Informazioni sulle Spiagge all’Elba

L’Isola d’Elba conta più di 100 spiagge: lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, spiagge di piccoli sassolini, spiagge di sabbia nera o di ciottoli bianchissimi, piccole baie e calette raggiungibili soltanto dal mare e tutte hanno un denominatore unico: un mare cristallino e pulitissimo, fondi marini spettacolari e paesaggi straordinari con panorami mozzafiato.

spiagge-elba-01

Tutte le spiagge all’Elba sono libere e pubbliche. Sulle spiagge più conosciute e accessibili si sono installati degli stabilimenti balneari con servizi diversi da stabilimento a stabilimento: noleggio sdraio ed ombrelloni, noleggio cabine, noleggio pedalò e kayak, bar, snack, ristoranti, sport acquatici.

Sulle spiagge più grandi si possono anche trovare centri sub, scuole vela e windsurf, noleggio gommoni e piccole barche.

spiagge-elba-02

Spiagge per cani.
L’articolo 19 della legge della Regione Toscana n°59 del 20/10/2009 autorizza l’accesso ai cani accompagnati, al guinzaglio e con la museruola “a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge.”

La spiaggia per cani di Mola.
La caratteristica importante della spiaggia di Mola, invece, è che dal 2006 è diventata la prima Dog Beach dell’isola d’Elba. Sul lato sinistro della spiaggia esiste un vero e proprio stabilimento dedicato agli animali con ombrelloni, sdraio, cabine, bagni chimici e tutta la dotazione per i “bisogni” dei cani. Un aiuto ai turisti che amano portare con sé al mare i propri amici a quattro zampe.

dog-beach-elba

Inoltre, molte delle spiagge dell’Elba, sono ricche di storia e di leggende. Ad esempio alla Spiaggia dell’Innamorata ogni 14 luglio si celebra la “disfida della sciarpa” che ricorda la triste vicenda della bella Maria che si gettò in mare per salvare l’amato Lorenzo lasciando la sciarpa tra gli scogli. Si narra invece che gli Argonauti guidati da Giasone sulle tracce del mitico vello d’oro siano approdati  alla bellissima spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, mentre la spiaggia della Paolina prende il nome dalla sorella di Napoleone che ci prendeva il sole.

spiagge-elba-03

Per semplificare la ricerca della spiaggia ideale per una vacanza all’Isola d’Elba le abbiamo divise in quattro zone geografiche:

– Le Spiagge del versante sud dell’isola.
Sono delle belle spiagge di sabbia di quarzite bianca e meravigliose nei giorni di Maestrale o Grecale perché protette dal vento. La costa sud dell’Elba conta più di 20 spiagge tra cui la spiaggia di Lacona, di Norsi, del Lido di Capoliveri, di Morcone, di Seccheto, di Laconella, di Cavoli, di Marina di Campo …
– Clicca qui per vedere tutte le spiagge della costa sud.

– Le Spiagge del versante nord dell’isola.
La costa nord offre più di 30 spiagge ideali nei giorni di vento di scirocco. Sono spiagge a ridosso di scogliere bianche con ciottoli bianchi levigati dal mare ma anche lunghissime spiagge di sabbia fine e dorata come le spiagge di Procchio, della Biodola, del Forno, di Sant’Andrea, di Scaglieri …
– Clicca qui per vedere tutte le spiagge della costa nord.

– Le Spiagge del versante ovest dell’isola.
La costa ovest dell’Elba è anche chiamata ‘La Costa del Sole’ e qui trovate una decina di spiagge molto selvagge e particolari come la spiaggia delle Tombe, di piccolissimi ciottoli neri ed accessibile solo da un sentiero dissestato e ripido che porta in 15/20 minuti alla spiaggia. Poi ci sono le spiagge di Pomonte, Chiessi e Patresi praticamente nei paesi dai quali prendono il nome.
– Clicca qui per vedere tutte le spiagge della costa ovest.

– Le Spiagge del versante est dell’isola.
Alcune spiagge della costa est dell’Isola d’Elba presentano la particolarità di una sabbia quasi rossa perché contiene della polvere ferrosa … la costa est è storicamente la parte delle miniere di ferro dell’Isola. Troverete più di 20 spiagge per tutti i gusti. Le spiagge più affollate l’estate intorno a Porto Azzurro e Capoliveri sono quelle di Reale, Barbarossa o di Naregno e Straccoligno. Ma ci sono anche delle piccole insenature più calme e nascoste come la spiaggia di Istia, del Frugoso, di Calanova …
– Clicca qui per vedere tutte le spiagge della costa est.