Eventi 2019 a Campo nell’Elba

Gli eventi e le manifestazioni 2019 nel Comune di Campo nell’Elba.

EVENTI DI OTTOBRE

Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba
Trofeo delle Regioni”, Campionato Toscano e Finale Trofeo Centro Italia di Enduro.

Sabato 26 – dalle 10.00 alle 13.00:  i giovani fino a 15 anni si cimenteranno nella gara di minienduro, un cross test che si svolgerà in Via della Costa, vicino all’area paddok a Marina di Campo.
Alle 14.00 partenza della gara che finirà intorno alle 17.00. Seguirà una prova spettacolo in spiaggia con aperitivo e poi, alle ore 20.00 cena conviviale all’Aviotel con la presentazione delle regioni italiane che partecipano al trofeo.
Domenica 27 ottobre con partenza del primo concorrente alle ore 8.00. Il Cross test si svolgerà al Buraccio su un percorso di circa 4,5 chilometri. L’Enduro test “Pit Stop Pitzoi”  si correrà invece, sempre su 4,5 Km, a Sant’Ilario. Le premiazioni saranno all’Aviotel a Marina di Campo alle ore 17.00.

Martedì 29 Ottobre, Biblioteca Comunale, Piazza Vittime Sgarallino 1, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 16:00
“Archeologia dell’Elba Occidentale e siti del Campese”, con Lorella Alderighi , funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, e  Giorgio Giusti , studioso di storia locale.
Durante l’incontro, attraverso  le immagini ed il resoconto riguardanti i rinvenimenti passati e recenti nei territori di Campo, Marciana e Marciana Marina verrà delineato il quadro complessivo delle ricerche e degli studi sulla protostoria e  storia antica del versante occidentale, anche al fine di sottolineare le potenzialità archeologiche di questo territorio. Insieme agli scavi della Villa Romana delle Grotte, che hanno suscitato tanto interesse ed entusiasmo, un’altra occasione di riscoperta del passato per riappropriarsi delle proprie radici ed imparare a tutelare i propri tesori.

Eventi dei mesi precedenti

EVENTI DI APRILE

Mercoledì 10 Aprile, Loc. Marina di Campo, Bibioteca Comunale, Campo nell’Elba, ore 17:30
“Scrittori e scrittrici che raccontano scrittori e scrittrici”.
Gisella Catuogno racconterà Grazia Deledda (Canne al Vento).

Domenica 14 Aprile, Loc. San Piero, Campo nell’Elba
“Enduro – TES #2”
Il circuito Toscano Enduro Series vivrà la seconda tappa sui sentieri dell’Elba occidentale, in località San Piero in Campo. È un tracciato vario, si passa da prove flow e guidate immerse nel bosco a prove “rotte” e molto fisiche con panorami spaventosamente suggestivi. È una Gara molto “compatta” con prove speciali molto vicine ed in successione. 22 km per 1100 metri di dislivello. A cura dell’Asd Elba Ovest.

Info: www.elbaovest.com

Giovedì 18 Aprile, Loc. Marina di Campo, Bibioteca Comunale, Campo nell’Elba, ore 18:00
“Le donne dell’Imperatore”
rappresentazione teatrale. Attraverso le voci reditanti, la musica e le immagini, rivivranno Letizia, Josephine, Maria Luisa, Paolina, Maria … le donne che contarono nella vita e nella parabola napoleonica. Dal palcoscenico del passato alla nostra immaginazione nel presente, attraverso la finzione scenica. A cura dell’Ass. Culturale Historiae.

Sabato 27 Aprile, Loc. Marina di Campo, Piazza Verrazzano, Campo nell’Elba, dalle ore 12:00
“5° Sagra del Fritto”
al porto di Marina di Campo con musica dal vivo. A cura dell’Ass. Amici del Porto.

Sabato 27 Aprile, Loc. San Piero, Museo Mineralogico, dalle ore 9:00 alle 13:00
“Isola d’Elba – Le vie del granito”.
Il percorso è un anello che parte da S. Piero e dalla località di Pozzondoli e ci introduce nel parco tematico de “Le Vie del Granito”; un viaggio nella storia, tra le testimonianze dei culti religiosi di età villanoviana, i resti maestosi delle antiche cave romane e le tradizioni agricole e pastorali delle comunità del versante occidentale.
Ritrovo: ore 9.00 S. Piero. MUM
Durata: 4 ore / Difficoltà: medio-facile / Prenotazione: obbligatoria c/o InfoPark, tel. 0565 918231.

