Eventi a Capoliveri

Eventi e manifestazioni nel Comune di Capoliveri: 

EVENTI DI DICEMBRE 2017

Giovedì 7 Dicembre, Piccolo Auditorium Flamingo, Capoliveri, ore 18:30
Concerto di Amazing Duo (violoncello e violino). In collaborazione con Maggyart per la raccolta fondi per il restauro dell’antico organo a canne del Santuario della Madonna delle Grazie.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Dicembre, Piazza Matteotti, Capoliveri
“3° edizione Weekend Street Good”, rassegna gastronomica con il miglior cibo di strada locale.

Sabato 9 Dicembre, Capoliveri
“Visita guidata alla Galleria sotteranea del Ginevro”,  Un viaggio nel cuore della terra immersi nella storia del ferro e dei minatori.
Ore 11:00 – secondo livello sotteraneo a quota -24 metri
Ore 14:30 – primo livello sotteraneo a quota + 6 metri
Per informazioni: Miniere di Calamita, tel. 393 9059583

Domenica 10 Dicembre, Capoliveri, ore 10:00
“Calamita Trail 2017”,  corsa non competitiva non serve certificato medico ma solo aver compiuto 18 anni di età.

Programma:
Dalle ore 9:00 alle 9:45 nel parcheggio antistante il Comune di Capoliveri lungo viale Australia (dopo la COOP): ritrovo e consegna pettorali
Ore 10:00: partenza di entrambi i percorsi
Ore 13.00 presso il parcheggio (consegna pettorali), premiazione del primo classificato (sia maschile che femminile) di entrambi i percorsi.
In caso di maltempo la corsa verrà annullata.

Info Percorsi: partenza e arrivo lungo via A. De Gasperi, i primi 1.500 metri circa sono gli stessi da ripercorrere in senso inverso durante l’arrivo. Verrà allestito un punto di ristoro da cui si passa due volte, sia per chi sceglie la distanza breve che per coloro che preferiscono la più lunga.
A differenza della 20 km, con la 14 km si evita sia la discesa lungo la valle di Fosco con la successiva risalita della cessa dell’Asta, che la discesa delle “Francesche” (miniera del Vallone) con la successiva risalita lungo i tornanti del “Compressore”. Entrambi i tracciati verranno segnalati con fettuccia Salomon e frecce di indicazione rosse su sfondo bianco.

Per partecipare alla corsa è richiesta la pre-iscrizione entro le ore 21,00 di venerdì 8 dicembre, da effettuarsi con sms o WhatsApp al 328 5910863 o per email elbatrekking@gmail.com.  Info: elbatrekking.blogspot.it

Domenica 17 Dicembre, Piazza Matteotti, Capoliveri, ore 14:30
“Aspettando babbo Natale”,  Babbo Natale ed i suoi amici Elfi aspettano tutti i bambini al loro villaggio con giochi gonfiabili, merenda, tante sorprese … e portate le letterine …

 

EVENTI DI NOVEMBRE 2017

Giovedì 16 Novembre, Piccolo Auditorium Flamingo, Capoliveri, ore 18:30
Concerto di Alice Cortegiani (clarino) e Francesco Carloleone (pianoforte). In collaborazione con Maggyart per la raccolta fondi per il restauro dell’antico organo a canne del Santuario della Madonna delle Grazie.

 

EVENTI DI OTTOBRE 2017

Da Venerdì 6 a Domenica 8 Ottobre, centro storico
22° edizione della “Festa dell’Uva

Tutto il paese in festa con degustazioni, giochi a tema e soprattutto la gara fra i quattro rioni (Fosso, Fortezza, Torre e Baluardo) per aggiudicarsi la scenografia vivente più bella sul tema della vendemmia e della tradizione.

Da venerdì 29 Settembre a domenica 1 Ottobre, Piazza Matteotti e Spiaggia di Morcone
Elbasonica International Music Festival
Un evento musicale, un festival di musica indipendente con musicisti provenienti da Usa, Germania, Inghilterra, Svizzera, Francia e Italia.

