Eventi a Rio Marina

Eventi e manifestazioni nel Comune di Rio Marina con la collaborazione della Pro Loco di Rio Marina e Cavo :

EVENTI DI DICEMBRE 2017

Lunedì 4 Dicembre, Rio Marina

Un brindisi di benvenuto al nuovo comune di Rioindetto dall’amministrazione comunale uscente di Rio Marina in occasione dei festeggiamenti della patrona Santa Barbara.

Programma:

Sala Conferenze Parco Minerario
ore 10:00: presentazione della catalogazione dei documenti storici della miniera con gli interbenti del Soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana e il dott.Umberto Canovaro, curatore della mostra.
Visita al Museo.
Ore 11:00: presentazione del Progetto Smart – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano a cura del Prof. Giovanni Pratesi dell’Università degli Studi di Firenze.
Ore 12:00 “Progetto Elasharing: a che punto siamo?” Illustrazione del progetto di mobilità sostenibile finanziato dalla Commissione Europea con l’itervento del dott. Giorgio Ambrosino della Memex (partner tecnico).
Sala Consiliare – Palazzo Municipale:
Ore 11:00:
Conferimento di Cittadinanza Onoraria;
Conferimento della Santa Barbara d’oro;
Conferimento Gonfaloni d’Argento;
Conferimento Targhe ricordo ai cittadini che si sono distinti per la valorizzazione del territorio, delle sue risorse storiche, artistiche, enogastronomiche e del decoro urbano;
Conferimento targhe ricordo ai minatori e marinai riesi.
Ore 12:30: “BENVENUTA RIO!”, brindisi augurale per celebrare la riunificazione delle due Rio.
Ore 17:00 Messa solenne presso la chiesa di Santa Barbara.

Sabato 9 Dicembre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
6° edizione della Sagra del Cinghiale“, a cura della Pro Loco.

Programma:
ore 12:30 apertura stands gastronomici con piatti presentati dai ristoranti locali;
ore 16:00 gara dei Baroccini
E inoltre: dimostrazione e prova di tiro con l’arco, musica dal vivo con il Trio delle Meraviglie

 

EVENTI DI OTTOBRE 2017

Mercoledì 4 Ottobre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
“Rassegna L’Elba del Vicino”, Pesci Volanti/Teatro distinto – teatro per famiglie, spettacolo, laboratorio, incentrato sul teatro “d’oggetti”, dove gli spettatori porteranno a casa una prospettiva inedita del teatro e dell’uso degli oggetti quotidiani.

Mercoledì 11 Ottobre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
“Rassegna L’Elba del Vicino”, TIyas Jubeh e Bruno Soriato – Poesia, video making – Lettura dei versi di Mahmud Darwish, durante una cena in cui si incontrano cibo tradizionale locale e palestinese.

Mercoledì 18 Ottobre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
“Rassegna L’Elba del Vicino”, Davide Fasolo – Documentarista – Proiezione del video-documentario che racconta le 17 settimane di Una Stagione d’Artista, attraverso interviste dirette alle persone coinvolte tra organizzatori e cittadini.

Domenica 22 Ottobre, Rio Marina
Miniera in Trail“, una corsa offre delle suggestioni immense. Attraversa le sconfinate cave a cielo aperto che per secoli hanno cambiato il profilo alla montagna, sfiorano il mare più verde del tirreno settentrionale nelle falesie ancora incontaminate, e ti consentono di essere perfettamente inserito nell’ambiente dell’Isola, che costeggia la costa toscana in una sorta di magico fiordo. Info: www.minieraintrail.com

 

EVENTI DELL’ESTATE 2017

Sabato 8 Luglio, Rio Marina, Terrazza degli Spiazzi, ore 21:30
Concerto de “La settima onda”, official cover band dei Nomadi.

Dal 6  Luglio al 19 Ottobre, Rio Marina
Rassegna Una Stagione d’Artista” a cura de L’Elba del Vicino.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, l’artista o gruppo selezionato alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino. Dopo un primo momento di incontro con il pubblico, in occasione di una passeggiata alla scoperta del territorio circostante in compagnia di una guida locale esperta, gli artisti realizzeranno l’idea per cui sono stati selezionati. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica. “Una Stagione d’Artista” vedrà la partecipazione complessiva di 19 artisti e compagnie di ogni genere, dalla musica alla letteratura, dal teatro alle arti visive

L’appuntamento fisso è il mercoledì, a partire dal 28 giugno, serata conclusiva della settimana di residenza nella quale ogni artista presenterà pubblicamente il risultato del suo lavoro.
Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina.

Venerdì 21 Luglio, Loc. Cavo, Via Michelangelo, ore 21:30
Odio Peppa Pig”, spettacolo del comico livornese  Claudio Marmugi.

Martedì 25 Luglio, Loc. Cavo, Lungomare Kennedy ore 21:30
Concerto de “Pianeta Zero”, cover band di Renato Zero.

Sabato 5 Agosto, Rio Marina, Terrazza degli Spiazzi, ore 22:00
Serata musicale con Mary G”.