Domenica 28 Aprile, Loc. San Piero, Museo Mineralogico, dalle ore 9:00 alle 13:00
“Isola d’Elba – La raganella tirrenica ed altri endemismi”.
In occasione della Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane, facile escursione al Fosso del Moncione per osservare da vicino la piccola Hyla Sarda e parlare di tutti gli endemismi dell’Arcipelago Toscano.
Ritrovo: ore 10.00 San Piero, MUM
Durata: 4 ore / Difficoltà: facile / Prenotazione: obbligatoria c/o InfoPark, tel. 0565 918231.

EVENTI DI MAGGIO

Sabato 4 Maggio, Loc. San Piero, Campo nell’Elba
“Scolpito nella Memoria – Granito, ferro e sale”,  una festa in cui sarà coinvolto tutto il paese per raccontare e celebrare il lavoro di chi ha dato il volto al paese: gli scalpellini! Giornata inaugurale del Museo diffuso del granito e degli scalpellini.
Ore 12:00 – i ristoranti del paese (Cacio e Vino e L’ottavo) proporranno dei menù a tema con la giornata, per riscoprire i sapori e i piatti di un tempo.
Ore 15:00 – inaugurazione delle sculture realizzate dal maestro Polesi e dagli scalpellini in piazza Pertici.
Ore 16:00 – visita guidata lungo il Museo Diffuso con guide d’eccezione Giuseppe Massimo Battaglini e Fausto Carpinacci.
Ore 17:30 – tradizionale merenda con gli scalpellini, sempre in piazza Pertici.
Ore 18:00 – concerto dei Ravanatera + Khaula Shaker al Giardino delle Zizzole.
Ore 19:00 – presentazione di un documentario realizzato da Alessandro Beneforti e la visita alla mostra fotografica presso la sala Don Milani.
A cura del maestro d’arte Luca Polesi, Ass. Linc, Pnat, Comune di Campo, Coop Beniamino, Ass. Le Macinelle e Alessandro Beneforti.

Domenica 5 Maggio, Marina di Campo, Campo nell’Elba
“4° Maratona e Mezza Maratona dell’Isola d’Elba”, (vedi programma) spettacolare manifestazione che si svolge tra Marina di Campo e Pomonte lungo la strada panoramica della Costa del Sole o lungo i sentieri di Marina di Campo. La manifestazione presenta varie tipologie di gare: competitive con la Maratona, Mezza Maratona e 10 Km, e non competitive con il Nordic Walking e il Family Run.

Info: www.maratonadellisoladelba.it

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Maggio, Loc. Marina di Campo,  Campo nell’Elba
“1° Internazionale Lambro e 3 ruote”.
Raduno motociclismo d’epoca Lambro Club Italia ETS Ponte Buggianese (PT). Con Food & Drink, art & Culture, Scooter Run e Dj Set.

Sabato 11 Maggio, Pianosa,  Campo nell’Elba, ore 9:30
“Pianosa – Le isole, un ponte per le migrazioni”. 
In occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, escursione birdwatching lungo la costa nord dell’isola di PIanosa accompagnati dall’ornitologo Giorgio Paesani per capire quanto le isole siano importanti per la migrazione degli uccelli. Costo € 10.
Ritrovo: ore 9.30 Marina di Campo, imbarco Aquavision muniti di biglietto
Durata: 5 ore / Difficoltà: media / Prenotazione: obbligatoria c/o InfoPark, tel. 0565 918231.

Domenica 12 Maggio, Loc. Fetovaia,  Campo nell’Elba, ore 9:30
“Passeggiata a Fetovaia con mamma e papà”.
Una semplice passeggiata per conoscere i profumi e le tracce degli animali che vivono nella macchia mediterranea. Un percorso facile da fare in famiglia alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Finiremo nella spiaggia di Fetovaia a giocare sulla sabbia.
Ritrovo: ore 9.30 Fetovaia, spiaggia
Durata: 3 ore / Difficoltà: facile / Prenotazione: obbligatoria c/o InfoPark, tel. 0565 918231.

Domenica 18 Maggio, Loc. San Piero,  Campo nell’Elba, ore 14:00
“Visita al MUM e Grotta d’oggi”.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, un’ottima occasione per visitare il Museo Mineralogico Luigi Celleri e la sua bellissima collezione di pegmatiti. Seguirà una breve escursione ad uno dei siti mineralogici più importanti della zona, Grotta d’Oggi.
Ritrovo: ore 14.00 San Piero, MUM
Durata: 4 ore / Difficoltà: media facile / Prenotazione: obbligatoria c/o InfoPark, tel. 0565 918231.