La tre giorni si svilupperà il 29 settembre con le esibizioni nella piazza di Capoliveri dalle 20 alle 23, il 30 settembre sulla suggestiva spiaggia di Morcone dalle 15 alle 23 e il 1 ottobre sempre a Morcone con una giornata conclusiva dalle 15 alle 23.

Ingresso libero. Organizzato da Hotel La Scgliera e Bebop Schallplatten in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Capoliveri. Info: www.elbasonica.org

Sabato 21 Ottobre, Loc. Lacona, dalle ore 9:30 alle ore 12:30
“Periplo del Golfo Stella”, escursione gratuita organizzata dal Gruppo “Elba, andar per sentieri”.
Ritrovo: al bivio con la strada che porta a Capo Stella (nei pressi del campeggio Lacona) alle 9.30
Percorso: sentiero Periplo di Capo Stella con pranzo al sacco.
Difficoltà: medio – facile, lunghezza: ca. 8 Km.

Per info: +39 328 1478625

Giovedì 26 Ottobre, Piccolo Auditorium Flamingo, Capoliveri, ore 18:30
Concerto di Daniele De Angelis (contrabbasso) e Cristiana Mastrantonio (pianoforte). In collaborazione con Maggyart per la raccolta fondi per il restauro dell’antico organo a canne del Santuario della Madonna delle Grazie.

 

EVENTI DELL’ESTATE 2017

Festa del Cavatore

Venerdì 2 giugno, ore 22,00
I Ribelli in concerto
Sabato 3 giugno, ore 19
Cena del Cavatore. Piatti tipici locali in Piazza Matteotti con il Coro dei minatori. Durante la cena saranno proiettati filmati storici di Capoliveri.
Domenica 4 giugno, ore 19  – Chiesa di S. Maria Assunta
Santa Messa in suffragio dei minatori defunti. Durante la Messa il Coro della Chiesa intonerà la Romanza del Cavatore
ore 12,00 – Commemorazione del Cavatore
Sarà deposta una corona di alloro in Piazza del Cavatore alla presenza delle autorità

 

Domenica 25 giugno, Teatro Flamingo, ore 21:15
“Non ti pago”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo messa in scena dalla Compagnia del registro.

Mercoledì 28 giugno, Piazza Matteotti, ore 21:45
“Antonella Ruggiero and All Stars Jazz”, concerto con Antonella Ruggiero, Claudio Romano, Pippo Martino, Ciro Manna, Lino Patriota. Ingresso libero.

Sabato 1 luglio, Piazza Matteotti, ore 21:45
“Vasco Rossi Live Modena Park”, proiezione del concerto di Vasco con maxi schermo led e impianto dolby surround. Ingresso a pagamento. Info: 0565 939147

ANNULLATO  – Venerdì  14 Luglio, Capoliveri e spiaggia dell’Innamorata
32° Rievocazione storica della Leggenda dell’Innamorata con un corteo di oltre 100 figuranti con fiaccolata per terra e per mare.

Ore 21,00: dopo l’ultimo rintocco del campanile della Chiesa dell’Assunta, il corteo in costume parte dal centro storico del paese di Capoliveri per giungere a piedi fino alla suggestiva spiaggia dell’Innamorata. Qui, ad attendere i figuranti, 1000 fiaccole accese che illuminano il cammino.
Maria, la ragazza che la leggenda racconta essersi gettata in mare per seguire Lorenzo, il suo innamorato rapito dai Saraceni nel XVII secolo, si tuffa dallo scoglio della Ciarpa nel mare e lascia cadere il suo scialle bianco (la Ciarpa).
Subito dopo ha inizio la “disfida della Ciarpa”: quattro imbarcazioni a remi in rappresentanza dei quattro rioni del castello di Capoliveri – il “Baluardo”, il “Fosso”, la “Torre” e la “Fortezza” – si sfidano per la conquista della Ciarpa. Poi hanno inizio i festeggiamenti fino all’alba fra musica e fuochi d’artificio.