Domenica 6 Agosto, Loc. Cavo, spiaggia verso le ore 17:30
Gregorio Paltrinieri – Traversata in mare aperto Piombino – Elba”. Vieni a fare il tifo per il campione olimpico mentre affronta la traversata in mare aperto. Programma c/o la spiaggia del Cavo – mattino: DJ Set, gadget, animazione e gonfiabili in acqua per i più piccoli; pomeriggio: DJ Set, gadget, gonfiabili in acqua per i più piccoli e possibilità di realizzare il proprio Poster da Sogno da condividere con gli amici. Organizzato da Bridgestone. Info su: www.nonfermartimai.it

Venerdì 11 Agosto, Loc. Cavo, Rio Marina,c/o Hotel Maristella, ore 21:30
Presentazione del libro “Il richiamo del mare” di Enzo Mignone.

Sabato 12 Agosto, Rio Marina, Teatro del Parco Minerario, ore 21:30
Cavalleria Rusticana”, opera lirica di Pietro Mascagni sotto la direzione artistica di Mario Menicagli. Musiche eseguite dall’Ensamble Amedeo Modigliani. Prevendita biglietti c/o Pro Loco (tel. 0565 962004 / 393 9397733) e Bar Centrale ( tel. 0565 924073) di Rio Marina (intero € 12, ridotto € 10).

Martedì 15 Agosto,  Rio Marina Terrazza degli Spiazzi, ore 05:00
Corri all’Alba“, corsa podistica non competitiva per chi ama vedere la città deserta al sorgere del sole, per chi ama ammirare gli scorci più belli, è la corsa per chi ha voglia di arrivare ... ma senza fretta, per chi ha voglia di stare in compagnia, per chi ha voglia di ridere. Si parte insieme, si arriva insieme. Gli 8 km collettivi più divertenti di sempre. Per info: http://www.corriallalba.it/elba-17/

Mercoledì 16 Agosto, Rio Marina, Piazza Mazzini, ore 19:30
Rassegna “L’Elba del Vicino”, spettacolo itinerante di Giancarlo Marangoni, musicista attivo anche nel campo del teatro e della danza, Eleonora Colombini e Paola Banone.

Mercoledì 16 Agosto, Rio Marina, dalle ore 21:00
“Festa del patrono San Rocco”, spettacolo pirotecnico  e musica per le vie del paese

Venerdì 18 Agosto, Rio Marina, Calata dei Voltoni, dalle ore 20:00
“Sagra del Centro Velico elbano”, in collaborazione con la Proloco di Rio Marina e Cavo.

Sabato 19 Agosto, Loc. Cavo, Rio Marina, Piazzetta Michelangelo, ore 21:30
“Tributo a Ligabue”, concerto de La Macchina del Tempo, cover band di Ligabue.

Domenica 20 Agosto, Rio Marina, Centro storico, ore 18:00
“La Sciambere”, corsa non competitiva per le vie del paese.

Mercoledì 23 Agosto, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:30
“Rassegna L’Elba del Vicino”, I Licaoni presentano una proiezione di un documentario incentrato sulla giornata tipo di un anziano elbano, un bambino elbano e un turista.

Venerdì 25 Agosto, Rio Marina, Via Magenta, ore 21:30
Presentazione del libro “La penna d’oca” di Danilo Alessi.

Martedì 29 Agosto, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:30
Talent Rock in Rio“, serata musicale.

Mercoledì 30 Agosto, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:30
“Rassegna L’Elba del Vicino”, I QuattroQuarti presentano “AlfabeTonnara”, una ricerca sulla cultura delle ultime tonnare attive nel Mediterraneo (disegni, fotografie e una performance collettiva di teatro-danza.

Venerdì 1 Settembre, Loc. Cavo, Rio Marina, Piazzetta Michelangelo, ore 21:30
“Rocksic”, serata musicale con l’Officina della Musica.

Mercoledì 6 Settembre, Loc. Cavo, Rio Marina, Piazzetta Michelangelo, ore 21:30
“Trio delle Meraviglie”, serata musicale con l’Officina della Musica.

Mercoledì 6 Settembre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:30
“Rassegna L’Elba del Vicino”, Collettivo Decanter presenta un concerto con brani tradizionali e composizioni ex-novo. Concerto balfolk di danze popolari.

Mercoledì 13 Settembre,  Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:30
“Rassegna L’Elba del Vicino”, Elba Design Week. Esposizione delle pittrici Sofia Figlié, Martina Ceccarelli, Carlotta Moretti; proiezione del ciclo di ritratti “Facce d’Elba”;  esposizione di arazzo/stendardo con immagini legate al tema della famiglia e del lavoro di Beatrice Bartolozzi;
breve storia a fumetti di Matteo Lupetti che racconta l’evoluzione dell’Elba e di Rio Marina nel Novecento.

Mercoledì 20 Settembre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
“Rassegna L’Elba del Vicino”, Paesaggi in movimento. Proiezione della fotografa Claudia Corrent che narra il territorio di Rio Marina ed il paesaggio circostante legato alla sua storica dimensione mineraria.

Mercoledì 27 Settembre, Officina della Musica, sede di Rio Marina, in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, organizza l’Open Day. Si tratta di un evento aperto al pubblico per far conoscere le attività e gli obiettivi della Scuola di musica. L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Polivalente G. Pietri di Rio Marina a partire dalle ore 16,30. Nell’occasione sarà possibile incontrare gli insegnanti, partecipare a lezioni dimostrative e alla presentazione dei corsi in programma.

Mercoledì 27 Settembre, Rio Marina, Piazza Salvo D’Acquisto, ore 21:00
“Rassegna L’Elba del Vicino”, performance della ballerina Sabrina Fraternali in un percorso a tappe.