Lunedì 20 Maggio, Loc. Marina di Campo, Bibioteca Comunale, Campo nell’Elba, ore 17:30
“Poesie in tautogramma”.
Alessandra Palombo presenta il suo libro di poesie, nelle quali le parole iniziano con la medesima lettera. Introduce Gisella Catuogno.

EVENTI DI GIUGNO

Sabato 8 Giugno, Loc. La Pila – Aeroporto,  Campo nell’Elba, ore 13:00
“La Zingarata”
festa fra Amici del Volo.
Ai partecipanti verrà offerto un buffet a base di pesce.

Venerdì 21 Giugno, Loc. Marina di Campo,  Campo nell’Elba,
“Notte Bianca”.
Marina di Campo si vestirà di bianco per una lunga notte dal tema “Piazze pazze!”, animata da spettacoli, performance di artisti di strada e musica per tutti i gusti.  Nei bar e nei ristoranti del centro e della spiaggia, drinks e menù ispirati alla manifestazione e nei negozi tantissime proposte d’acquisto a prezzi promozionali.

EVENTI DI LUGLIO

Lunedì 22 Luglio, Loc. Marina di Campo,  Campo nell’Elba, Piazza Dante Alighieri, ore 21:45
“Tributo a Rino Gaetano”. 
Concerto della Famiglia Malteni. Non è solo un concerto, è un live da non perdere, un viaggio coinvolgente, divertente da cantare, ballare e sognare tutto d’un fiato.

EVENTI DI AGOSTO

Sabato 3 Agosto, Marina di Campo, Piazza da Verrazzano
“Evento Locman Ducati”. Si potranno testare le ultime moto Ducati e le E-Bike Ducati oltre a vedere tutta la collezione Locman dedicata al mondo Ducati.
Ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00: Prova su Strada E-bike e Moto Ducati.
Ore 18.00 – 20.00: Aperitivo & Dj Set by Club 64
Ore 21.30: Concerto dei “Mezzo Litro di Vino”

Sabato 3 Agosto, Loc. San Piero, Campo nell’Elba, Piazza della Chiesa, ore 21:15
“Danza, Musica, Poesia”. Serata dedicata al Tango, bene culturale dell’umanità, della sua nascita e della sua evoluzione. Si scoprirà che un elbano è stato un importante autore di testi. A cura di Rita Bartolomei con la partecipazione di Mariana Monica Lujan, Giovanni Mortula, Maurizio Furio.

Domenica 4 Agosto, Loc. Seccheto, Campo nell’Elba
“Festa della Birra”. A partire dalle ore 19:00 con stands gastronomici e dalle 21:00 musica con DJ Spartacus.

Mercoledì 7 Agosto, Marina di Campo
“Festa del patrono San Gaetano”. Ore 21:30 Santa Messa solenne cantata dalla Schola Cantorum San Gaetano; ore 22:30 processione per terra e mare con la statua del Santo;  ore 24:00 spettacolo piromusicale.

Giovedì 8 Agosto, Loc. Sant’Ilario, Campo nell’Elba, Piazza della Chiesa, ore 21:00
“Sant’Ilario ricorda il suo compositore Giuseppe Pietri” con Silvana Froli, Elisabetta Della Santa, Fabio Ciardella, Stefania Casu, Francesco Marotti, Matilde Galli. Coordinatrice artistica Tiziana Cristuoli.

Venerdì 9 Agosto, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, Spiaggia di Marina di Campo
“Color Music Festival”, giornata di puro divertimento.
Ore 14:30: apertura degli stand dove potrete trovare le “Polveri Colorate”
Dalle ore 15:00 a ritmo di musica inizieranno i lanci sincronizzati
Ore 19:00 aperitivo in spiaggia con l’ottima sangria dell’associazione La Giostra e della freschissima birra.
Ore 21:30 concerto di musica dal vivo dei “Surealistas”
Ore 23:00 fino a chiusura, Laser Show con Dj set con Alessio Cappelli.

Martedì 13 Agosto, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, Spiaggia di Marina di Campo, dalle ore 18:00
“90 Wonderland Isola d’Elba”, una vera e propria ondata di musica e spettacolo, una festa ricca di animazione, djs, ballerini, personaggi fantastici degli anni ’90, gadgets, effetti speciali e un super video show! Tutte le hit pop, rock e dance mixate a raffica, preparatevi a ballare la musica che ha fatto la storia, i brani indimenticabili da cantare e i singoli che hanno scalato le classifiche di un decennio glorioso. Premiato come terzo miglior evento italiano assoluto al Dance Music Awards.

Giovedì 29 Agosto, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, Piazza Alighieri, ore 21:00
“CantaElba 2019”, serata di musica.

