricavato verrà devoluto all’Associazione Diversamente Sani Isola d’Elba. Organizzazione Elbanolimits (www.elbanolimits.org)

Sabato 9 dicembre, Portoferraio, Sala della Gran Guardia, ore 18:00
I trasporti dell’Elba”, presentazione del libro di Paolo Messina, relatori Luca Centini e Michele Barsotti con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Portoferraio.

Domenica 10 dicembre, Portoferraio,  dalle ore 15:30 alle 18:30
Per le vie di Natale”
Piazza Pietri – “Babbo Natale nel regno di Frozen”, i personaggi del famoso film di animazione daranno il via a questa magica giornata di festa.
Calata Italia – “I frati di Babbo Natale“, vieni a festeggiare con Babbo Natale e le dolci caramelle

Mercoledì 13 dicembre, Portoferraio, Teatro dei Viglianti – R. Cioni, ore 21:00
Saggio di canto e pianoforte”, organizzato da InCanto in collaborazione con la scuola Musicalmente. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Diversamente Sani Isola d’Elba.

Domenica 17 dicembre, Portoferraio, dalle ore 15:30 alle 18:30
Per le vie di Natale”
Via Fucini – “L’angolo di Mirtilla”, angolo truccabimbi con Maura Rocco.
Via Fucini- “Gli elfi del Team 500 nella casa di Babbo Natale“, vi aspettano per spedire le letterine. A cura dell’Associazioen Team 500

EVENTI DI NOVEMBRE 2017

Sabato 4 Novembre, Portoferraio, Teatro dei Vigilanti – R. Cioni, ore 21:30
A qualcuno piace caldo”,  spettacolo teatrale tratto dal famoso film di Billy Wilder a cura della Compagnia dei Tappezzieri con la regia di Paolo Ferruzzi. Info e prevendite: +39 347 7540268

EVENTI DI OTTOBRE 2017

Sabato 21 Ottobre, Portoferraio, Galleria Demidoff – Villa Napoleonica di San Martino, ore 11:00
Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche dell’Elba”, conferenza su un primo bilancio e alcune prospettive per la loro valorizzazione. Relatore: Dott.ssa Antonia D’Aniello, direttrice dei Musei, interventi di Roberto Marini, assessore alla cultira di Portoferraio e Giuseppe Battaglini, direttore del Centro Nazionale Studi Napoleonici. A cura del Lions Club Isola d’Elba.

Domenica 22 Ottobre, Portoferraio, Forte Falcone, ore 8:15
Il volo del grande falco”, 1° Torneo arcieristico Medioevale Nazionale di tipo L.A.M. (Lega Arcieri Medievali Italiana) . A cura del Gruppo Storico Gli Archi del Grande Falco.

Programma:

Ore 8:15 – Raduno degli arcieri e controllo materiali c/o Sala della Gra Guardia in piazza Cavour
Ore 9:15 – Chiusura iscrizioni e formazione delle pattuglie
Ore 9:40 – Inizio torneo
Ore 14:00 – Fine torneo ed eventuali spareggi. A seguire pranzo in costume medioevale c/o il Chiostro del Centro Culturale De Laugier
Ore 17:00 – Corteo storico nel Piazzale De Laugier

EVENTI DELL’ESTATE 2017

Giovedì 6 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – A tavola con i Romani”, visita guidata al Museo Archeologico della Linguella alla scoperta di cosa, quando e dove si mangiava nella Roma antica. A seguire degustazione dei vini “Tresse” ed “Hermia”, prodotti dall’Azienda Agricola Arrighi all’interno di giare di terracotta, secondo il metodo di vinificazione di epoca romana. A cura della Regione Toscana.

Sabato 8 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
45° Edizione del “Premio Letterario Internazionale – Isola d’Elba – Raffaello Brignetti”, serata conclusiva presentata da Franco Di Mare  con la collaborazione di Valeria Altobelli come ospite speciale e l’amichevole partecipazione di Demo Mura. Info: www.premioletterarioelba.it

Domenica 9 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Disegna il Museo!”, impariamo a conoscere il Museo e a numerare le vetrine attraverso i disegni e i colori. A cura della Regione Toscana.

Lunedì 10 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Achtung babies”, concerto tributo agli U2.

Martedì 11 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Giallo al Museo”, attraverso una serie di indizi presenti nel Museo..verrà individuato il colpevole. A cura della Regione Toscana.

Da Lunedì 10 a Mercoledì 12 Luglio, Portoferraio, Molo G c/o cantiere Esaom
Cambusa Retrò – Elba Vintage Market”, tre giorni di vintage, musica ed arte con l’allestimento di stand coloratissimi, performances, esposizioni artistiche, laboratori per bambini, musica dal vivo, dj sets e molto altro. Venerdì 10 luglio, ore 18: inaugurazione ricca di eventi e musica fino a tarda notte. Sabato 11 luglio (dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 24) giornata delle sorprese e della musica live. Domenica 12 luglio (dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22) giornata ideale per fare shopping in tutta tranquillità e scovare l’accessorio o l’abito glamour da aggiungere al guardaroba estivo.
Si potrà gustare l’ottima cucina elbana del Molo G Osteria Portuale di Pietro Olivari e Luca Saglimbeni. Al duo creativo sarà affidata la gestione del food&drink per la tre giorni vintage in banchina.

