Maratona dell'Isola d'Elba

Maratona dell’Isola d’Elba

Domenica 5 maggio 2019 si correrà la 4a Edizione della Maratona e della Mezza Maratona dell’Isola d’Elba oltre ad altre gare competitive e non competitive.

Partenza ore 9:00 Marina di Campo – Lungomare Mibelli (all’altezza della Coop)

PROGRAMMA

Gare competitive: Maratona – Mezza Maratona – 10 Km

Maratona

La Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto-Fetovaia- Pomonte- Chiessi (con giro di boa al 21 km)e ritorno con arrivo a Marina di Campo. Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo (ottimo allenamento in vista del Passatore).  Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Dal punto di partenza, il tracciato si presenta pianeggiante per 10 km, e prosegue lungo Colle Palombaia dove si incontra le seconda mini salita di circa 1 km prima di proseguire lungo il tratto panoramico a picco sul mare della Costa del Sole per altri 5 km. Quindi i primi 10 km, sono praticamente pianeggianti.

Durante il percorso vedrete panorami mozzafiato e la melodia del movimento del mare vi accompagnerà con il ritmo dei vostri passi, donandovi sensazioni uniche ed indimenticabili, che vi porteranno al 15° km ad affrontare un’altra salita di circa 1 km per poi tornare indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa nella discesa del paese di Chiessi (al 21° km circa).

Mezza Maratona

La partenza della Mezza Maratona, avverrà nella parte più antica del paese di Campo, di fronte al fantastico golfo che abbraccia la splendida spiaggia in sabbia. Dopo i primi 7 km, che si sviluppano tra il lungomare e le strade interne cittadine, il percorso prosegue lungo la panoramica Costa del Sole per circa 5 Km, fino a raggiungere la località turistica di Seccheto dove si terrà il giro di boa.

10 Km

Il tragitto sarà interamente pianeggiante, e si snoderà lungo il tracciato cittadino di Marina di Campo dove si attraverserà tutto il lungo mare e il centro del paese, fino ad arrivare nella bellissima piazza del comune (della stessa):

La 10 km si svolgerà sul seguente percorso: Marina Di Campo con giro finale nel paese. Totale km. 10,000.

Partenza da Piazza della Vittoria a Marina di Campo, gli atleti correranno lungo un tracciato pianeggiante che si sdona tra i sentieri cittadini ed il lungomare del paese, con arrivo scenografico che prima attraversa il rettilineo del lungomare Fabio Mibelli di Marina di Campo, fino a tagliare il traguardo in Piazza del Comune.

 

Gare Non Competitive: 10Km – Nordic Walking – Family Run

10Km: stesso percorso della gara competitiva

NordicWalking

La durata sarà circa di 3h, su percorso collinare di 13 km. Salirete in una bellissima panoramica sul golfo di Marina di Campo, per poi raggiungere il suggestivo borgo del paesino di Sant’Ilario e ridiscendereper raggiungere la zona di arrivo tramite un percorso ad anello immerso per l’80 % in natura. Sarà una buona occasione per accompagnatori, famigliari, amici o semplici praticanti sportivi non competitivi, per essere presente con un ruolo diverso, in questa grande giornata di sport e benessere in un luogo da favola.

Family Run

Il percorso sarà di circa 5 km, interamente pianeggiante. Il percorso avrà inizio dallo stesso punto di partenza delle altre competizioni, ovvero Marina di Campo zona Porto (nello stesso orario delle competitive 9:00), ed arrivo nello stesso luogo delle due manifestazioni, ovvero Marina di Campo Piazza del Comune.

Potranno partecipare anche persone con disabilità, oppure bambini, donne con carrozzine…insomma la Family Run è aperta a tutti ed è un’occasione per accompagnatori, famigliari, amici o semplici praticanti sportivi non competitivi, di partecipare attivamente a questa grande giornata di sport e benessere, in un luogo da favola.

Sabato 4 maggio NordicWalking a Capo d’Enfola: in occasione della Maratona dell’isola d’Elba gli appassionati di nordicwalking potranno praticare questo sport il giorno prima della manifestazione. Partendo dalla vecchia tonnara si percorrerà una strada bianca e oltre agli scorci panoramici sulla costa settentrionale dell’Elba sarà possibile vedere i resti della batteria di artiglieria costiera antinave. In particolare sarà possibile scendere fino a Capo d’Enfola attraversando bianche scogliere granitiche. Percorso di 5 km.

Per saperne di più visita il sito: www.nordicwalkingtoscana.it

Per informazioni: 3492685368 – www.maratonadellisoladelba.it
Servizio sanitario (per qualsiasi emergenza) Croce verde 3313477559 / 3938110508