EVENTI DI SETTEMBRE

Giovedì 5 Settembre, Loc. San Piero, Campo nell’Elba, Museo Mineralogico, ore 17:30
Inaugurazione mostra REM del Collettivo Phoft Stories”, mostra di fotografia concettuale sulla ricerca fotografica sul mondo dei sogni.

Domenica 29 Settembre, Marina di Campo
15° Edizione di Elbaman, il primo “ironman” italiano in ordine di tempo. A cura dell A.D.S Aethalia Triathlon.

Info: www.elbaman.it

Eventi degli anni precedenti

 

Eventi trascorsi a Campo nell’Elba

EVENTI DELL’ESTATE 2018

Lunedì 20 Aprile, c/o Bar Pino Solitario, Spiaggia di Fetovaia, dalle ore 9:00 alle 16:00.
“Giornata della Biologia Marina”, mostra scientifica interattiva alla scoperta della vita marina dell’Elba. Sotto la guida dei biologi marini dell’Istituto HYDRA e la collaborazione dello staff dell’Acquario dell’Elba avrete la possibilitá di osservare, in vasche ed al microscopio, piante ed animali delle nostre coste. Ingresso gratuito. Per gruppi e scolaresche è richiesta la prenotazione (Michele, tel. 328 9128539)

Da Sabato 28 a Domenica 29 Aprile, Marina di Campo.
Raduno Internazionale Vespa Club”. Informazioni ed iscrizioni: Vespa Club Isola d’Elba, tel. 327 9943118 – www.vespaclubelba.it

Domenica 29 Aprile, Marina di Campo, Piazza da Verazzano, ore: 12:00
4° Sagra del Fritto“,appuntamento gastronomico con musica dal vivo, a cura degli Amici del Porto.

Domenica 6 Maggio, Marina di Campo
“3° Maratona e Mezza Maratona dell’Isola d’Elba”, spettacolare manifestazione che si svolge tra Marina di Campo e Pomonte lungo la strada panoramica della Costa del Sole o lungo i sentieri di Marina di Campo. La manifestazione presenta varie tipologie di gare: competitive con la Maratona, Mezza Maratona e 10 Km, e non competitive con il Nordic Walking e il Family Run. Informazioni e iscrizioni: www.maratonadellisoladelba.it

Sabato 2 Giugno, Loc. San Piero, Piazza della Fonte, Campo nell’Elba
“Festa per Luana”
festa gastronomica di inizio estate a cura dell’Asd. Luigi Martorella e Pro Loco.
ore 19.00: cena in piazza
ore 21.00: ballo con Giorgino

Domenica 3 Giugno, Loc. Seccheto, Campo nell’Elba
“Festa del Maggio”
festa gastronomica di inizio estate a cura dell’Ass. Culturale La Ginestra.
ore 19.00: cena in piazza
ore 21.00: ballo con Stefano Il Masi

Sabato 9 Giugno, Campo Sportivo di Marina di Campo, dalle 17.30
“Festa cinofila”,
sfilata amatoriale per cani meticci e di razza a cura dell’Ass. Amici della Pila.

Lunedì 11 Giugno, Loc. Marina di Campo, Sala Consiliare, ore 21.00
“Giardini e orti napoleonici”, 
una conversazione sulla natura e l’urbanistica con Gloria Peria, direttarice Gestione Associata Archivi Storici dei Comuni Elbani. A cura della Biblioteca Comunale.

Domenica 17 Giugno, Seccheto, Campo nell’Elba, ore 17:30
“XIII edizione di Corri Seccheto”
gara podistica non competitiva di 7km. su strada a cura dell’Ass. Culturale La Ginestra.
ore 17.30: ritrovo in Piazza del Caloncino
ore 18.00: partenza
Info www.ginestra.org

Venerdì 22 Giugno, Loc. Marina di Campo
 “CampoLightFestival – Notte Bianca”, sulla spiaggia, nelle piazze e nei vicoli del paese, giochi di luce che trasformeranno Marina di Campo in un caleidoscopio di colori e musica.

Da Lunedì 23 a Giovedì 26 Luglio, Marina di Campo,  dalle ore 18:00
 “Strad’Arte”, una galleria a cielo aperto. Le vie principali del paese di Marina di Campo faranno da sfondo a diverse mostre tra fotografia, pittura e scultura. Nelle piccole piazze saranno allestiti spazi di gioco, laboratori creativi e spettacoli per bambini e adulti.

Martedì 7 Agosto, Marina di Campo
Festa del patrono San Gaetano. Ore 21:00 Santa Messa; ore 22:00 processione per terra e mare;  ore 24:00 spettacolo piromusicale.