Giovedì 13 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, concerto per violino e pianoforte. Primo Premio Violinistico Concorso Riviera Etrusca 2017 con Misia Sophia Jannoni Sebastianini,  violino,  e Anna Antonova,  pianoforte. Musiche di Bach, Brahms, Saint Saens

Venerdì 14 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Profumi ed unguenti nell’antica Roma”, visita guidata tematica sui profumi e gli olii di bellezza usati in antichità, con piccolo laboratorio. A cura della Regione Toscana.

Da sabato 15 a domenica 16 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, dalle ore 22:00
Giornate della Sardegna”, folklore e gastronomia sarda.

Domenica 16 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Scavo didattico simulato!”, impariamo il mestiere dell’archeologo attraverso lo scavo, l’individuazione e la documentazione di reperti di diversa tipologia. A cura della Regione Toscana.

Martedì 18 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Spirito Divino”, concerto tributo a Zucchero.

Giovedì 20 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, Concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Casini,  clarinetto e Marlene Fuochi, pianoforte. Musiche di Schumann, Debussy

Venerdì 21 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Notti dell’Archeologia – Antichi profumi”, visitando il Museo cercheremo alcuni reperti contenenti le sostanze di antichi aromi e sperimenteremo la realizzazione di profumi e salse! A cura della Regione Toscana.

Domenica 23 Luglio, Portoferraio, Torre della Linguella, dalle ore 21:30
Sulle ali della nostalgia. Il ritorno di un poeta romano in Gallia nel 417 d.C.”,  L’Arcipelago toscano tra pagani, monaci, ebrei, israeliti. Conferenza di Alessandro Fo del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena. A cura della Regione Toscana.

Martedì 25 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, dalle ore 22:00
Great Queen Rats”, concerto tributo ai Queen.

Martedì 25 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Caccia al Tesoro”, in seguito alla risposta ad alcuni quesiti, ispirati alla Villa e al poeta latino Rutilio Namaziano,  si acquisiscono i vari elementi del puzzle per comporre la mappa del Tesoro. A cura della Regione Toscana.

Mercoledì 26 Luglio, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, “L’ancia in resta” Concerto per sassofono e pianoforte con Jacopo Taddei, sassofono e Luigi Nicolardi, pianofort. Musiche di Piazzolla, Bennett, Galliano, Wiedoeft, Matita, Geiss, Esposito

Giovedì 27 Luglio, Portoferraio, Villa Romana delle Grotte, dalle ore 18:30
Notti dell’Archeologia – Ovidio 2017”, bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone, il celebre poeta latino che proprio alle Grotte soggiornò prima di partire dall’esilio dal quale non fece più ritorno. Visita guidata animata al sito archeologico ripercorrendo le tappe della vita dell’autore dell’Ars Amatoria. A cura della Regione Toscana.

Giovedì 27 Luglio, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
C’era una volta Mina”, concerto della Cristina Cioni Band.

Venerdì 28 Luglio, Portoferraio, Arena della Linguella, dalle ore 19:00
Neverending Music Festival”, VI Memorial Claudio Leonardi. Venerdì 28: rock/metal con Malavenia, Overload e I Bristol; Sabato 29: reggae/folk con Frank Do & Friends, Lontano da Qui, Il Barattolo dei Suoni; Domenica 30: soul/blues con Danny Bronzini & Johnson Brothers, Rock Sic Freedom, MMF Crew Tribute.

Sabato 29 Luglio, Portoferraio, Sala della Gran Guardia,  ore 18:30
Io e Freddie Mercury”, presentazione del libro di Luciano Gelli

Martedì 1 Agosto, Portoferraio, Centro Culturale De Laugier, ore 21:30
Concerti nel Chiostro”, Concerto jazz con Andrea Pellegrini,  pianoforte e Chiara Pellegrin, voce.

Mercoledì 2 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Avion Travel in concerto.

Giovedì 3 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Semplicemente Cristina”, concerto di Cristina D’Avena.

Sabato 5 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Abba Dream”, concerto tributo agli  Abba.

Martedì 8 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Il mio canto libero”, concerto di Gianni Dall’Aglio, famoso batterista dei Ribelli.

Giovedì 10 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
Lontano da qui Tour”, concerto con Elisa Castells, Michele Bellanova, Matteo Uccella.

Venerdì 11 Agosto, Portoferraio, Spiaggia delle Ghiaie, ore 21:30
Gran tuffo sotto le stelle cadenti”, 2° edizione del record di bagno notturno in contemporanea. Tutti sono invitati a partecipare. A seguire spettacolo musicale.