 

Magnetic Festival 2017

Nella suggestiva cornice naturale della Miniera del Ginevro a Capoliveri il Festival sarà caratterizzato dalla presenza di gruppi musicali internazionali che gli organizzatori hanno invitato ad esibirsi in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e in un contesto culturale di assoluto prestigio.

Info: 377.2628955 – www.maggyart.com.  Servizio Navetta andata e ritorno da Piazza del Cavatore a Capoliveri.

Spettacoli alla Miniera del Ginevro – Biglietti a partire da € 21,50

Domenica  9 Luglio, ore 22:00: Orchestra “Cameristi della Scala”  formata dai musicisti dell’Orchestra del Teatro della Scala dalle caratteristiche musicali timbriche e di fraseggio uniche nel panorama musicale italiano. Nell’occasione sarà affiancata da una giovane ma già affermata soprano, Elena Monti, e il giovane e famoso violinista Davide Alogna.

Lunedì  17 Luglio, ore 21:30 “la Traviata” di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giaroli, il Coro dell’Opera di Parma, il soprano Scilla Cristiano nel ruolo di Violetta e il tenore Marco Ciaponi nel ruolo di Alfredo.

Giovedì 20 Luglio, ore 22:00: “Il Barbiere di Siviglia”. melodramma buffo di Gioacchino Rossini con l’Orchestra I Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli, il Coro dell’Opera di Parma, il baritono Giulio Boschetti, il mezzosoprano Hiroko Morita, il tenore Matteo Mezzaro

Lunedì 24 Luglio, ore 21:30: “Aida” di Giuseppe Verdi, una delle opere più celebri al mondo, con l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giaroli, il Coro dell’Opera di Parma, il soprano Renata Campanella nel ruolo di Aida e il tenore Alberto Profeta nel ruolo di Radamès.

Concerti in Piazza Matteotti – Ingresso gratuito

Martedì 12 Luglio, ore 22.00: “Il Giardino dell’Amore”, concerto dell’ Orchestra da Camera Europea composta da giovani musicisti dotati di strumenti particolari e specializzati soprattutto in musica barocca italiana del XVII e XVIII secolo. Parte integrante del Giardino d’Amore è il mezzosoprano Natalia Kawalek, che durante la serata si esibirà con il tenore Karol Kozlowski e il soprano SylwiaOlszynska su arie di Verdi, Mozart, Donizetti, Leoncavallo, Bizet, Puccini, Delibes e Stolz.

Domenica  16 LuglioCoro dell’Opera di Parma” con un repertorio che comprende le principali opere dell’Ottocento.

Sabato 22 luglio, ore 22:Orchestra Sinfonica  Terre Verdiane”, concerto sinfonico di una delle più vivaci e dinamiche realtà orchestrali italiane, in grado di proporre un vastissimo repertorio operistico che va dalle opere verdiane a tutto Puccini, dalle opere di Mozart a Carmen, fino alle opere di Rossini.

Dal 9 al 24 Luglio ci sarà un ciclo di “Mattinèe” musica classica dalle ore 10.00 alle 11.30 che faranno da preludio artistico per tutta la durata del festival. In particolare, martedì 11 luglio Alice Cortegiani al clarinetto e Daniele De Angelis al contrabbasso eseguiranno musiche di Georg Abraham Schneider e Paul Hindemith. Mercoledì 12 luglio, invece, la pianista Ruzha Semova, il soprano Nicoletta Radu e il violinista Alexandre Semova si esibiranno sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Robert Schumann e Hugo Wolf.