Da Giovedì 9 a Venerdì 10 Agosto, spiaggia di Marina di Campo, dalle 10:30 alle 02:30
Fluo Color Music Festival”, party musicale che vi trasformerà da coloratissimi di giorno a fluorescenti la notte al grido dei vocalist e al suono degli eclettici Djs in consolle! L’effetto U.V. vi trasformerà da coloratissimi a fluorescenti!

Mercoledì 15 Agosto, Loc. Sant’Ilario, Piazza della Fonte, dalle ore 15:00
Festa dei Bamboli.” Una giornata dedicata ai bambini che potranno divertirsi con giochi “della tradizione” e cimentarsi in gare divertenti: dalla corsa nei sacchi al palo della cuccagna, per finire con la mitica pastasciuttata! A cura del Centro Sportivo e ricreativo di Sant’Ilario.

Lunedì 20 Agosto, Loc. San Piero, Piazza della Chiesa, ore 21:15
De Andrè Day“, 20° edizione del concerto-tributo dedicato al grande cantautore e poeta genovese che ha già visto passare sul suo palco molti artisti legati alla musica e alla sua vita. A cura di Alessandro Beneforti e BwProduction con la collaborazione dell’associazione “Amedeo Modigliani” del maestro Mario Menicagli.

Domenica 30 Settembre, Marina di Campo
14° Edizione de Elbaman, il primo “ironman” italiano in ordine di tempo. A cura dell A.D.S Aethalia Triathlon. Info www.elbaman.it

EVENTI DELL’ESTATE 2017

Venerdì 23 Giugno, Marina di Campo,  dalle ore 18:00
 “Notte bianca”, nelle piazze e nei vicoli del paese, musica per tutti i gusti; dal country al liscio, dal latino americano alla disco dance, dalla musica italiana d’autore alla lirica per finire con uno spettacolo mozzafiato, nella piazza della Scalinata, con un trio di danzatori molto particolari che proporranno uno spettacolo di danza aerea su tessuto.

Sabato 24 Giugno, Loc. San Piero, Campo nell’Elba, Piazza della Chiesa, ore 21:30
Presentazione del libro  “La penna d’oca” di Danilo Alessi, un libro dedicato all’amore, alla memoria e all’Elba, ambientato nel passaggio epocale di fine Secolo.

Domenica 25 Giugno, Seccheto, Campo nell’Elba, ore 17:30
“XII edizione di Corri Seccheto” gara podistica non competitiva di 7km. su strada a cura dell’Ass. Culturale La Ginestra. Info www.ginestra.org

Mercoledì 28 Giugno, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Martedì 27 Giugno, Marina di Campo, Piazza della Fontana, ore 21:30
Scrivere l’Elba”, presentazione del libro “D’amore e d’acqua. Viaggi, avventure, passioni dei giovani Georges e Tigy Simenon” di Maria Gisella Catuogno con la presenza dell’autrice.

Sabato 1 Luglio, San Piero, Campo nell’Elba, dalle ore 21:30
Festa gastronomica”, cucina tipica e ballo liscio con Marika,  a cura dell’Ass. A.S.D. Martorella.

Venerdì 7 Luglio, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Da Domenica 2 a Sabato 8 Luglio, Marina di Campo
4° edizione dell”Elba World Tango Paradise”,  7 giorni di tango nelle piazze e nelle vie di Marina di Campo dalla mattina al pomeriggio fino alla sera …. Info: 338 5667247

Venerdì 14 Luglio, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Martedì 18 Luglio, Marina di Campo, Piazza della Fontana
In Piazza con la Biblioteca”- alle 19.00 con Simonetta Felli “Storie nella scatola“, letture in circolo per bambini e bambine di tutte le età; – alle 21.30 con Enrica Zinno che presenterà “I luoghi salvavita” un romanzo che ci porterò in viaggio attraverso il tempo e i luoghi di una vita

Venerdì 21 Luglio, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Sabato 22 Luglio, Loc. San Piero, Piazzale Facciatoia, dalle ore 19:30
Festa gastronomica e danzante”. Ore 19:30 apertura stand gastronomici; ore 21:30 ballo liscio con il gruppo “Quartiere Latino”. A cura dell’Ass. A.S.D. Luigi Martorella.

Martedì 25 Luglio, Marina di Campo, Piazza della Fontana, ore 21:30
Scrivere l’Elba – Un viaggio attraverso le parole che raccontano l’isola”. Serata con Carlo Rispoli che presenta il libro “Montecristo”. A cura della Biblioteca Comunale.