Sabato 12 Agosto, Portoferraio, Calata Buccari, ore 22:00
Francesco Gabbani”, concerto del vicitore del Festival di San Remo 2017. Ingresso € 15.

Domenica 13 Agosto, Portoferraio, Molo Elba, ore 22:00
Ballando sul mare”, esibizione della scuola di Tip Tap One.

Martedì 15 Agosto, Portoferraio, centro storico, dalle ore 22:00
– “Buon compleanno Napoleone
– Concerto dell’Orchestra del Maestro Pinuccio Perazzoli da “Noi che” e “Tale e Quale Show”
Spettacolo pirotecnico

Venerdì 18 Agosto, Portoferraio, Arena della Linguella, ore 22:00
A qualcuno piace caldo”,  spettacolo teatrale tratto dal famoso film di Billy Wilder a cura della Compagnia dei Tappezzieri con la regia di Paolo Ferruzzi.

Lunedì 21 Agosto, Portoferraio, Piazza della Repubblica, ore 22:00
Le voci sole”,  spettacolo teatrale con la partecipazione straordinaria di Paolo Ruffini.

Martedì 22 Agosto, Portoferraio, Loc. Bagnaia c/o Segelzentrum, ore 21:15
Presentazione del libro “La casa di Amin” di Romano Bavastro. Relatori il prof. Giorgio Barsotti e Alessia Graziano, edotor de Il Mulino. Leggerà alcuni brani Cordella Pansa. A cura di Segelzentrum e Elbadautore.

Domenica 27 Agosto, Portoferraio, Piazza Cavour, ore 22:00
C’era una volta Mina”,  concerto con la Cristina Cioni Band.

Da Mercoledì 30 Agosto a Giovedì  7 settembre

21° edizione del Festival Elba, Isola Musicale d’Europa, un appuntamento nel panorama internazionale di musica classica e jazz nato dalla collaborazione tra George Edelman e Yuri Bashmet.  Concerti in location suggestive che quest’anno prevedono il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, la Villa Romana delle Grotte, le Fortezze Medicee con il Forte Falcone, l’Isola di Pianosa.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Opus 110, Tel. +39 392 3815400 – info@elba-music.it – www.elba-music.it

Festa dell'Uva a Capoliveri

Festa dell’Uva a Capoliveri

Tutto il paese in festa da venerdì 6 a domenica 8 ottobre con degustazioni, giochi a tema e soprattutto la gara fra i quattro rioni (Fosso, Fortezza, Torre e Baluardo) per aggiudicarsi la scenografia vivente più bella sul tema della vendemmia e della tradizione. Un evento popolare che recupera la memoria storica di Capoliveri e dell’isola intera nell’ambito della celebrazione della vendemmia.

Programma 22 Edizione

Venerdì 6 ottobre:
Ore 20:00 – Giochi sul tema della vendemmia per bambini
Ore 21:00 – Gare tra i quattro rioni con cerimina finale di premiazione. A seguire proiezione di filmati delle precedenti edizioni della Festa dell’Uva

Sabato 7 ottobre:
Ore 18:30 – Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta e benedizione degli stendardi dei 4 Rioni (Fosso, Fortezza, Torre e Baluardo)
Ore 19:30 – Apertura degli stands enogastronomici in Piazza Matteotti e degustazioni con i produttori vinicoli DOC elbani
Ore 20:00 – Presentazione alla Giuria Slow Food e degustazione del piatto legato alla tradizione preparato da ogni Rione. Segue la premiazione

Domenica 8 ottobre:
Ore 09:30 – Esibizione della Girlesque Streetband di San Miniato, che suoneranno il loro repertorio cantando e ballando per le vie di Capoliveri
Ore 10:40 – Inizio sfilata dei 4 Rioni in Piazza Matteotti rivelando la rappresentazione storica scelta
Ore 12:00 – Visita della Giuria all’interno dei 4 Rioni
Ore 15:10 – Le porte dei Rioni vengono aperte al pubblico per ammirare le scenografie e le scene predisposte
Ore 18:00 – Proclamazione del Rione vincitore e trasferimento della statua del Bacco. A seguire musica e balli in tutto il paese

 

Festival Elba, Isola Musicale d'Europa

Festival Elba, Isola Musicale d’Europa

21 Edizione del Festival Internazionale dal 30 agosto al 7 settembre

Appuntamento di spicco nel panorama culturale dell’Elba, il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa è nato nel 1997 dalla collaborazione tra George Edelman e Yuri Bashmet diventando un appuntamento nel panorama internazionale di musica classica e jazz.

Anima del Festival è il direttore artistico e maestro Jury Bashmet che assieme ai Solisti di Mosca propone ogni anno programmi estremamente vari nella splendida cornice dell’isola d’Elba.