 

Mercoledì 19 luglio, Loc. Lacona, Via del Moletto, ore 22:00
Sergio Sgrilli”, spettacolo del comico di Zelig a cura della Pro Loco di Lacona

 

Da Martedì 25 a Domenica 30 Luglio
1° Edizione del Elba Comedy Film Festival
Ogni sera dal 25 al 30 luglio sulla spiaggia di Lacona sbarcheranno le migliori commedie dell’ultima stagione. Al tramonto le immagini prenderanno vita sull’acqua nel meraviglioso schermo galleggiante dell’Elba Comedy Film Festival.  Un’esperienza magica ed emozionante per gustare il cinema all’aperto e vivere la spiaggia anche di notte.

Ad accompagnare la competizione di una selezione delle migliori pellicole comiche italiane e straniere dell’ultima stagione, il Festival offrirà un contest di corti comici che introdurranno ogni proiezione.
L’ultima sera il dj-set e la proiezione delle scene più divertenti dei film in competizione e dei corti. Durante le premiazioni gli incontri sul bagnasciuga con autori, registi ed artisti che avranno modo di raccontare, senza prendersi troppo sul serio, l’arte della risata sul grande schermo.

Portate il telo o noleggiate la sdraio, prendete posto sul bagnasciuga e aspettate lo schermo.

Info:  www.elbacomedyfilmfestival.it

Giovedì 27 luglio, Piazza Matteotti, ore 19:00
Festa del pesce povero”, alla ricoperta dei sapori della tradizione a cura della Pro Loco di Capoliveri.

Giovedì 27 luglio, Piazza Matteotti, dalle ore 19:00 alle 20:30
Un’altra Estate“, manifestazione itinerante a cura della Regione Toscana e del giornale Il Tirreno. Una serata intima dedicata alla scoperta della tradizone e della cultura. La serata si aprirà con il racconto di un fatto significativo avvenuto durante i 140 anni della storia del Comuneda parte  del direttore del Tirreno Luigi Vicinanza e il vice Fabrizio Brancoli. Altre storie saranno raccontate da un rappresentante FEISCT e da personaggi locali.A seguire degustazioni di vini e prodotti locali con la giornalista ed esperta di vini Irene Arquint.

Martedì 1 Agosto, Capoliveri, Centro Storico
“Notte Blu”, Si comincia al calar della sera con cocktails e aperitivi in blu nel centro di Capoliveri e a seguire un susseguirsi di band che accompagneranno gli ospiti nei chiassi del centro storico dove sarà possibile incontrare personaggi di fantasia e ammirare giochi di colore. Sarà l’occasione per scoprire il tesoro del piroscafo Polluce al Museo del Mare. Alle 21:00 al Teatro Flamingo verranno proiettati filmati d’epoca in tributo ai minatori mentre dalle 22:00 gli appassionati di tango potranno ballare al Belvedere e quelli di Hip Hop all’Anfiteatro della Vantina. In piazza Matteotti alle 22:30 potrete assistere allo spettacolo del comico Paolo Migone e dalle 01:00 discoteca in piazza con i migliori DJ.

Sabato 5 Agosto, Loc. Lacona, dalle 21:30
“La spiaggiata in musica”, 5 band per 5 locali – White Hole, Tortuga Beach Club, Sun Beach, Miramar e Camping Tallinucci. A cura della Pro Loco di Lacona.

 Giovedì 17 Agosto, Piazza Matteotti, ore 22:00
“Sha’ Dong in concerto”.

 

Giovedì 31 agosto, Capoliveri, Piazzetta Belvedere, ore 21:00
Presentazione del libro “La Torre del Passanante” di Agnese Nannini, un’indagine storica sulla vicenda di Passanante e gli accusatori dell’epoca che vedono da un lato la monarchia sabauda, dall’altro il medico e antropologo Cesare Lombroso ideatore delle teorie sull’atavismo e dell’uomo delinquente, il vero accusatore, che lo classificherà tra i mattoidi.

 

Venerdì 1 settembre, Capoliveri, Piazza Matteotti, ore 21:00
Mario Biondi – Best of Soul Tour” concerto dell’artista siciliano, unico nel panorama musicale italiano, stimato anche da parte di pubblico e critica internazionali, che festeggia con il Tour 2017 i 10 anni di carriera.