Mercoledì 26 Luglio, Spiaggia di Marina di Campo, ore 21:30
La notte della Taranta”. Concerto del gruppo Officine Popolari e Pietro Cirillo, uno spettacolo unico e travolgente  con percussionisti, maschere suonanti e ballerine che porterà il pubblico verso uno stato di ipnosi ed un viaggio irripetibile nei ritmi e suoni della Lucania.

Giovedì 27 Luglio, Spiaggia Marina di Campo, dalle ore 14:00
Summer Party”. Ore 14:00 – DJ Set targato Tinello; ore 17:00 – Schiuma Party; ore 22:00 – DJ Set targato Tinello.

Venerdì 28 Luglio, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Martedì 1 Agosto, Marina di Campo, Piazza della Fontana, ore 21:30
Scrivere l’Elba – Un viaggio attraverso le parole che raccontano l’isola”. Serata con Alba Sunshine Bettoschi Ratti che presenta il libro “Le mie cose preferite”. A cura della Biblioteca Comunale.

Venerdì 4 Agosto, Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, ore 21:00
Scacchi in Piazza” a cura dell’Ass. A.S.D. Circolo Scacchi Elba. Per info: 333 6324200.

Domenica 6 Agosto, Loc. Seccheto, dalle ore 19:00
Festa della Birra” a cura dell’Ass. la Ginestra.

Lunedì  7 Agosto, Marina di Campo
Festa del patrono San Gaetano. Ore 19:00 Messa; ore 19:30 processione per terra e mare;  ore 22.00 inizio delle esecuzioni musicali degli “Archimossi”, l’orchestra itinerante di soli archi già protagonista della fiera internazionale del teatro di strada Mercantia che allieterà con la sua musica tutte le vie del capoluogo; ore 24:00 spettacolo piromusicale

Da Mercoledì 9 a Giovedì 10 Agosto, spiaggia di Marina di Campo, dalle 10:30 alle 02:30
Fluo Color Music Festival”, party musicale che vi trasformerà da coloratissimi di giorno a fluorescenti la notte al grido dei vocalist e al suono degli eclettici Djs in consolle! L’effetto U.V. vi trasformerà da coloratissimi a fluorescenti!

Giovedì 10 Agosto, Loc. Seccheto
Festa del Patrono San Lorenzo.” In occasione della festa del patrono di Seccheto, insieme alle celebrazioni religiose, il piccolo e suggestivo golfo sarà lo scenario alle 23:30 di un atteso momento di allegria e spettacolo con lo spettacolo pirotecnico.

Lunedì 14 Agosto, Loc. San Piero, Piazzale Facciatoia, dalle ore 19:30
Festa gastronomica e danzante”. Ore 19:30 apertura stand gastronomici; ore 21:30 ballo liscio con il gruppo “Quartiere Latino”. A cura dell’Ass. A.S.D. Luigi Martorella.

Martedì 15 Agosto, Loc. Sant’Ilario, Piazza della Fonte, dalle ore 15:00
Festa dei Bamboli.” Una giornata dedicata ai bambini che potranno divertirsi con giochi “della tradizione” e cimentarsi in gare divertenti: dalla corsa nei sacchi al palo della cuccagna, per finire con la mitica pastasciuttata! A cura del Centro Sportivo e ricreativo di Sant’Ilario

Domenica 20 Agosto, Loc. San Piero, Piazza della Chiesa, ore 21:15
De Andrè Day“, 19° edizione del concerto-tributo dedicato al grande cantautore e poeta genovese che ha già visto passare sul suo palco molti artisti legati alla musica e alla sua vita. Ospite d’onore Tricarico, cantautore milanese dalla scrittura lirica e surreale, noto al grande pubblico per il successo di “Io sono Francesco”, disco di platino nel 2000. Sul palco saliranno anche i bambini del campo solare di Marina di Campo, diretti da Teresa Rossi con il sostegno delle creazioni di Carlo Dotto. Presente anche la Compagnia degli Scapestrati, Chiara di Lonardo e Lorenzo Bucci, Gabriele Uccelli, Alessandro Romeo, i John Goccetto e lo storico gruppo dei BWP Larghe Intese Explosion. Presenta Federico Regini con il sostegno di Mavi Conti. A cura di Alessandro Beneforti e BwProduction con la collaborazione dell’associazione “Amedeo Modigliani” del maestro Mario Menicagli.

Martedì 22 Agosto, Marina di Campo, Piazza Piazza della Fontana, ore 21:30
Scrivere l’Elba – Un viaggio attraverso le parole che raccontano l’isola”. Serata con Alessandra Fagioli che presenta il libro “Trilogie imperfette”. A cura della Biblioteca Comunale.