Importanti artisti del calibro di Vadim Repin, Mario Brunello, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Gidon Kremer, François Leleux, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Hervé Joulain, Victor Tretiakov, Pascal Moraguès, Michel Portal, Richard Galliano e molti altri grandi interpreti internazionali, hanno suonato insieme sui palchi dell’Elba.

Artisti famosi, ma anche giovani talenti a cui è assegnato ogni anno un riconoscimento, l'”Elba Festival Prize” che mira a consolidarne la crescita anche tramite il confronto con figure già affermate. Il Premio, assegnato su indicazione della direzione artistica del Festival, è strettamente legato all’Associazione Amici del Festival, creata nel 2004 con la finalità di sostenere questo straordinario evento.

I concerti si svolgono in location suggestive che quest’anno prevedono il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, la Villa Romana delle Grotte, le Fortezze Medicee con il Forte Falcone, l’Isola di Pianosa.

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Opus 110
Tel. +39 392 3815400
info@elba-music.it
www.elba-music.it

Festival Elba, Isola Musicale d'Europa

Programma:

Mercoledì 30 agosto, Piazza Cavour, Portoferraio – ore 21.15
Trio Karima
Karima, vocals | Piero Frassi, pianoforte | Mirco Rubegni, tromba
Concerto Jazz

Giovedì 31 agosto, Teatro Vigilanti – Renato Cioni, Portoferraio – ore 21.15
Orchestra I Solisti di Mosca | Yuri Bashmet, direttore | Ksenia Bashmet, pianoforte
Pryia Mitchell, violino | Silvia Simionescu, viola | Raphael Bell, violoncello | Alasdair Beatson, pianoforte
L. van Beethoven Quartetto in fa minore op. 95 (arr. per orchestra d’archi di G. Mahler)
R. Schumann Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 121
intervallo
M. De Falla Suite popolare per viola e pianoforte
El paño moruno – Nana – Canción – Asturiana  – Jota – Polo
A. Schnittke Concerto per pianoforte e orchestra d’archi

Venerdì 1 settembre, Villa romana delle Grotte, Portoferraio – ore 19.00
Orchestra I Solisti di Mosca | Yuri Bashmet, viola, direttore
W.A. Mozart Eine kleine Nachtmusik Serenata per orchestra d’archi K. 525
M. Bruch Romanza per viola e orchestra d’archi op. 85
G. Sviridov Sinfonia da camera per orchestra d’archi op. 14

Sabato 2 settembre, Teatro Vigilanti – Renato Cioni, Portoferraio – ore 21.15
Pryia Mitchell, violino | Aki Saulière, violino | Silvia Simionescu, viola | Raphael Bell, violoncello | Joseph Carver, contrabbasso | Alasdair Beatson, pianoforte
ELBA FESTIVAL PRIZE 2017: Ekaterina BONYUSHKINA pianoforte
F. Schubert Quintetto per violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte D. 667 La Trota
D. Scarlatti Tre Sonate
Do maggiore K159 – Do minore K11 – Si minore K27
F. Chopin Ballata per pianoforte n. 1, op. 23
intervallo
A. Dvořák Quintetto per pianoforte e archi n. 2 op. 81

Domenica 3 settembre, Hotel HERMITAGE, Portoferraio – ore 19.00 concerto-cena
Yuri Bashmet, viola, direttore | Ksenia Bashmet, pianoforte | Orchestra I Solisti di Mosca
B. Britten Young Apollo per pianoforte e orchestra d’archi
P. Čaikovskij Elegia in memoria di Ivan Samarin per orchestra d’archi
J. Brahms Quintetto op. 115 (arr. per viola e orchestra d’archi)
D. Šostakovič Scherzo per orchestra d’archi op. 11

Lunedì 4 settembre, Teatro Vigilanti – Renato Cioni, Portoferraio – ore 21.15
Mario Brunello, violoncello | Gabriele Mirabassi, clarinetto | Andrea Lucchesini, pianoforte
N. Rota Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte (1973)
C. Guastavino Sonata per clarinetto e pianoforte
intervallo
A. Schnittke Epilogo dal balletto “Peer Gynt” per violoncello, pianoforte e nastro magnetico (1986)

Martedì 5 settembre, Parco Nazionale Arcipelago Toscano Isola di Pianosa – Ore 19.00
Mario Brunello | Gabriele Geminiani, violoncelli
L. Boccherini Sonata per violoncello e basso continuo G. 17
A. Knaifel Lux aeterna per due cantori salmodici (due violoncelli)
J. Offenbach Duo per due violoncelli n. 2 op. 54

Mercoledì 6 settembre, Fortezze Medicee – Forte Falcone, Portoferraio – ore 19.00
Jacopo Taddei, sassofono — Samuele Telari, fisarmonica
P. Iturralde Pequeña Czarda
R. Galliano Viaggio
A. Piazzolla Escualo – Muerte del angel
N. Paganini Capriccio n. 1 – La Campanella
A. Paulsson Manila Vanilla
A. Dulbecco A folk tune
J. Girotto Morronga la milonga – El Cacerolazo – Ciudad
E. Nazareth Cavaquinho

