TESTETESTE

Isola di Montecristo

indietro / back

Descrizione

Arcipelago Toscano – Isola di Montecristo

Estesa per circa 10 chilometri quadrati, l’Isola di Montecristo è una delle isole più inaccessibili e selvagge dell’intero Arcipelago Toscano, ed è anche quella più lontana dalla costa. Composta prevalentemente di granito grigio-rosa, ha la forma di una piramide larga e bassa ed è ricca di bassa vegetazione. Il punto più alto è il Monte della Fortezza con 645 metri sopra al livello del mare.

Amministrativamente l’isola di Montecristo fa capo all’Isola d’Elba, da cui dista circa 22 miglia nautiche. La distanza dall’ Isola del Giglio è di 27,4 miglia nautiche (43 km).

Nel 1977 l’isola di Montecristo è stata inclusa nella rete europea delle riserve biogenetiche. Attualmente il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano protegge l’intero territorio, fino a 1 km dalla costa, nella zonea A di tutela integrale.

L’accesso è strettamente regolamentato e consentito solo a ricercatori, scolaresche, circoli ricreativi e di volontariato, associazioni naturalistiche, fino a un massimo di 1000 visitatiori l’anno. Le richeste vanno inoltrate al Corpo Forestale dello Stato a Follonica il cui personale si occupa di guidare le escursioni.

Strutture vicine

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Via San Francesco 21,
57033 Marciana Marina (LI)
Contatti
info@elbalink.it

Partita Iva 01586320499
Cookie Policy