Domenica 27 Agosto,  Marina di Campo, Teseo Tesei, dalle ore 19:30
Sagra della Sardina”. A cura dell’Ass. Gli Amici del Porto.

Martedì 29 Agosto, Marina di Campo, Piazza Piazza della Fontana, ore 21:30
Scrivere l’Elba – Un viaggio attraverso le parole che raccontano l’isola”. Serata con Federico Regini che presenta il libro “Mistosch – Intimi dialoghi notturni tra isolani”. A cura della Biblioteca Comunale.

Venerdì 1 Settembre, Loc. San Piero, Piazzale Facciatoia, dalle ore 19:30
Festa gastronomica e danzante”. Ore 19:30 apertura stand gastronomici; ore 21:30 ballo liscio con il gruppo “Quartiere Latino”. A cura dell’Ass. A.S.D. Luigi Martorella.

Sabato 2 Settembre, Loc. Seccheto, dalle ore 19:00
Festa gastronomica” a cura dell’Ass. la Ginestra.

Mercoledì 13 Settembre, Marina di Campo, Piazza del Comune, ore 21:30
A qualcuno piace caldo”, spettacolo teatrale tratto dal famoso film di Billy Wilder a cura della Compagnia dei Tappezzieri con la regia di Paolo Ferruzzi.

Da Venerdì 22 a Lunedì 25 Settembre, Marina di Campo
13° Edizione de Elbaman, il primo “ironman” italiano in ordine di tempo. A cura dell A.D.S Aethalia Triathlon. Info www.elbaman.it

EVENTI DI OTTOBRE 2017

Sabato 21 Ottobre, Loc. Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri, dalle ore 16:00
“Fitness Rosa” con gli istruttori del Team Instructor Elba No Limits. Manifestazione per il mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno in tutto il mondo. A cura della Onlus Diversamente Sani Isola d’Elba

Sabato 21 Ottobre, Isola di Pianosa, dalle ore 9:30
“Il patrimonio paleontologico e geo-archeologivo dell’Isola di Pianosa” , escursione a Pianosa ai tre siti di particolare interesse: la Grotta dei Cervi a Cala di Biagio, la “grande struttura a pozzo” e la Grotta dei due Sceletri a Caccia Reale.  Iscrizione obbligatoria entro il 15 ottobre. Info: +39 0565 9082131 (InfoPark – Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano)

Programma:

Ore 9:30 Ritrovo presso il Molo foraneo del porto di Marina di Campo, acquisto biglietti per traversata con imbarcazione di linea.
Ore 10:15 Partenza e arrivo a Pianosa alle ore 11,00.
Ore 11:00 Partenza per l’escursione con prima visita alla Grotta dei Cervi e osservazione lungo il percorso.
Ore 13:00 Pranzo al sacco.
Ore 13:45 Partenza per secondo tratto dell’escursione e arrivo a “Grande struttura a pozzo” e Grotta dei Due Scheletri alle 14,45 con osservazione lungo il tragitto. Sosta fino alle 15,45 quindi rientro in paese.
Ore 17:00 Partenza per Marina di Campo.

EVENTI DI NOVEMBRE 2017

Lunedì 20 e 27 Novembre, Loc. Seccheto, Palatenda, ore 20:45
“Torneo di Ping Pong”, 4 serate con premi giornalieri * e classifica a punti per il Premio Finale.

1° Premio Game Console Play Station 4
2° Premio Fitness Tracker Runme
3° Premio Speaker Bluetooth JBL

Iscrizione singola giornata € 10,00, abbonamento 4 giornate € 30,00. Rientro escluso.
* = Buoni spendibili presso gli esercizi locali che aderiscono, entro il 31/01/2018

Per info e iscrizioni: Tiziano 389 5194751 – Fabio 339 757133. A cura dell’Ass. Culturale La Ginestra

Sabato 4 Novembre, Loc. San Piero
“2° Edizione della Festa del Caracuto”, festa medioevale con stands. A cura dell’Associazione Luigi Martorella.

Programma:

Ore 12:00 c/o la Chiesa di San Niccolajo: Santa Messa in latino con benedizione dei cavalieri e dei figuranti.
Ore 12:30 Corteo storico per le vie di San Piero con i Mercenari, le Ombre, le muse del diavolo e figuranti.
Ore 12:30 Apertura mercato e stands gastronomici
Ore 14:00 Spettacolo damzante con le muse del diavolo durante il pranzo.
Ore 15:00 Spettacolo medioevale con le Ombre di Montecoronato in piazza di Chiesa.
Ore 16:00 La Sfida del Caracuto con gli Archi del Grande Falco.
Ore 17:00 c/o la Fortezza di San Niccolò: Spettacolo “La vendetta di Damasco” con le Ombre di Montecoronato.
Ore 18:00 Spettacolo con il fuoco con i Mercenari Live e le Muse del diavolo in piazza di Chiesa.