Giovedì 7 settembre, Teatro Vigilanti – Renato Cioni, Portoferraio – ore 21.15
Alexandra Conunova, violino | Béatrice Muthelet, viola | Gabriele Geminiani, violoncello | Enrico Pace, pianoforte
G. Mahler Quartetto per pianoforte e archi (1876)
G. Fauré Quartetto per pianoforte e archi n. 1, op. 15
intervallo
J. Brahms Quartetto per pianoforte e archi n. 1 op. 25

Festival Giorgio Gaber

Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio, il Festival Gaber, la manifestazione itinerante in programma in 8 Comuni della Toscana che proseguirà fino al 1 agosto, si è trasferita anche quest’anno nella splendida cornice dell’Isola D’Elba dopo lo straordinario successo della prima edizione. E’ stata ancora la città di Marciana Marina ad ospitare 5 importanti appuntamenti che si sono svolti in Piazza della Chiesa.

Il primo artista ad inaugurare il mini festival sull’Isola mercoledì 12, è stato Paolo Cevoli, che, dopo una breve introduzione di Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber, con il quale ha commentato alcuni importanti filmati della carriera del Signor G., ha intrattenuto la platea con l’irriverenza che da sempre caratterizza la sua comicità, portando in scena i suoi più noti personaggi.

Giovedì 13 si è svolto l’incontro – spettacolo “L’Isola d’ Elba e Giorgio Gaber”, ed è stato il turno della compagnia teatrale dell’Isola d’Elba I Tappezzieri. Il gruppo, diretto dal regista Paolo Ferruzzi, si è esibitio in un reading delle opere più rappresentative della produzione gaberiana e ha riflettuto sul valore del Teatro Canzone, con il supporto di contributi audiovisivi.

Venerdì 14 è stata la volta dell’attore Giobbe Covatta. Il comico partenopeo, dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Gaber, è stato protagonista di una imperdibile esibizione, in cui ha omaggiato personalmente Giorgio Gaber con un video prezioso e inedito a lui dedicato.

Sabato 15 è salito sul palco di Marciana Marina il comico Paolo Rossi con il suo “L’improvvisatore 2”, lo spettacolo avviato con successo già nella scorsa stagione e che, per volontà dello stesso artista, ha visto il pubblico molto coinvolto.

Domenica 16 la kermesse elbana si è conclusa con l’incontro – spettacolo con Enrico Bertolino, che incalzato da Paolo Dal Bon, si è raccontato al pubblico commentando alcuni dei filmati più importanti della carriera gaberiana, intrattenendo la platea con il suo humor sottile e intelligente

Mostre all’Isola d’Elba

Mostre all’Isola d’Elba

MOSTRE IN PROGRAMMA

Dal 14 Ottobre al 30 Novembre a San Piero, Piazza della Chiesa – Galleria Don Milani,  orario: 9:30-23:30
Granito addosso”, mostra fotografica sulle attività di lavorazione del granito degli ultimi cento anni, con foto d’epoca e testimonianze documentarie che ne fanno un’occasione davvero preziosa per conoscere una parte importante della storia economica, culturale e sociale del versante occidentale dell’Isola d’Elba.

Vedere Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Vallebuia quando erano luoghi di produzione di colonne, lastre, pali, “pondi”, “calastre”, pietre per banchine portuali o ferroviarie; quando nulla lasciava immaginare che mai potesse realizzarsi quello che oggi nel bene e talvolta nel meno bene comunque caratterizza angoli famosi per la suggestiva bellezza; a vedere le testimonianze della fatica immane del “combattere” (come si dice qui) con quella pietra ingrata che è il granito, a tutte le età dai bambi di 8-9 anni ai vecchi, e per pochi soldi, e insicuri, ci si rende conto di cosa hanno significato per questa parte dell’Elba (come di là, nel Riese, con le miniere di ferro) i vent’anni fra il 1950 e il 1970, quando il turismo ha prodotto un mutamento che appare davvero incredibile.

Ma, ancora ai tempi della povertà, le foto testimoniano l’ingegno laborioso di scalpellini e tagliapietre nell’inventare metodi per trasportare anche dall’alto delle colline fino al mare i massi tagliati e modellati, a spalla tirando le “lizze”, o a dorso di mulo e d’asino, o con i carretti, fino ai più moderni vagoncini su rotaia, o addirittura al camion (al singolare, perché pare ce ne fosse uno solo) con le gomme piene e i freni molto casuali. E tuttavia, per un certo periodo, a Cavoli si produceva energia elettrica per far muovere gli argani o per lavorare le pietre, e poi si usavano strumenti sempre più tecnologici, per preparare il materiale che si imbarcava sulle spiagge. Tutto questo viene mostrato in foto, con alcune elaborazioni di dati sulle produzioni nei diversi anni, sui navigli che trasportavano il granito, e cominciando a pensare alla possibilità di esplorare i valori economici che stavano dietro un’attività vitale per tutti —vi lavorarono fino a trecento addetti, una cifra enorme se rapportata alla popolazione dei paesi interessati, ma faticosa per chi la praticava, e incapace di dare ricchezza a chi vi investiva.

La mostra segue i cambi di proprietà delle cave, con cenni sulla storia delle imprese che si sono avvicendate, fino a ricostruire per immagini questo mondo industriale e artigiano, un mondo in cui gli operatori erano anche contadini e pastori, perché se no la fame non ci si levava.

Accanto a tutto ciò, altre immagini rappresentano manufatti, e altre prodotti che dall’Elba Occidentale sono andati a decorare monumenti famosi a Pisa, a Firenze, a Roma, con l’indicazione delle testimonianze che suffragano le attribuzioni da Vasari a autori settecenteschi e ottocenteschi, uno dei quali narra di una curiosa storia che riguarda la grande fontana di granito al centro del Giardino di Boboli di Firenze, per far passare la quale dalla porta delle mura di Lastra a Signa fu necessario demolire una parte degli stipiti.

Dal 19 al 31 Ottobre a Rio nell’Elba, Bibioteca Comunale,  orario: dal martedi al venerdi  10:00-12:00
Incontrare Rio nell’Elba ai primi del Novecento”, mostra fotografica a cura di Gialuigi Castelli, Lucia Paoli e Renzo Paoli. Un percorso espositivo con immagini del secolo scorso che accompagna i visitatori nel paese agli albori del Novecento, con il supporto di immagini dell’epoca e con il commento scritto di Lucia Paoli.

Dal 30 Ottobre al 2 Novembre a Portoferraio, Centro Culturale De Laugier
La storia scolpita – Corrado Feroci e il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale”, mostra realizzata dalla dott.ssa Gloria Peria. Progetto Archivi Aperti promosso dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico. A cura del  Comune di Portoferraio.

Orario: lunedì 30 ottobre ore 10-12, martedì 31 ottobre e giovedì 2 novembre ore 10-12 e 15:30-17:30

 

MOSTRE DELL’ESTATE 2017

Dal 11 Giugno al 23 Luglio a Sant’Ilario, c/o Chiesa,  orario: 9:00-19:00
Don Claudio Scrocchi”, mostra dedicata al Sacerdote Don Claudio Scrocchi, che prestò la sua infaticabile opera di sacerdote e di educatore nella parrocchia di Sant’Ilario dal 1851 al 1898.
Egli fu maestro elementare e con il suo grande impegno contribuì alla crescita culturale di tutto il paese. Il suo operato è testimoniato dall’eccezionale numero di volumi antichi, di carattere sacro e profano, conservati nella canonica dell’antica Chiesa di Sant’Ilario.
A cura del Comitato Pro Chiesa di Sant’Ilario ed del Parroco Don Giorgio Mattera.

Dal 15 Giugno al 14 Luglio a Portoferraio, c/o Sala Infopoint, Darsena Maedicea,  orario: 9:00-22:00
L’Imperatore al contrario”, raccolta di stampe satiriche antinapoleoniche. Com’è noto, la produzione di stampe satiriche anti-napoleoniche fu floridissima nel periodo in cui cominciava a declinare l’astro napoleonico e, nelle nazioni della coalizione a lui avversa, la diffusione di tali immagini assumeva il carattere di una vera e propria arma supplementare, per di più dalla diffusione di massa

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dalla Cosimo de’ Medici s.r.l. e dalla Gestione Associata degli Archivi Storici dell’Isola d’Elba, col patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e la collaborazione dell’Associazione Culturale “Historiæ” di Portoferraio.

Dal 23 Giugno al 2 Luglio a San Piero, saletta dei Cristalli c/o Circolo Culturale Le Macinelle,  orario: 15:00-24:00
Foto da Urlo”, mostra fotografica di Nadia Benicetti, Laura Berti, Aurora Ciardelli, Luca Colombi, Silvia Morbidelli, Michela Lanzilotto, Fabio Nuccitelli, Francesco Rubini
Inaugurazione venerdì 23 Giugno, ore 18:00. Gli autori saranno a disposizione durante la serata inaugurale per una visita guidata alla mostra.

Dal 27 Giugno al 7 Luglio a Rio Marina, c/o Torre degli Appiani,  orario: 21:30-23:30
Confini e mare”, mostra del pittore Fausto Maxia, opere in acrilico e olio su tela, grafite e tecnica mista, realizzate negli anni dal 2013 al 2017. L’autore, che a Rio Marina ha trascorso infanzia e adolescenza, elabora un percorso della memoria fissato tra cielo e costa, che diventano elementi di una topografia interiore, lo spazio negli anni immaginato e infine evocato e fissato come orizzonte metafisico di una ricerca che trova nell’elemento marino il suo costante ripetuto riferimento: il mare come ‘mantra’, infinita preghiera, ma anche metafora e gioco instancabile di allusioni e rimandi. A cura della Pro Loco di Rio Marina e Cavo.