Sabato 4 e domenica 5 Novembre, Loc. Marina di Campo.
“Sagra del Totano”, due giornate all’insegna della pesca e del buon cibo a cura dell’Associazione Amici del Porto.

Programma:

4 novembre, ore 14:00 : 5° Trofeo Donato Calisi – Gara di pesca. Una coppia a barca, iscrizioni presso il Bar Da Mario.
5 novembre, dalle ore 12:00: festa gastronomica in Piazza da Verrazzano e musica dal vivo con il Quartiere Latino.

Venerdì 17 Novembre, Marina di Campo, Biblioteca Comunale, Via G. Pietri 143B, ore 17:30

La marineria dell’Isola d’Elba dall’età napoleonica alla fine della Toscana lorenese. Storia, protagonisti, immagini e documenti“.  Incontro con lo scrittore Gianfranco Vanagolli che ripercorrerà, sulla base di una massa di documenti inediti, la vicenda del naviglio mercantile locale dal suo primitivo raggio d’azione nel Mediterraneo occidentale fino alla sua affermazione nell’Egeo, nel Mar Nero, nel Mar d’Azov, nel Mare del Nord e negli Oceani. Tale vicenda viene descritta nel libro tenendo conto dei progressi tecnici che riguardarono il naviglio, parte del quale fu realizzato nella stessa Elba.

L’incontro sarà anche l’occasione per ammirare le tavole presenti nel libro che riproducono alcuni dei velieri di cui si fa menzione.

EVENTI DI DICEMBRE 2017

Lunedì 4 e 11 Dicembre, Loc. Seccheto, Palatenda, ore 20:45
“Torneo di Ping Pong”, 4 serate con premi giornalieri * e classifica a punti per il Premio Finale.

1° Premio Game Console Play Station 4
2° Premio Fitness Tracker Runme
3° Premio Speaker Bluetooth JBL

Iscrizione singola giornata € 10,00, abbonamento 4 giornate € 30,00. Rientro escluso.
* = Buoni spendibili presso gli esercizi locali che aderiscono, entro il 31/01/2018

Per info e iscrizioni: Tiziano 389 5194751 – Fabio 339 757133. A cura dell’Ass. Culturale La Ginestra

Lunedì 11 Dicembre, Marina di Campo, Bibioteca Comunale, ore 17:30
“Scrittori che raccontano scrittori”, Gloria Peria racconta Giulio Caprilli, autore di “Questo mare non finirà di urlare”. Ciclo di incontri culturali alla scoperta di autori elbani.

Venerdì 8 Dicembre, Loc. San Piero, Piazza della Chiesa – Gallera Don Milani, ore 18:00.
“Medioevo Campese”, conferenza di Silvestre Ferruzzi sul periodo medioevale, in special modo quello relativo all’antico Borgo di San Piero. A cura del Circolo Culturale Le Macinelle.

Venerdì 8 Dicembre, Loc. San Piero, Chiesa di San Niccolajo, ore 21:30.
“Concerto di Canto Gregoriano”, con il Coro Viri Galilaei, direttore Enzo Veltroni. A cura del Circolo Culturale Le Macinelle.

Venerdì 8 e sabato 9 Dicembre, Marina di Campo, Centro Storico, ore 21:30.
“Dolci e Tradizioni & Merry Shopping”, evento per la valorizzazione dei dolci tradizionali natalizi del territorio e delle nazioni o regioni di provenienza di molti nostri concittadini. A cura della Pro Loco.

Programma di venerdì:
Ore 14:30: apertura stands gastronomici e Street band itinerante con i “Mabò”
Ore 15:00: animazione per i bambini con la “Grande caccia al Tesoro”
Ore 17:00: accensione dell’Albero di Natale

Dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Merry Shopping: numerose idee e vantaggiose occasioni per i regali di Natale!

Programma di sabato:
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Merry Shopping: numerose idee e vantaggiose occasioni per i regali di Natale ed esibizione itinerante del Carillon Vivente”

Domenica 10 Dicembre, Loc. San Piero, Piazza della Chiesa e Piazza Garibaldi, dalle ore 12:00 alle 18:00
“2° Edizione Svuota il Palco Morto”, mercatino dell’usato e dell’artigianato e stand gastronomici. A cura della Asd Martorella.

Domenica 17 Dicembre, Marina di Campo, ore 11:00
“Veleggiata di Natale”, a cura del Club del Mare.