Dal 1 al 7 Luglio a Portoferraio, c/o Palazzo ex Poste,  orario: 21:30-24:00
Astratti e Informali”, mostra d’arte collettiva dei pittori Giuliano Sandroni, Camilla Lunghi, Denise Tassinari, Eleonora Brigliadoro che hanno fatto dell’informale un mezzo espressivo carico di significati, sottintesi ed espliciti capaci di dare sensazioni forti e che attraverso l’uso di materiali e forme inconsuete cercano di trasportare l’osservatore in un mondo immaginario dove la fantasia regna sovrana.

Dal 1 al 15 Luglio a Rio nell’Elba, c/o Passo della Pietà,  orario: 18:00-20:00 / 21:00-23:00
Elba, il sogno”, mostra d’arte del pittore Mario Stellabotte. L’opera di Mario affonda dunque le sue radici nella classicità, ma, come ogni sincera manifestazione dell’animo umano, non si pone confini: in tal modo essa non disdice sperimentazioni, e può nutrirsi al contempo della modernità composta di Sironi e dell’astrattismo di Picasso o di Braque. Stellabotte è innamorato del bello e lo dichiara senza proclami, lasciando parlare le sue opere con voce quieta e pacata. A cura del Comune di Rio nell’Elba e dell’Associazione Vivere Arte.

Dal 4 al 16 Luglio a San Piero, saletta dei Cristalli c/o Circolo Culturale Le Macinelle,  orario: 15:00-24:00
Nox Amantibus”, mostra fotografica degli allievi del corso avanzato dello Studio Phoft di Alessandro Beneforti.

Inaugurazione martedì 4 Luglio, ore 21:00. Gli autori saranno a disposizione durante la serata inaugurale per una visita guidata alla mostra.

“PhoFtStories” è format fotografico Phoft per la realizzazione di un progetto collettivo e che si propone ogni anno con inizio a novembre.
E’ pensato per tutti gli allievi e fotoamatori che hanno già frequentato un corso base o che hanno già fatto un piccolo progetto individuale. Il gruppo di quest’anno è costituito da: Paola Arnaldi, Massimo Forti, Margherita Mazzei, Margherita Neri e Simona Pieruzzini.

Dal 15 al 21 Luglio a Marciana Marina, c/o Cagliostro Casa, Via Saffi 9.
L’Elba nelle chine colorate di Fabio Aphel”, mostra personale.

Dal 15 al 30 Luglio a Portoferraio, c/o Sala Espositiva Telemaco Signorini, Calata Mazzini, orario: 11:00-13:00 / 17:00-19:00 / 21:30-24:00
Dall’Isola all’Universale”, mostra d’arte del maestro Italo Bolano. La mostra è dedicata a Cosimo Primo, ideatore e costruttore di Portoferraio ed è un’anteprima di quella che Firenze dedicherà a Italo Bolano nel mese di ottobre, nella sala dell’Accademia delle Arti del Disegno che proprio Cosimo Primo fondò nel 1563 per i grandi artisti quali Michelangelo, Vasari ecc.

Dal 30 Luglio al 8 Agosto a Portoferraio, Sala della Gran Guardia,  orario: 10:00-13:00 / 19:00-24:00
The Many Moods of the Mediterranean”, mostra d’arte della pittrice Enza Viceconte.
La prestigiosa rivista americana “Watercolour artist” ha dedicato alla pittrice, nel mese di febbraio 2017, un esauriente articolo riconoscendole la raffinata tecnica, frutto di anni e anni di esperienza e l’alto valore artistico. Inaugurazione il 30 luglio alle ore 21:00.

Dal 1 al 15 Agosto a Portoferraio, c/o Sala Espositiva Telemaco Signorini, Calata Mazzini, orario: 11:00-13:00 / 17:00-24:00
Mediterraneo”, mostra d’arte della pittrice Cristina Sammarco.
E’ il Mediterraneo, la piattaforma, l’hub, il bacino, la dimensione, su cui si gioca l’intera partita del presente. Non che ci sia un discorso politico e sociale alla base di queste sperimentazioni formali create dalla Sammarco: il gioco tra una tecnica e l’altra, il morbido transitare tra un materiale e l’altro, tra una texture e l’altra. Inaugurazione 1 agosto alle ore 19:00-24:00.

Dal 10 Agosto al 30 Settembre a Marciana Marina, Piazzetta degli Artisti, orario 10:00-13:00 / 22:00-24:00
Marciana Marina – Gente, luoghi, mestieri, tradizioni fra ‘800 e ‘900“, mostra fotografica a cura di Gianfranco Vanagolli e Patrizia Lupi con la collaborazione di Sergio Spina.

Dal 13 al 23 Agosto a Rio nell’Elba, Chiesa della Pietà
Esposizione dell’artista Maria Grazia Dallera con le sue “Fronde di mare”, inchiostri su carta.

Dal 13  Agosto al 15 Settembre a San Piero, c/o Museo Mineralogico Luigi Celleri, orario 10:30-13:30 / 15:30-18:30 / 20:30-22:30
L’Arcipelago invisibile“, mostra fotografica di Alessandro Beneforti. Liberamente ispirato all’opera “Le Città Invisibili” di Italo Calvino che riposa nel cimitero su una collina di fronte l’Arcipelago Toscano, questo progetto fotografico vuole essere un omaggio all’autore e a chi non ha ancora esplorato gli angoli di queste sorprendenti isole, offrendo agli occhi di chi lo guarda lo stesso avventuroso viaggio che Khan affrontò attraverso gli occhi di Marco Polo.

Dal 22 al 27 Agosto a Portoferraio, Torre della Linguella, orario 19:30 – 22:30
Mostra di Patchwork“, esposizioni delle Quilter elbane.

A qualcuno piace caldo

La “Compagnia dei Tappezzieri” mette in scena la commedia “ A qualcuno piace caldo“ , tratta dal film del 1959 di Billy Wilder nella regia, scene e costumi di Paolo Ferruzzi e con gli attori Giuliana Berti, Franco Boschian, Franco Giannoni, Manuela Cavallin, Cristina Villa, Paola Arnaldi, Renzo Fabbri, Linda Longo, Silvia Gentini, Andrea Gentini, Diana Boschian, Alessandro Grosso.

Siamo a Chicago nel 1929, epoca del proibizionismo. Joe e Jerry sono due musicisti squattrinati rimasti
senza lavoro dopo un’irruzione dela polizia in un locale clandestino e testimoni involontari della strage
di San Valentino da parte degli uomini di Al Capone, comandati da Ghette. Per nascondersi, i due amici
si inseriscono, fingendosi donne, in una piccola orchestra tutta femminile diretta a Miami. Così
travestiti, partono con “Sweet Sue e la sua banda”.

I due fanno subito amicizia con Sugar (Zucchero),  splendida cantante del gruppo con il vizio dell‘alcool.
Sugar confida alle due nuove “amiche” la sua intenzione di trovare un miliardario in Florida e di  sposarselo,  ma  per  “Josephine”  e  “Daphne”,  obbligate  a  non  rivelare  la  loro  vera  identità,  sarà l’inizio di un’esilarante serie di equivoci.

Il film di Billy Wilder “A qualcuno piace caldo” (Some like it hot), uscito nel 1959 e definito “la migliore commedia della storia del cinema”, ebbe un enorme successo di pubblico e critica, grazie anche alla bravura dello strepitoso tris di protagonisti: Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe.

Vinse 1 Oscar e tre Golden Globe. La battuta finale “Nessuno è perfetto” è stata inserita al 14° posto fra
le migliori cento delle commedie statunitensi.

La  sceneggiatura,  che  si  presta  in  modo particolare a una riduzione teatrale, ed il riferimento alla musica jazz (infatti da una battuta del film si evince che “caldo” è proprio riferito a questo genere musicale), sfociano spontaneamente in quella che è una commedia dalla  struttura  impeccabile dai toni esilaranti, facendo sì che il pubblico, alla fine dello spettacolo, oltre a un grande sorriso e a qualche postumo ridanciano, batta anche il tempo e fischietti qualche melodia di un irresistibile “Caldo” Jazz.

 

La “Compagnia dei Tappezzieri” nasce nel 1995 a Marciana Marina e ha messo in scena “Il Borghese Gentiluomo” di Molière, “Uccelli” di Aristofane, “Pazzi” di Pepoli, “Cinque Atti unici” di Sabatino Lopez, “La presidentessa” di Hennequin, “Ciambelle di cuoio” di Courteline, “Trenta secondi d’amore” di A. De Benedetti, “Jacques e il suo padrone” di M. Kundera,“Le Dindon” di Feydeau, “La cage aux folles” di Jean Poiret e “ Se devi dire una bugia, dilla grossa” di Raymond George Alfred Cooney con la quale ha partecipato nel 2016 alla III edizione del Festival Regionale FITA a Lucca vincendo il premio per miglior attrice e miglior attore non protagonista.

A qualcuno piace caldo

Programma:

17 luglio, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45

4 agosto, Piazza del Castagneto, Poggio, ore 21:45

7 agosto, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45

18 agosto, Arena della Linguella, Portoferraio, ore 22:00

21 agosto, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45

13 settembre, Piazza del Comune, Marina di Campo, ore 21:30

4 novembre, Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, Marina di Campo, ore 21:30

 

Alla consolle audio Mario Gentini, alla consolle luci Arnaldo Gaudenzi.